Quale bdc con freni a disco 2500-3000€

matteof93

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Merida Scultura
Il miglior rapporto qualità prezzo sicuramente lo trovi con la cube agree c62 slt,(SRAM force axs e ruote tubeless da 38mm) fai un piccolo sforzo spendi qualcosa in più ma hai una bici davvero a cui non manca nulla. Ne parlo da felice possessore dopo aver posseduto le giant tcr. Due ottime bici, un po'più cocondabka cube (trasmette meno vibrazioni) un po' più scattante la giant. Se sei un passista cube, se sei più scalatore giant. Però considera che per differenze minime e legate fondamentalmente a sensazioni e non riscontrabili con dati reali la giant a parità di allestimento costa 2000€in più.
 

Giantista

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Il miglior rapporto qualità prezzo sicuramente lo trovi con la cube agree c62 slt,(SRAM force axs e ruote tubeless da 38mm) fai un piccolo sforzo spendi qualcosa in più ma hai una bici davvero a cui non manca nulla. Ne parlo da felice possessore dopo aver posseduto le giant tcr. Due ottime bici, un po'più cocondabka cube (trasmette meno vibrazioni) un po' più scattante la giant. Se sei un passista cube, se sei più scalatore giant. Però considera che per differenze minime e legate fondamentalmente a sensazioni e non riscontrabili con dati reali la giant a parità di allestimento costa 2000€in più.

oddio! Come hai fatto a passare da una TCR ad una Cube ?!?!?
Credo che non riuscirò mai a capire un downgrade del genere.
soprattutto per tua stessa ammissione, dove dici "un po' più scattante la giant"
per le vibrazioni poi, non ho mai visto una tcr con questo problema a meno che non monti dei manubri da 15 euro di alluminio che ti portano tutte le asperità del terreno.
 

vinig5

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Parli per sentito dire o con cognizione di causa?
Posso dirti che prima della tcr ho avuto una merida reacto 9000, merida scultura, orbea orca e wilier 101.
Subito dopo la tcr ho avuto una bianchi specialissima....quindi non ho espresso pareri a caso ma su un po' di bici mi sono seduto e ci ho anche pedalato. Posso dirti che i tempi migliori li ho fatti quasi tutti con la merida reacto con ruote da50(stranamente anche in salita) e la giant.
La bici più reattiva in assoluto era la specialissima e la velocità più alta in pianura l'ho fatta con la scultura. Con la cube ho fatto anche 150 km e sono tornato a casa in perfetta forma, con la specialissima dopo 100 km di a pezzi e facevo fatica a tornare a casa.
Io credo che sia l'equilibrio generale di una bicicletta e l'interfaccia ciclista bici a fare la differenza.
E comunque la giant era più reattiva negli scatti, (carro più corto)ma nel complesso meno rigida (movimento centrale)quindi sui 500 metri meglio della cube, su scatti fatti su distanze più lunghe la cube dissipa meno energia.
Anche io avevo qualche pregiudizio su cube ma ho avuto modo di testarla e mi sono dovuto ricredere.
 

Giantista

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Anche io avevo qualche pregiudizio su cube ma ho avuto modo di testarla e mi sono dovuto ricredere.
è una bella bici, ma non me ne volere, per me non sono assolutamente pregiudizi.
Giant fa produzione e ricerca sui materiali e fabbrica telai con brevetti anche per Trek e Colnago
cube si affida totalmente alla produzione cinese.
i telai costano meno per le tecniche costruttive differenti (brevettate) nessuno regala niente. La paghi meno perchè vale meno.
 

vinig5

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Non Sono parole mie, ma le condivido volentieri:
'Le bici da corsa Cube sono ottimi prodotti e non hanno nulla da invidiare agli altri prodotti top gamma. L’unico limite è una rete di vendita non estesa come altri competitor.



Vengono prodotte nelle stese nazioni dove vengono oramai prodotte la quasi totalità delle bici in carbonio (e non solo).



Perché costano di meno?



1 – perché cube non spende 10miliori di euro per sponsorizzare un team pro tour (chi pensate che li paga?)

