Hai qualche fonte d'informazione verificata? Comunque non credo lo facciano, per due motivi:
- costerebbe troppo verificare ogni singolo telaio (sia in termini di tempo che di soldi)
- se lo facessero, lo farebbero passare (giustamente) come una "feature" in più del telaio in modo da avere più appeal con i clienti
Avevo letto da qualche parte che Canyon aveva in sede, a Koblenz, una macchina per la tomografia, però questa viene usata per esempio per le bici dei professionisti e per un telaio a campione ogni N prodotti per il mercato normale.
Poi io sono proprietario di una Canyon eh...però per farti un'idea di come (non) funziona il QC basta guardare questo video. Non sta nè in cielo nè in terra che un telaio con i difetti evidenziati nel video venga venduto, figuriamoci poi a quel prezzo. Per completezza di informazione, il tizio nel video produce movimenti centrali di altissima qualità (e altissimo costo, 150 sterline mi pare il modello base) che vengono utilizzati da diversi pro in gruppo. I telai che reputa meglio costruiti (e qui non parlo di difetti come vuoti o porosità ma di tolleranze) sono:
Time, Look, Giant e Hongfu/Dengfu. I primi 3 sono guarda caso marchi che producono tutto in casa e non delegano nulla altrove, Hongfu/Dengfu è un produttore cinese che penso produca per vari marchi più famosi ma vendono anche singolarmente come "no brand".