Prototipo SRAM elettronico?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non sbagli, l'avevano anche al Giro. Non tutti gli uomini AG2R, perchè qualcuno aveva ancora il Red 22 meccanico, però c'era sicuramente Pozzovivo e altri con il Red wireless.


infatti, mi era sembrato così.
a questo punto presumo sia prossima la presentazione ufficiale e la commercializzazione.
Sperando che shimano e campagnolo non tardino...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a quando un 1x WiFi? un 44x 11-36 sarebbe veramente interessante per me.

ma parli di wireless o della versione wifli a gabbia lunga ? ;nonzo%

hai comunque sbagliato a chiamarli entrambi ....

supponiamo di wireless dato che la discussione a quello è rivolta

beh ... se il wireless lo fanno con la gabbia corta come il RED meccanico, scordatelo un 36 dietro a meno di non farti un forcellino allungato ed arretrato custom.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma parli di wireless o della versione wifli a gabbia lunga ? ;nonzo%

supponiamo di wireless dato che la discussione a quello è rivolta

beh ... se il wireless lo fanno con la gabbia corta come il RED meccanico, scordatelo un 36 dietro.

WiFi a gabbia media, il gabbia lunga serve solo per il 42.Sto pensando sempre più seriamente al monocorona. Con il 44x11-36 rispetto al 50-34 perderei solo due rapporti lunghi. Considerato che il deragliatore elettroattuato è la parte più complicata, dovrebbe costare anche relativamente poco.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
stai confondendo tutti i cambi possibili di sram ... e continui a sbagliare i nomi.

WIFLI ... c'è la elle ...

il wifli è per le cassette da 32 ( e per le trasmissioni 2x10 e 2x11)

quello di cui parli tu è il FORCE1 che adotta un altro tipo di movimento derivato da xx1 da mtb ( x- horizon come tecnologia )

e quello è disponibile fino al 42 con la gabbia lunga. non il wifli.

ma ancora non è in commercio sebbene lo davano disponibile da aprile
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
stai confondendo tutti i cambi possibili di sram ... e continui a sbagliare i nomi.

WIFLI ... c'è la elle ...

il wifli è per le cassette da 32 ( e per le trasmissioni 2x10 e 2x11)

quello di cui parli tu è il FORCE1 che adotta un altro tipo di movimento derivato da xx1 da mtb ( x- horizon come tecnologia )

e quello è disponibile fino al 42 con la gabbia lunga. non il wifli.

ma ancora non è in commercio sebbene lo davano disponibile da aprile

scusami, non riesco a spiegarmi.
Mi piacerebbe che SRAM facesse un gruppo 1x elettronico wireless (non so se WiFi, bluetooth o altro standard) con gabbia media. Lo so che non è in commercio, come l'elettronica, d'altronde, ma sarebbe molto più semplice per SRAM da produrre
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ma tutto ciò con il wireless.....? ;-)



eh no ...è un prototipo... mica ce l'ho, magari ....

ho sulla MTB un Di2 1x11 Shimano con corone davanti variabili dal 36 al 28 e dietro fissa 10-42

ho sulla bdc un Di2 1x10 Shimano 46 (montato ieri) e dietro 11-36

ho in preparazione un altra bici 1x11 meccanico SRAM 46 e 10-42 dietro (poi diventerà un 48 o un 50 la corona davanti)

poi ho un altra bici da fare che non so come la farò ... se 1x o 2x devo vedere cosa avanza di pezzi ...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
eh no ...è un prototipo... mica ce l'ho, magari ....

ho sulla MTB un Di2 1x11 Shimano con corone davanti variabili dal 36 al 28 e dietro fissa 10-42

ho sulla bdc un Di2 1x10 Shimano 46 (montato ieri) e dietro 11-36

ho in preparazione un altra bici 1x11 meccanico SRAM 46 e 10-42 dietro (poi diventerà un 48 o un 50 la corona davanti)

poi ho un altra bici da fare che non so come la farò ... se 1x o 2x devo vedere cosa avanza di pezzi ...

se mi mantengono il prezzo fatto per lo sram Force 22 hydro lo prendo ad occhi chiusi, prendo senza guarnitura e ne cerco una molto leggera.

