Perdona ma adesso sono io che non capisco.. lui ha solo bisogno di allargare i pistoncini, a che serve citare gli agganci dove al più dovrebbe aprire la vite di rabboccoperdonami a quali connettori ti riferisci? Parli dell'innesto a floc che va nella pinza?
Se lui si serve

Io avevo capito che volesse fare uno spurgoPerdona ma adesso sono io che non capisco.. lui ha solo bisogno di allargare i pistoncini, a che serve citare gli agganci dove al più dovrebbe aprire la vite di rabbocco![]()
No no solo posizionamento pinze.Io avevo capito che volesse fare uno spurgo
Posizionamento pinze serve nulla, al limite devi aprire la vite di spurgo se i pistoni non tornano indietro tutti, il problema è che quando non tornano indietro tutti l'olio teoricamente ha preso volume ed andrebbe cambiato tutto, se il freno ha per esempio un anno di vita, se invece nuovo di zecca magari ne hanno messo troppo, in tal caso va solamente fatto drenareNo no solo posizionamento pinze.
Posizionamento pinze serve nulla, al limite devi aprire la vite di spurgo se i pistoni non tornano indietro tutti, il problema è che quando non tornano indietro tutti l'olio teoricamente ha preso volume ed andrebbe cambiato tutto, se il freno ha per esempio un anno di vita, se invece nuovo di zecca magari ne hanno messo troppo, in tal caso va solamente fatto drenare
Ma cosa ti capita esattamente??Non so quando é stato cambiato l' olio in quanto la bici é usata. Per il momento cerco di posizionarli solo e poi mi attrezzo per la sostituzione.
Scusate il ritardo alla risposta, ricapitolando se devo ricentrare le pinze devo: allentare le viti del corpo freno,smontare le pastiglie, con un caccia gomme reinserire i pistoni all'interno del corpo freno, reinserire le pastiglie mentre tiro la leva dei freni stringo definitivamente le viti del gruppo freno. Sbaglio qualcosa?Ma cosa ti capita esattamente??
Hai un pistone più fuori dell'altro?
Non riesci a centrare la pinza??
Dovresti prima verificare che entrambi i pistoncini siano rientrati, se no, prima devi risolvere questo problema, se i pistoncini sono al loro posto, allenti le viti della pinza, tiri la leva per pinzare e stringi le viti, può capitare che, se il tubo idraulico della pinza è troppo corto, questo tenda a tirare a sé la pinza, in questo caso ti devi armare di pazienza e regolare a mano la posizione della pinza, magari mettendo una luce che ti aiuti a vedere lo spazio tra pastiglie e discoScusate il ritardo alla risposta, ricapitolando se devo ricentrare le pinze devo: allentare le viti del corpo freno,smontare le pastiglie, con un caccia gomme reinserire i pistoni all'interno del corpo freno, reinserire le pastiglie mentre tiro la leva dei freni stringo definitivamente le viti del gruppo freno. Sbaglio qualcosa?
OK grazie!!Dovresti prima verificare che entrambi i pistoncini siano rientrati, se no, prima devi risolvere questo problema, se i pistoncini sono al loro posto, allenti le viti della pinza, tiri la leva per pinzare e stringi le viti, può capitare che, se il tubo idraulico della pinza è troppo corto, questo tenda a tirare a sé la pinza, in questo caso ti devi armare di pazienza e regolare a mano la posizione della pinza, magari mettendo una luce che ti aiuti a vedere lo spazio tra pastiglie e disco
Le pastiglie non le devi smontare per ricentrare le pinze, basta farle rientrareScusate il ritardo alla risposta, ricapitolando se devo ricentrare le pinze devo: allentare le viti del corpo freno,smontare le pastiglie, con un caccia gomme reinserire i pistoni all'interno del corpo freno, reinserire le pastiglie mentre tiro la leva dei freni stringo definitivamente le viti del gruppo freno. Sbaglio qualcosa?
Concordo andrebbe interposto prima lo spessore fine rosso per centrarle all'intaglio e poi centrare la pinza al discoLe pastiglie non le devi smontare per ricentrare le pinze, basta farle rientrare
Salve a tutti sono nuovo in questa discussione.Scusate il ritardo alla risposta, ricapitolando se devo ricentrare le pinze devo: allentare le viti del corpo freno,smontare le pastiglie, con un caccia gomme reinserire i pistoni all'interno del corpo freno, reinserire le pastiglie mentre tiro la leva dei freni stringo definitivamente le viti del gruppo freno. Sbaglio qualcosa?
meglio isopropilicoSalve a tutti sono nuovo in questa discussione.
Un consiglio è anche, prima di fare rientrare i pistoncini nella pinza, di pulirne i bordi con un cotton fioc imbevuto di alcol etilico in modo da fare scorrere i pistoncini bene.
Ecco perché alcuni hanno problemi di pistoncini che lavorano "storti", è l'alcol etilico!meglio isopropilico
No non penso sai, è che i pistoni vanno ripuliti prima e lubrificati poi. Anche se apparentemente l'olio spinge dall'interno e sarebbe giusto pensare che lubrifichi anche la guarnizione , essendo che questa lavora per deformazione per creare il famoso Roll back, non viene influenzata dalla parte interna. Dunque la pratica corretta è ripulire il pistone con alcool isopropilico finchè il cotton fioc o altro articolo simile non rimanga sporco, facendo entrare ed uscire il pistone più volte e poi lubrificarlo o con grasso specifico, un velo, tipo red girling o Krytox, oppure dargli una goccia o due di olio che usa il circuito, dunque o minerale o dot. Una volta fatto questo si fa rientrare il pistone e nuovamente si spruzza isopropilico sulla pinza ripulendola.Ecco perché alcuni hanno problemi di pistoncini che lavorano "storti", è l'alcol etilico!
Penso che la risposta di @bonny92 fosse una battuta scherzosa a riguardo dell'alcool etilicoNo non penso sai, è che i pistoni vanno ripuliti prima e lubrificati poi. Anche se apparentemente l'olio spinge dall'interno e sarebbe giusto pensare che lubrifichi anche la guarnizione , essendo che questa lavora per deformazione per creare il famoso Roll back, non viene influenzata dalla parte interna. Dunque la pratica corretta è ripulire il pistone con alcool isopropilico finchè il cotton fioc o altro articolo simile non rimanga sporco, facendo entrare ed uscire il pistone più volte e poi lubrificarlo o con grasso specifico, un velo, tipo red girling o Krytox, oppure dargli una goccia o due di olio che usa il circuito, dunque o minerale o dot. Una volta fatto questo si fa rientrare il pistone e nuovamente si spruzza isopropilico sulla pinza ripulendola.
Da li si montano le nuove pastiglie si centrano i pistoni all'intaglio con apposito distanziatore, e poi si procede al centraggio disco ruota. Se il pistone esce ancora malamente vi è sicuramente un problema non risolvibile altro che cambiando lui e la guarnizione

Scusa, non so perché ho scritto il tuo nick
A mia memoria non ho mai scritto in questo thread, anche perchè sono ancora un utilizzatore di rim

ho corretto, scusa