2 – perché cube non spende qualche milione di euro per avere come testimonial un top rider di fama mondiale (chi pensate che lo paga?)

3 – perché cube non promette garanzie a vita (promettere è ben diverso da offrire, ma ha sempre un costo, chi lo paga secondo voi?)

4 – perché non rinnova ogni anno le sue bici (chi la paga la novità?)

5 – perché non spende migliaia di euro per fare un telaio più leggero di 10 grammi del diretto concorrente (e chi li paga i nuovi stampi?)

6 – perché non spende vagonate di euro per apparire su ogni rivista con test pubblicitari (chi paga l'essere sempre in cima alle comparative?)

7 - perchè non spende migliaia di euro per essere ad ogni GF con il suo stand o essere in ogni dove per farvi provare le sue bici
(pensate sia gratis?)"

Comunque credo che a prescindere dai pareri personali è oggettivo che a 3800€ una bici con quel montaggio e che pesa 7.4kg sia introvabile.
 
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Giantista

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Non Sono parole mie, ma le condivido volentieri:

Tralascio di commentare ogni punto perchè sono scelte aziendali quelle di "investire" e fare "ricerca" e "innovazione" sui materiali. Aggiungo soltanto un punto sulla garanzia a vita che funziona benissimo in trek che mi ha prontamente messo un telaio a disposizione nonostante i 4 anni del telaio che avevo consumato nella zona del movimentio centrale, forse a causa di un difetto dei cuscinetti.

I 10 grammi di telaio più leggero lo ottieni brevettando un processo di produzione che consente all'azienda di inserire più filamenti di carbonio dentro la matrice... ma queste cose non riguardano CUBE che non fa ricerca e si APPOGGIA TOTALMENTE ai produttori di telai cinesi adottando i loro processi produttivi (per questo costano meno i telai cube). Se vai sul sito CUBE troverai le informazioni sui loro brevetti.

Quanti ne hanno sulla produzione del carbonio ? 1 solo, il c:62 (significa il 62% di carbonio nel composito)
roba che per GIANT e TREK è superata da 10 anni.
Vuoi leggere quanti brevetti ha GIANT ?
leggi qui:
e poi qui:

per arrivare a certe eccellenze bisogna investire.
cube è un ottimo, sto soltanto dicendo che passare da Giant a Cube è un downgrade perchè effettivamente lo è.
 

matteof93

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Tralascio di commentare ogni punto perchè sono scelte aziendali quelle di "investire" e fare "ricerca" e "innovazione" sui materiali. Aggiungo soltanto un punto sulla garanzia a vita che funziona benissimo in trek che mi ha prontamente messo un telaio a disposizione nonostante i 4 anni del telaio che avevo consumato nella zona del movimentio centrale, forse a causa di un difetto dei cuscinetti.

I 10 grammi di telaio più leggero lo ottieni brevettando un processo di produzione che consente all'azienda di inserire più filamenti di carbonio dentro la matrice... ma queste cose non riguardano CUBE che non fa ricerca e si APPOGGIA TOTALMENTE ai produttori di telai cinesi adottando i loro processi produttivi (per questo costano meno i telai cube). Se vai sul sito CUBE troverai le informazioni sui loro brevetti.

Quanti ne hanno sulla produzione del carbonio ? 1 solo, il c:62 (significa il 62% di carbonio nel composito)
roba che per GIANT e TREK è superata da 10 anni.
Vuoi leggere quanti brevetti ha GIANT ?
leggi qui:
e poi qui:

per arrivare a certe eccellenze bisogna investire.
cube è un ottimo, sto soltanto dicendo che passare da Giant a Cube è un downgrade perchè effettivamente lo è.

