Bel canale! Da oggi lo seguo pure io....Poi io sono proprietario di una Canyon eh ....
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Bel canale! Da oggi lo seguo pure io
Il miglior rapporto qualità prezzo sicuramente lo trovi con la cube agree c62 slt,(SRAM force axs e ruote tubeless da 38mm) fai un piccolo sforzo spendi qualcosa in più ma hai una bici davvero a cui non manca nulla. Ne parlo da felice possessore dopo aver posseduto le giant tcr. Due ottime bici, un po'più cocondabka cube (trasmette meno vibrazioni) un po' più scattante la giant. Se sei un passista cube, se sei più scalatore giant. Però considera che per differenze minime e legate fondamentalmente a sensazioni e non riscontrabili con dati reali la giant a parità di allestimento costa 2000€in più.
è una bella bici, ma non me ne volere, per me non sono assolutamente pregiudizi.Anche io avevo qualche pregiudizio su cube ma ho avuto modo di testarla e mi sono dovuto ricredere.
Non Sono parole mie, ma le condivido volentieri:
Tralascio di commentare ogni punto perchè sono scelte aziendali quelle di "investire" e fare "ricerca" e "innovazione" sui materiali. Aggiungo soltanto un punto sulla garanzia a vita che funziona benissimo in trek che mi ha prontamente messo un telaio a disposizione nonostante i 4 anni del telaio che avevo consumato nella zona del movimentio centrale, forse a causa di un difetto dei cuscinetti.
I 10 grammi di telaio più leggero lo ottieni brevettando un processo di produzione che consente all'azienda di inserire più filamenti di carbonio dentro la matrice... ma queste cose non riguardano CUBE che non fa ricerca e si APPOGGIA TOTALMENTE ai produttori di telai cinesi adottando i loro processi produttivi (per questo costano meno i telai cube). Se vai sul sito CUBE troverai le informazioni sui loro brevetti.
Quanti ne hanno sulla produzione del carbonio ? 1 solo, il c:62 (significa il 62% di carbonio nel composito)
roba che per GIANT e TREK è superata da 10 anni.
Vuoi leggere quanti brevetti ha GIANT ?
leggi qui:
e poi qui:FIBRA DI CARBONIO PER TUTTI | Giant Bicycles Italia
www.giant-bicycles.com
Tecnologie | Giant Bicycles Italia
www.giant-bicycles.com
per arrivare a certe eccellenze bisogna investire.
cube è un ottimo, sto soltanto dicendo che passare da Giant a Cube è un downgrade perchè effettivamente lo è.
Il miglior rapporto qualità prezzo sicuramente lo trovi con la cube agree c62 slt,(SRAM force axs e ruote tubeless da 38mm) fai un piccolo sforzo spendi qualcosa in più ma hai una bici davvero a cui non manca nulla. Ne parlo da felice possessore dopo aver posseduto le giant tcr. Due ottime bici, un po'più cocondabka cube (trasmette meno vibrazioni) un po' più scattante la giant. Se sei un passista cube, se sei più scalatore giant. Però considera che per differenze minime e legate fondamentalmente a sensazioni e non riscontrabili con dati reali la giant a parità di allestimento costa 2000€in più.
Imho non spenderei un centesimo in più per avere il force axs, anzi a dire il vero non lo sceglierei praticamente mai
Rapportatura nuova molto poco utile se non peggiorativa
Freni a olio dot più rognosi di Shimano e onestamente non so come riescano a funzionare i loro freni da bdc perché quelli delle MTB sono uno più terribile dell'altro
Gli sviluppi metrici dicono il contrario....poi tutto il resto sono pareri prettamente personali.
Io resto dell'idea che oggi per il suo rapporto qualità prezzo la agree c62slt non ha rivali.
oddio! Come hai fatto a passare da una TCR ad una Cube ?!?!?
Credo che non riuscirò mai a capire un downgrade del genere.
soprattutto per tua stessa ammissione, dove dici "un po' più scattante la giant"
per le vibrazioni poi, non ho mai visto una tcr con questo problema a meno che non monti dei manubri da 15 euro di alluminio che ti portano tutte le asperità del terreno.
Si ma tu hai postato link a pagine che hanno di tutto e di più, anche roba che con il carbonio non c'entra una mazza. I brevetti Giant quanta differenza fanno rispetto ai "non-brevetti" Cube per il ciclista medio? Provo a spiegare quel che è importante per me e quel che cerco nei brevetti.
Queste sono le cose vere che cerco in un telaio: sostanza e non marketing. Siccome però quando sfoglio i siti dei vari produttori vedo pochissima sostanza e tantissimo marketing, faccio fatica a trovare prodotti dove si dica chiaramente: "guarda che usiamo un processo produttivo che rispetto al concorrente X ci consente di ridurre i vuoti planari o la porosità delle fibre mediamente di tot" oppure "il nostro processo produttivo ci permette di realizzare scatole movimento e sedi cuscinetti serie sterzo estremamente precisi con tolleranze bassissime".
