golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Getto d'acqua, spesso con idropulitrice, rispettando solo mozzi, serie sterzo e movimento centrale.
Getto di acqua per me bandito.. anche solo con la canna (l'idropulitrice la uso per l'auto) dopo che mi son ritrovato i cerchi pieni d'acqua (Dt swiss) spugnetta inumidita e straccio.. viene linda come fosse nuova :mrgreen: mozzi a parte che sono sempre una mezza rogna da pulire.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Credo sia impossibile non contaminare mai le pastiglie .....
Appunto... se con il Brake silencer si risolve, perchè no?

Non lo userei è per freni na non per bici
Perchè quelli sulle bici non son freni? No, tanto per capire ;-)

Io pulizia curata delle pinze solo al cambio pastiglie, poi magari ogni tanto di una spruzzata di isopropilico giusto per togliere il grosso
Quoto. Solo che per pulire io uso l'alcol denaturato, mai un problema.

• Mi piace
Reactions: andry96

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ma non c'è rischio di rovinare filettatura del telaio svitando spesso?
La post pinza FlatMount su telaio hai fori passanti la filettatura è sull'adattatore per disco 160...
Anteriormente si le bussole son annegate nella forcella...
Cmq ragazzi nn è che lo faccia ogni 3x2...
Semplicemente dopo un uscita bagnata con bici conseguentemente sporca se ho tempo è un intervento che faccio...

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Io non uso alcun prodotto sulle pastiglie e quando lavo la bici, le smonto e le soffio con l'aria compressa, (anche i dischi se necessario) non alcool no sostanze varie e frenano subito perfettamente al primo colpo.
Tra MTB e BDC sono oltre 20 anni che faccio manutenzione in proprio e, con le pastiglie originali, non ho mai avuto problemi di sorta fino ad usura completa.
PS) Finora ho avuto solo Magura (20 anni fa) e Shimano XT- XTR - Ultegra.

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Appunto... se con il Brake silencer si risolve, perchè no?

Perchè quelli sulle bici non son freni? No, tanto per capire ;-)

Quoto. Solo che per pulire io uso l'alcol denaturato, mai un problema.
No quelli delle bici sono freni diversi a quelli di una moto/automobile, tanto per spiegare, tanto che la Shimano categoricamente direbbe di non usarli, la Formula ho chiesto e mi hanno detto meglio di no, sembra che tendano a rovinare le guarnizioni o seccarle troppo, tutti invece consigliano alcool isopropilico o lavaggi con saponi neutri.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Oggi discesa lunga con pendenze fino a 20%.
La leva del freno posteriore nuovamente frenava benissimo ma quando la rilasciavo non tornava indietro.
Con l'indice la facevo riandare in posizione di rilasso ma nuovamente appena frenavo non ritornava in posizione di riposo da sola.
Quella del freno anteriore andava bene.
Appena ho smesso di frenare e sono passato in pianura la leva si è rimessa a funzionare.
Ma che può essere?
i pistoncini quando freno e quando mollo lavorano bene.....
Sono arrivato a casa senza intoppi, e oggi pomeriggio con calma ho cambiato l'olio e rifatto gli spurghi.
Da quando era nuova avevo notato cmq che la posteriore era meno reativa dell'anteriore
Avete qualche suggerimento?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Oggi discesa lunga con pendenze fino a 20%.
La leva del freno posteriore nuovamente frenava benissimo ma quando la rilasciavo non tornava indietro.
Con l'indice la facevo riandare in posizione di rilasso ma nuovamente appena frenavo non ritornava in posizione di riposo da sola.
Quella del freno anteriore andava bene.
Appena ho smesso di frenare e sono passato in pianura la leva si è rimessa a funzionare.
Ma che può essere?
i pistoncini quando freno e quando mollo lavorano bene.....
Sono arrivato a casa senza intoppi, e oggi pomeriggio con calma ho cambiato l'olio e rifatto gli spurghi.
Da quando era nuova avevo notato cmq che la posteriore era meno reativa dell'anteriore
Avete qualche suggerimento?
Sembrerebbe che con l'aumento di temperatura vada in crisi il cilindro principale.
Qualcosa si deforma, probabilmente o la guarnizione o la sede cilindrica interna

• Mi piace
Reactions: maxmr71

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Volevo chiedere, normalmente nella mountain bike come quella di mio figlio riesco a spostare lateralmente il freno in modo che se anche un cilindro sta mezzo addormentato ho sempre il disco a metà via, con la bici da corsa invece ho visto che i freni ultegra sono fissati con due viti, ho provato e riprovato, la posizione di assestamento una volta portato a chiusura è una sola...
C'è alternativa?

• Wow
Reactions: yagone64

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No quelli delle bici sono freni diversi a quelli di una moto/automobile, tanto per spiegare, tanto che la Shimano categoricamente direbbe di non usarli, la Formula ho chiesto e mi hanno detto meglio di no, sembra che tendano a rovinare le guarnizioni o seccarle troppo, tutti invece consigliano alcool isopropilico o lavaggi con saponi neutri.
Quindi un pulitore fatto di alcol isopropilco non andrebbe bene perchè va usato l'alcool isopropilico.

Ok, ho capito.

• Haha
Reactions: bonny92

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Volevo chiedere, normalmente nella mountain bike come quella di mio figlio riesco a spostare lateralmente il freno in modo che se anche un cilindro sta mezzo addormentato ho sempre il disco a metà via, con la bici da corsa invece ho visto che i freni ultegra sono fissati con due viti, ho provato e riprovato, la posizione di assestamento una volta portato a chiusura è una sola...
C'è alternativa?
Anche le stradali FM si spostano lateralmente, ma a volte ci sono due problemi:
1 le asole posteriori del telaio troppo strette, il freno viene richiamato nella posizione iniziale
2 La pinza non è perfettamente ortogonale al sistema e non trovi la centralità, perchè frega o sopra o sotto
Sull'anteriore come esegui la regolazione?

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Sembrerebbe che con l'aumento di temperatura vada in crisi il cilindro principale.
Qualcosa si deforma, probabilmente o la guarnizione o la sede cilindrica interna
Sicuramente il problema viene fuori quando il sistema si surriscalda
Però i pistoncini e le pastiglie appena mollo la leva a parte lei, non tocca nulla sul disco.
È tutto molto reattivo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
C'è alternativa?
La pinza Ultegra ha gioco laterale allo stesso modo di una per mtb.