Si ma tu hai postato link a pagine che hanno di tutto e di più, anche roba che con il carbonio non c'entra una mazza. I brevetti Giant quanta differenza fanno rispetto ai "non-brevetti" Cube per il ciclista medio? Provo a spiegare quel che è importante per me e quel che cerco nei brevetti.
  • brevetto che ha come unico effetto (e ripeto unico effetto) risparmiare 30 grammi sul telaio? non me ne frega una beata mazza
  • brevetto che mi consente di dimezzare la probabilità di avere delaminazioni del carbonio in seguito a urti accidentali? mi interessa e lo voglio
  • brevetto che rende il telaio il 2% più aerodinamico? non me ne frega una mazza
  • brevetto che consente di dissipare meno energia a causa delle flessioni del telaio? mi interessa se il vantaggio è tangibile
  • brevetto che consente di realizzare una scatola movimento perfettamente in linea con le tolleranze usate da produttori di cuscinetti come NSK e SKF? mi interessa e lo voglio.
  • fai un controllo NDT su ogni singolo pezzo in carbonio che produci? benissimo, sei il primo marchio a cui mi rivolgerò
Queste sono le cose vere che cerco in un telaio: sostanza e non marketing. Siccome però quando sfoglio i siti dei vari produttori vedo pochissima sostanza e tantissimo marketing, faccio fatica a trovare prodotti dove si dica chiaramente: "guarda che usiamo un processo produttivo che rispetto al concorrente X ci consente di ridurre i vuoti planari o la porosità delle fibre mediamente di tot" oppure "il nostro processo produttivo ci permette di realizzare scatole movimento e sedi cuscinetti serie sterzo estremamente precisi con tolleranze bassissime".

Risultato: in assenza di prove certe ed evidenti, sono portato a pensare che se compro da Giant, Time e Look (che da sempre producono tutto in casa), allora compro un prodotto superiore perchè sono aziende con un grande know-how sul composito, che fanno tutto in casa e quindi hanno un controllo diretto sul processo di QC. Se compro un altro marchio (sicuramente altri produrranno in casa ma non so chi) la stessa assunzione non è valida, quindi dovrei dire: "Ok compro una Trek (o qualsiasi altra)...ma in quale stabilimento viene prodotto il mio telaio? Chi è il sub-contractor che realizza il mio telaio? Se lo fa Giant perfetto, se lo fa un'azienda cinese ne prendo atto e faccio le mie valutazioni".

Quindi per quanto mi riguarda se prendiamo in esame un TCR a 3000€ con Ultegra meccanico, ruote in carbonio e power meter contro una Cube con Force wireless e ruote in carbonio a 3500€...a quel punto devo decidere se il know-how di Giant per me vale più della differenza tra un Force wireless ed un Ultegra elettronico. Per come la vedo io si, anche perchè poi la Giant arriva pure con il power meter (senza contare che i ricambi Shimano sono più economici degli Sram e che la manutenzione dei freni idraulici Sram è più problematica a causa dell'olio DOT mentre Shimano usa olio minerale).
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il miglior rapporto qualità prezzo sicuramente lo trovi con la cube agree c62 slt,(SRAM force axs e ruote tubeless da 38mm) fai un piccolo sforzo spendi qualcosa in più ma hai una bici davvero a cui non manca nulla. Ne parlo da felice possessore dopo aver posseduto le giant tcr. Due ottime bici, un po'più cocondabka cube (trasmette meno vibrazioni) un po' più scattante la giant. Se sei un passista cube, se sei più scalatore giant. Però considera che per differenze minime e legate fondamentalmente a sensazioni e non riscontrabili con dati reali la giant a parità di allestimento costa 2000€in più.

Imho non spenderei un centesimo in più per avere il force axs, anzi a dire il vero non lo sceglierei praticamente mai
Rapportatura nuova molto poco utile se non peggiorativa
Freni a olio dot più rognosi di Shimano e onestamente non so come riescano a funzionare i loro freni da bdc perché quelli delle MTB sono uno più terribile dell'altro
 

vinig5

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Merida Scultura
Imho non spenderei un centesimo in più per avere il force axs, anzi a dire il vero non lo sceglierei praticamente mai
Rapportatura nuova molto poco utile se non peggiorativa
Freni a olio dot più rognosi di Shimano e onestamente non so come riescano a funzionare i loro freni da bdc perché quelli delle MTB sono uno più terribile dell'altro

Gli sviluppi metrici dicono il contrario....poi tutto il resto sono pareri prettamente personali.
Io resto dell'idea che oggi per il suo rapporto qualità prezzo la agree c62slt non ha rivali.
 

andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gli sviluppi metrici dicono il contrario....poi tutto il resto sono pareri prettamente personali.
Io resto dell'idea che oggi per il suo rapporto qualità prezzo la agree c62slt non ha rivali.

