andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Toglietemi una curiosità, come mai le pastiglie MTB per esempio B01S si possono tenere in sede con una semplice molletta viste le sollecitazioni della specializzazione, e invece la ROAD prevede una vite?
Vedi l'allegato 321188
Prima considerazione la vite è decisamente più comoda
Seconda cosa che sia la vite o la molletta non sono loro a subire i carichi della frenata, la vite serve solo a non fare cadere le pastiglie quando non freni, e visto il peso di queste è un carico minimo

• Mi piace
Reactions: SCR1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Toglietemi una curiosità, come mai le pastiglie MTB per esempio B01S si possono tenere in sede con una semplice molletta viste le sollecitazioni della specializzazione, e invece la ROAD prevede una vite?
Vedi l'allegato 321188
Secondo me perchè la vite vibra meno (tant'è che spesso c'è anche del frena filetti nonostante la molletta di ritenuta) di una semplice coppiglia e dato che in strada le vibrazioni o micro-vibrazioni sono/sarebbero maggiori rispetto al fuoristrada (che ci sono ma sono di altra intensità) con il tempo la sede o la coppiglia potrebbero deteriorarsi.. cosa che non succede alla vite sebbene comunque previsto dato che la molletta di ritenzione l'hanno prevista.

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Qualcuno ha idea del perchè queste pastiglie che sembrerebbero semi-metalliche mordono il giusto dopo 3-4 pinzate consecutive ?
Come pinzo pare che frenino poco, ovviamente se strizzo la frenata c'è ma con poca mordenza.
Giusto per curiosità perchè per fortuna ne ho altro tipo che frena bene e nel caso queste le userò solo per le posteriori.. però lo trovo strano.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Qualcuno ha idea del perchè queste pastiglie che sembrerebbero semi-metalliche mordono il giusto dopo 3-4 pinzate consecutive ?
Come pinzo pare che frenino poco, ovviamente se strizzo la frenata c'è ma con poca mordenza.
Giusto per curiosità perchè per fortuna ne ho altro tipo che frena bene e nel caso queste le userò solo per le posteriori.. però lo trovo strano.

Io le ho ma copn il body in alluminio e mordono forte, guarda che in qualche maniera non si contaminino

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Io le ho ma copn il body in alluminio e mordono forte, guarda che in qualche maniera non si contaminino
Se non vado errato tu dovresti avere queste:

che ho anch'io e che non vanno male, sembrano stessa mescola ma il modello che ho postato prima non hanno la stessa mordenza e no non sono contaminate.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Se non vado errato tu dovresti avere queste:

che ho anch'io e che non vanno male, sembrano stessa mescola ma il modello che ho postato prima non hanno la stessa mordenza e no non sono contaminate.
Si ho quelle, ma attenzione sembrano tutte uguali , ma la mescola poi non lo è, vai o prova le Kingstop

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

Ne ho acquistato anch'io da vari negozi e due serie da uno stesso negozio contestando l'inefficacia di un set... Secondo me non hanno un comportamento lineare e dipende dal singolo lotto di produzione ( questo vale solo per il ceramica)

• Mi piace
Reactions: golias

garbain

Novellino
9 Aprile 2008
88
8
Romagna mia!!
Visita sito
Bici
Factor VAM Ostro
Salve a tutti
sto cambiando le ruote passando a delle Spada Tivan dalle Enve 5.6 che ho trovato sulla Cervelo S3 che ho acquistato usata.
Mi confermate che anche se centrando le pinze sui dischi nuovi e comunque le pasticche freno striscino lo stesso sui dischi, devo togliere qualche goccia di olio dal circuito?
Grazie per le risposte.
Luca

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Salve a tutti
sto cambiando le ruote passando a delle Spada Tivan dalle Enve 5.6 che ho trovato sulla Cervelo S3 che ho acquistato usata.
Mi confermate che anche se centrando le pinze sui dischi nuovi e comunque le pasticche freno striscino lo stesso sui dischi, devo togliere qualche goccia di olio dal circuito?
Grazie per le risposte.
Luca
Le ruote debbono girare libere, dunque apri la vite spurgo e manda i pistoni a zero, poi riprova

• Mi piace
Reactions: garbain and golias