o-o

Sarebbe il TOP prendere lo Sram Force1 ma non è ancora disponibile ahimè.:cry:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
scusami, non riesco a spiegarmi.
Mi piacerebbe che SRAM facesse un gruppo 1x elettronico wireless (non so se WiFi, bluetooth o altro standard) con gabbia media. Lo so che non è in commercio, come l'elettronica, d'altronde, ma sarebbe molto più semplice per SRAM da produrre

non sono qui a fare il professore per far vedere che sò certe cose, sia chiaro.

mi piace solo che le cose siano chiamate col loro nome :mrgreen:

per adesso, sempreché sia in uscita nel 2016 il gruppo wireless , e lo sapremo ad agosto, se sarà esposto ad eurobike, ti devi accontentare di un gruppo da strada normale 2x11...

lo comprerai e poi non userai il deragliatore ...

sempreché Sram non decida di mettere limitazioni (spero di no ma nell'elettronica tutto è fattibile) affinché tu debba usare per forza anche il deragliatore ( shimano non ha questa limitazione ... per fortuna ).

per adesso Sram , regina della leggerezza delle cassette, non ha fatto qualcosa di leggero per i monocorona, riguardo alle cassette ...

il FORCE1 anzitutto sarà il gruppo di punta di monocorona ( e non faranno il RED, grave fatto per il peso).
la sua cassetta 11-36 è un mattone ...
se poi si va di gabbia lunga , puoi usare la cassetta XX1 da 10-42 ma devi cambiare corpetto e avere primadi tutto il mozzo compatibile
(volendo c'è chi può modificare un corpetto da 10v in corpeto X- D )
ma qui entriamo troppo sul tecnico .

quindi se perdi peso non montando il deragliatore, lo acquisti con la cassetta .... purtroppo

la corona da 44 io ce l'ho da novembre ma ovale, prima avevo 46 tonda, e potrebbe essere troppo piccola in pianura.
io sono appunto ieri ripassato al 46 ovale e vedremo come va.

non la avevo ancora installata perché sab e dom ho fatto Follonica- Abetone 430 km 4500mt D+ a/r con altri 15 amici com media di 28 orari e non volevo avere sorprese in un tragitto così lungo

ma stiamo andando off topic , ci sono già discussioni sul monocorona
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
scusami, non riesco a spiegarmi.
Mi piacerebbe che SRAM facesse un gruppo 1x elettronico wireless (non so se WiFi, bluetooth o altro standard) con gabbia media. Lo so che non è in commercio, come l'elettronica, d'altronde, ma sarebbe molto più semplice per SRAM da produrre

voglio precisare questo :

nella mtb in Down Hill hanno usato da 15 anni circa cambi da strada.
usavano ultegra a gabbia corta, che costava poco, dato che spesso distruggevano tutto.

cassette da 9v da strada e cambi da strada, quindi.

nel monocorona da strada quindi si potrebbe usare un gabbia corta, dato che la misura della lunghezza gabbia è importante SOLO per il recupero catena con doppia o tripla , negli incroci dei vari rapporti .
infatti io in mtb uso un Di2 da strada Shimano M9070 a gabbia corta con addirittura cassetta da 10-42 ...

quel che conta è come è fatto un cambio, nel "gomito" , il suo parallelogramma, che si muove ...

se prendi un cambio RED a gabbia corta ed un cambio RED wifli a gabbia media a 10V lo noti subito : se li guardi da davanti ( come se tu li vedessi dalla guarnitura verso la cassetta ) noterai che il parallelogramma del wifli è più lungo ed inclinato, va più interno ed in basso.

questo permette al cambio wifli di gestire cassette quindi con un pignone maggiore ( io sono riuscito a farlo lavorare su una 11-34 ma non sono riuscito a farlo lavorare su una 11-36 se non modificando il forcellino della bicicletta )

Quindi se poi vorrai usare cassette maggiori del 32 ( e col monocorona per forza le devi usare se no ti troverai a afforntare un cavalcavia banale ed essere in difficoltà come fare il Mortirolo con un 53-39 e 11-21 ) avrai bisogno o del cambio giusto o di qualche trucchetto ...