Fino a che ti basta la 10-28 ok ma ti trovi salti finali 21-24-28 che già sono peggio delle cassette 11v la 10-33 invece è una cosa tremenda, il salto 28-33 sembra fatto apposta per far saltare le rotule
E con delle guarniture spaziare bene potevano fare molto molto meglio
 
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dave93

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oddio! Come hai fatto a passare da una TCR ad una Cube ?!?!?
Credo che non riuscirò mai a capire un downgrade del genere.
soprattutto per tua stessa ammissione, dove dici "un po' più scattante la giant"
per le vibrazioni poi, non ho mai visto una tcr con questo problema a meno che non monti dei manubri da 15 euro di alluminio che ti portano tutte le asperità del terreno.

Io ero indeciso tra la TCR e la Cube Agree..alla fine (tre mesi fa) ho comprato la Cube. Ovviamente non ho il confronto diretto tra le due, posso solo dirti che la Agree ha un'ottima stabilità in discesa ed in salita non ho particolari rallentamenti, secondo me in salita molta differenza la fanno anche le ruote e sicuramente non monta un paio top di gamma.
 

Giantista

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Si ma tu hai postato link a pagine che hanno di tutto e di più, anche roba che con il carbonio non c'entra una mazza. I brevetti Giant quanta differenza fanno rispetto ai "non-brevetti" Cube per il ciclista medio? Provo a spiegare quel che è importante per me e quel che cerco nei brevetti.
  • brevetto che ha come unico effetto (e ripeto unico effetto) risparmiare 30 grammi sul telaio? non me ne frega una beata mazza
  • brevetto che mi consente di dimezzare la probabilità di avere delaminazioni del carbonio in seguito a urti accidentali? mi interessa e lo voglio
  • brevetto che rende il telaio il 2% più aerodinamico? non me ne frega una mazza
  • brevetto che consente di dissipare meno energia a causa delle flessioni del telaio? mi interessa se il vantaggio è tangibile
  • brevetto che consente di realizzare una scatola movimento perfettamente in linea con le tolleranze usate da produttori di cuscinetti come NSK e SKF? mi interessa e lo voglio.
  • fai un controllo NDT su ogni singolo pezzo in carbonio che produci? benissimo, sei il primo marchio a cui mi rivolgerò
Queste sono le cose vere che cerco in un telaio: sostanza e non marketing. Siccome però quando sfoglio i siti dei vari produttori vedo pochissima sostanza e tantissimo marketing, faccio fatica a trovare prodotti dove si dica chiaramente: "guarda che usiamo un processo produttivo che rispetto al concorrente X ci consente di ridurre i vuoti planari o la porosità delle fibre mediamente di tot" oppure "il nostro processo produttivo ci permette di realizzare scatole movimento e sedi cuscinetti serie sterzo estremamente precisi con tolleranze bassissime".

Risultato: in assenza di prove certe ed evidenti, sono portato a pensare che se compro da Giant, Time e Look (che da sempre producono tutto in casa), allora compro un prodotto superiore perchè sono aziende con un grande know-how sul composito, che fanno tutto in casa e quindi hanno un controllo diretto sul processo di QC. Se compro un altro marchio (sicuramente altri produrranno in casa ma non so chi) la stessa assunzione non è valida, quindi dovrei dire: "Ok compro una Trek (o qualsiasi altra)...ma in quale stabilimento viene prodotto il mio telaio? Chi è il sub-contractor che realizza il mio telaio? Se lo fa Giant perfetto, se lo fa un'azienda cinese ne prendo atto e faccio le mie valutazioni".