- brevetto che ha come unico effetto (e ripeto unico effetto) risparmiare 30 grammi sul telaio? non me ne frega una beata mazza
- brevetto che mi consente di dimezzare la probabilità di avere delaminazioni del carbonio in seguito a urti accidentali? mi interessa e lo voglio
- brevetto che rende il telaio il 2% più aerodinamico? non me ne frega una mazza
- brevetto che consente di dissipare meno energia a causa delle flessioni del telaio? mi interessa se il vantaggio è tangibile
- brevetto che consente di realizzare una scatola movimento perfettamente in linea con le tolleranze usate da produttori di cuscinetti come NSK e SKF? mi interessa e lo voglio.
- fai un controllo NDT su ogni singolo pezzo in carbonio che produci? benissimo, sei il primo marchio a cui mi rivolgerò
Risultato: in assenza di prove certe ed evidenti, sono portato a pensare che se compro da Giant, Time e Look (che da sempre producono tutto in casa), allora compro un prodotto superiore perchè sono aziende con un grande know-how sul composito, che fanno tutto in casa e quindi hanno un controllo diretto sul processo di QC. Se compro un altro marchio (sicuramente altri produrranno in casa ma non so chi) la stessa assunzione non è valida, quindi dovrei dire: "Ok compro una Trek (o qualsiasi altra)...ma in quale stabilimento viene prodotto il mio telaio? Chi è il sub-contractor che realizza il mio telaio? Se lo fa Giant perfetto, se lo fa un'azienda cinese ne prendo atto e faccio le mie valutazioni".
Quindi per quanto mi riguarda se prendiamo in esame un TCR a 3000€ con Ultegra meccanico, ruote in carbonio e power meter contro una Cube con Force wireless e ruote in carbonio a 3500€...a quel punto devo decidere se il know-how di Giant per me vale più della differenza tra un Force wireless ed un Ultegra elettronico. Per come la vedo io si, anche perchè poi la Giant arriva pure con il power meter (senza contare che i ricambi Shimano sono più economici degli Sram e che la manutenzione dei freni idraulici Sram è più problematica a causa dell'olio DOT mentre Shimano usa olio minerale).
Io ero indeciso tra la TCR e la Cube Agree..alla fine (tre mesi fa) ho comprato la Cube. Ovviamente non ho il confronto diretto tra le due, posso solo dirti che la Agree ha un'ottima stabilità in discesa ed in salita non ho particolari rallentamenti, secondo me in salita molta differenza la fanno anche le ruote e sicuramente non monta un paio top di gamma.
Io ero indeciso tra la TCR e la Cube Agree..alla fine (tre mesi fa) ho comprato la Cube. Ovviamente non ho il confronto diretto tra le due, posso solo dirti che la Agree ha un'ottima stabilità in discesa ed in salita non ho particolari rallentamenti, secondo me in salita molta differenza la fanno anche le ruote e sicuramente non monta un paio top di gamma.
bhe, però sembrano due bici completamente diverse.
Il telaio della Agree è molto massiccio e ricalca un pò le forme delle bici aero che pesano di più delle RACE (chissà se lo fanno apposta per farle più resistenti).
Se guardi la Propel di Giant le somiglia abbastanza a parte per la geometria più ribassata.
La TCR ha forme più longilinee, tipiche delle bici RACE più performanti.
La propel top di gamma (che è più pesante della TCR) pesa 7,1 kg
La Agree slt top di gamma pesa 7,4 kg (1kg più della TCR)
la TCR top di gamma pesa 6,5 kg
Giant’s Newest TCR Advanced Is Understated, Elegant, and Fast as Hell
The ninth generation of this all-purpose road racing bike is lighter, stiffer, and more aerodynamic than its predecessor.www.bicycling.com
Questi forse sono i pesi delle rim brake.
Una propel sl0 disc bici da 10.000€ pesa 7.6 kg
Una tcr advanced pro 2 disk kom bici da 3499 pesa 7.7 kg.
Che versione hai? Perché se hai la slt le newmen sono ottime ruote al di sopra di ogni aspettativa. Io le alterno alle fulcrum speed 55 Tubolare e se la giocano molto bene, anzi...fin troppo bene. Vedi l'allegato 200820
bhe, però sembrano due bici completamente diverse.
Il telaio della Agree è molto massiccio e ricalca un pò le forme delle bici aero che pesano di più delle RACE (chissà se lo fanno apposta per farle più resistenti).
Se guardi la Propel di Giant le somiglia abbastanza a parte per la geometria più ribassata.
La TCR ha forme più longilinee, tipiche delle bici RACE più performanti.
La propel top di gamma (che è più pesante della TCR) pesa 7,1 kg
La Agree slt top di gamma pesa 7,4 kg (1kg più della TCR)
la TCR top di gamma pesa 6,5 kg
Giant’s Newest TCR Advanced Is Understated, Elegant, and Fast as Hell
The ninth generation of this all-purpose road racing bike is lighter, stiffer, and more aerodynamic than its predecessor.www.bicycling.com