andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.347
38.918
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi interessa fomentare nessuna diatriba, lo posto qua solo perchè mi pare la discussione più adatta.
Stranissimo, mi sembra strano sia solo il sale però
Un ipotesi, magari campata per aria, è che potesse esserci qualche tratto appena asfaltato dove sale+bitume potrebbero aver inquinato i dischi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non mi interessa fomentare nessuna diatriba, lo posto qua solo perchè mi pare la discussione più adatta.
Forse più che sale (inteso come cloruro di sodio) che accelera la corrosione dei metalli ma non credo che contamini il disco era una soluzione anti ghiaccio che conteneva qualche elemento che riduce l'attrito, tipo l'antigelo del radiatore per intenderci, che sicuramente sui freni non metterei

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Stranissimo, mi sembra strano sia solo il sale però
Non è così strano invece.. il sale o cloruro di sodio se unito ad acqua si scioglie ma quando l'acqua evapora resta e se lo si scalda e strofina (come succede tra disco e pastiglia) vetrifica.. questo sicuramente ha reso la pastiglie più dura e con meno mordenza ma loro dovevano cmq frenare e questo ha fatto si che il tutto surriscaldasse aumentando di conseguenza l'effetto vetricazione.. come quando il cane si morde la coda :-P

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.347
38.918
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è così strano invece.. il sale o cloruro di sodio se unito ad acqua si scioglie ma quando l'acqua evapora resta e se lo si scalda e strofina (come succede tra disco e pastiglia) vetrifica.. questo sicuramente ha reso la pastiglie più dura e con meno mordenza ma loro dovevano cmq frenare e questo ha fatto si che il tutto surriscaldasse aumentando di conseguenza l'effetto vetricazione.. come quando il cane si morde la coda :-P
È la prima volta che sentoun caso del genere con il sale per questo mi fa strano che sia stato solo il sale a creare problemi grossi a tutto il gruppo :azz

• Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
È la prima volta che sentoun caso del genere con il sale per questo mi fa strano che sia stato solo il sale a creare problemi grossi a tutto il gruppo :azz
Si vede che non hai mai viaggiato con auto nei paesi nordici dove di certo non risparmiano il sale sulle strade.. quando torni il mezzo, nel mio caso l'automobile, frenava decisamente meno e mi son trovato costretto a sostituire le pastiglie nonostante non fossero usurate.
Secondo me è la quantità del sale che determina questo effetto.. però può essere che sia anche altro, io vado per conclusione non ho di sicuro la certezza che sia quella la causa.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì infatti le strade in inverno sono piene di sale e questa è la prima volta che la sento, ripeto che è molto probabile che non fosse solo sale ma una miscela antigelo particolare

• Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
anche questo, si trova anche a meno

anche questo,

poi c'è anche questo ma non c'è il prezzo,
Costano tutti un botto ma a realizzarli occorrono ore di lavoro
Per l'altro problema sono quasi sicuro che i dischi oltre un certo calore si imbutiscono e spostano il pistone da una parte, se il sistema è perfetto si ripristina freddandosi altrimenti vanno centrati

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
737
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Ho smontato le ruote per pulire la bici e ho colto l'occasione per centrare la pinza usando l'inserto rosso. Ho rimontato le ruote e il disco era centrato ma mi ritrovo la corsa del freno posteriore moooolto più lunga. C'è una correlazione? Dopo un giro di un paio d'ore il disco inoltre non è più centrato..... :doh::doh::doh:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nonostante quello che persone più esperte di me hanno scritto qui io mi sono trovato meglio a resettare i pistoni e centrare sul disco (con spessore metallico) mentre resettando sul distanziale rosso e poi centrando sul disco successivamente ho mille problemi, pura esperienza personale e può darsi che sbaglio qualcosa io ma mi sembra di non essere il solo ad avere questo problema

• Mi piace
Reactions: Boooooo