Quindi per quanto mi riguarda se prendiamo in esame un TCR a 3000€ con Ultegra meccanico, ruote in carbonio e power meter contro una Cube con Force wireless e ruote in carbonio a 3500€...a quel punto devo decidere se il know-how di Giant per me vale più della differenza tra un Force wireless ed un Ultegra elettronico. Per come la vedo io si, anche perchè poi la Giant arriva pure con il power meter (senza contare che i ricambi Shimano sono più economici degli Sram e che la manutenzione dei freni idraulici Sram è più problematica a causa dell'olio DOT mentre Shimano usa olio minerale).

in quella pagina ci sono i brevetti sul carbonio, sull'alluminio e su altre cose che lavorano in Giant!
Ogni brevetto ha alle spalle anni di ricerca ed INVESTIMENTI.

Giant è stato il primo ad INVESTIRE sul carbonio e, se ci è arrivato, è perchè ha trovato il modo per applicarlo ai telai.

Dopo questo passaggio, hanno adottato sempre nuove tecniche di produzione rendendolo più sicuro e performante fino a GARANTIRLO A VITA.

La concorrenza inizia la produzione dei telai in carbonio grazie all'invenzione di Giant, ma per loro è sufficiente adottare la tencologia già collaudata da giant agli inizi e sfruttare la capacità operativa dei macchinari cinesi, sempre più efficienti.
Ma non possono applicare le tecniche di produzione NUOVE studiate da Giant.

Detto ciò mi pare semplice capire che LA RICERCA SIA ESSENZIALE e se Giant la paga e applica il risultato degli studi ai suoi nuovi telai
Io sono stra convinto di affermare che il telaio Giant sia sempre superiore ad un telaio Cube.
 

vinig5

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Io ero indeciso tra la TCR e la Cube Agree..alla fine (tre mesi fa) ho comprato la Cube. Ovviamente non ho il confronto diretto tra le due, posso solo dirti che la Agree ha un'ottima stabilità in discesa ed in salita non ho particolari rallentamenti, secondo me in salita molta differenza la fanno anche le ruote e sicuramente non monta un paio top di gamma.

Che versione hai? Perché se hai la slt le newmen sono ottime ruote al di sopra di ogni aspettativa. Io le alterno alle fulcrum speed 55 Tubolare e se la giocano molto bene, anzi...fin troppo bene. IMG_20200307_161628~2.jpg
 

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Io ero indeciso tra la TCR e la Cube Agree..alla fine (tre mesi fa) ho comprato la Cube. Ovviamente non ho il confronto diretto tra le due, posso solo dirti che la Agree ha un'ottima stabilità in discesa ed in salita non ho particolari rallentamenti, secondo me in salita molta differenza la fanno anche le ruote e sicuramente non monta un paio top di gamma.

bhe, però sembrano due bici completamente diverse.

Il telaio della Agree è molto massiccio e ricalca un pò le forme delle bici aero che pesano di più delle RACE (chissà se lo fanno apposta per farle più resistenti).

Se guardi la Propel di Giant le somiglia abbastanza a parte per la geometria più ribassata.

La TCR ha forme più longilinee, tipiche delle bici RACE più performanti.

La propel top di gamma (che è più pesante della TCR) pesa 7,1 kg
La Agree slt top di gamma pesa 7,4 kg (1kg più della TCR)

la TCR top di gamma pesa 6,5 kg
 

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bhe, però sembrano due bici completamente diverse.

Il telaio della Agree è molto massiccio e ricalca un pò le forme delle bici aero che pesano di più delle RACE (chissà se lo fanno apposta per farle più resistenti).

Se guardi la Propel di Giant le somiglia abbastanza a parte per la geometria più ribassata.

La TCR ha forme più longilinee, tipiche delle bici RACE più performanti.

La propel top di gamma (che è più pesante della TCR) pesa 7,1 kg
La Agree slt top di gamma pesa 7,4 kg (1kg più della TCR)

la TCR top di gamma pesa 6,5 kg

Questi forse sono i pesi delle rim brake.
Una propel sl0 disc bici da 10.000€ pesa 7.6 kg
Una tcr advanced pro 2 disk kom bici da 3499 pesa 7.7 kg.

Ritornando alla cube è un telaio come linee in produzione dal 2016 negli anni lo hanno alleggerito. Ha linee molto simili alla specialized tarmac sl6, bmc roadmachine, Cannondale supersix......ecc (pendenti verticali posteriori bassi)
È una bici Endurance con linee aero.

Comunque sono un estimatore del marchio giant e quando mi prenderà di nuovo la voglia di cambiare bici molto probabilmente prenderò di nuovo una giant tcr in versione sl. Sperando che non sia troppo rigido, la sensazione che ho sempre avuto è che i top di gamma trasmettono tutto, nel bene e nel male e alla lunga spalle, braccia e schiena si affaticano.
 
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Questi forse sono i pesi delle rim brake.
Una propel sl0 disc bici da 10.000€ pesa 7.6 kg
Una tcr advanced pro 2 disk kom bici da 3499 pesa 7.7 kg.

:))): aspè ma in questo modo fai pesare di più la TCR che la Propel ahah :)))::)))::))):

il paragone lo devi fare "top di gamma" x "top di gamma"
Il peso della tcr sl disc lo vedi dal link che ho allegato (14.5 lb. (size L) che corrisponde a 6,5kg)
la propel sl (tutte disco ormai) 7.1kg

Sicuramente con 3000 euro, se vai a guardare il montaggio, conviene spendere sulla Cube
perchè giant si fa pagare di più il telaio e mette componenti più economici per compensare.

Però ,in virtù di questa cosa, non guardo per niente i modelli appena usciti e mi accontento del TCR in rimanenza magazzino 2019 o anche 2018. Da questo punto di vista trovo insensato spendere quasi il doppio per avere soltanto la colorazione 2020 O 2021.

Le Bici in rimanenza magazzino le scontano al 30% 35% a volte persino al 50%!
Per me, prezzi come 8-10-12mila euro per una bici, sono assolutamente folli! Ho parlato più volte dei brevetti che giustificano questi costi e ne sono convinto, ma il mercato delle bici è andato a finire come quello dei processori!

Io sono passato dalla TCR SL alla TCR PRO Disc, quello che posso dirti del telaio SL, è che di tutt'altra categoria! La pro è leggerissima nonostante il disco, veramente uno spettacolo pure per le sensazioni ma, quella SL, ha un bilanciamento strutturale spaventoso! Me lo dice chiunque prova a sollevarla! Da qualunque parte la afferri è come se si sollevasse da sola... non senti l'anteriore pesare di più, avverti un armonia di forze da qualsiasi punto del telaio! Poi su strada è come avere un endurance, confortevolissima, nonostante la sua predisposizione corsaiola. Però i costi delle SL sono lievitati davvero tanto e, col moldello 2021, hanno pure alleggerito quel telaio, chissà che shock saranno i listini 2021

A questo punto chissà se Paolo Bitta ha deciso cosa prendere...
 
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dave93

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bhe, però sembrano due bici completamente diverse.

Il telaio della Agree è molto massiccio e ricalca un pò le forme delle bici aero che pesano di più delle RACE (chissà se lo fanno apposta per farle più resistenti).

Se guardi la Propel di Giant le somiglia abbastanza a parte per la geometria più ribassata.

La TCR ha forme più longilinee, tipiche delle bici RACE più performanti.

La propel top di gamma (che è più pesante della TCR) pesa 7,1 kg
La Agree slt top di gamma pesa 7,4 kg (1kg più della TCR)

la TCR top di gamma pesa 6,5 kg

Hai completamente ragione, sono due bici molto differenti. Il mio budget era sui 2.500/2.700€ e quindi guardavo le versioni della Agree e della TCR su quel prezzo ed a livello di peso le versioni disc si possono equiparare.
Poi come sempre alla fine uno guarda quella che gli piace di più anche esteticamente, ed il cavo della pinza anteriore che passava esternamente dalla forcella non mi piaceva proprio. Mi sembra che poi nella versione 2021 l'abbiano finalmente fatto passare internamente, ma non potevo aspettare perchè altrimenti avrei fatto fatica a piazzare la mia vecchia bici