Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Bisogna vedere dal terreno , se è tanto sabbioso\ghiaioso ti direi quelli più larghi che puoi anche per poter avere pressioni più basse.
Poi bisogna vedere cosa privilegi tu se asfalto o sterrato.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Buongiorno, essendo relativamente nuovo del mondo gravel avrei bisogno di un consiglio, secondo voi quale sarebbe la dimensione giusta del pneumatico per fare sia sterrato (perlopiù argini) che strada? io pensavo a un 32 sbaglio?
Guarda, se vuoi essere scorrevole ed avere grip, il trucco è prendere coppertoni larghi ma non eccessivamente tassellati, ed eventualmente giocare con la pressione.

I coppertoni da ciclocross, che per regolamento non possono superare i 700x32C, da questo punto di vista non sono il massimo per via dei tasselli. Ti posso consigliare schwalbe G-ONE allround (i miei) oppure WTB byway.
Se vuoi il massimo della scorrevolezza su strada ci sono I panaracer gravelking oppure gli schwalbe S-ONE, ma sono quasi stradali puri.

Tutti tubeless ready
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Bisogna vedere dal terreno , se è tanto sabbioso\ghiaioso ti direi quelli più larghi che puoi anche per poter avere pressioni più basse.
Poi bisogna vedere cosa privilegi tu se asfalto o sterrato.
Guarda, se vuoi essere scorrevole ed avere grip, il trucco è prendere coppertoni larghi ma non eccessivamente tassellati, ed eventualmente giocare con la pressione.

I coppertoni da ciclocross, che per regolamento non possono superare i 700x32C, da questo punto di vista non sono il massimo per via dei tasselli. Ti posso consigliare schwalbe G-ONE allround (i miei) oppure WTB byway.
Se vuoi il massimo della scorrevolezza su strada ci sono I panaracer gravelking oppure gli schwalbe S-ONE, ma sono quasi stradali puri.

Tutti tubeless ready
Sopratutto strada o al massimo argini e strade bianche, quindi niente di impegnativo, per il fuoristrada pesante ho già la mtb, i g one li monto già e sono buoni ma sono da 40...vorrei scendere un pochino
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Sopratutto strada o al massimo argini e strade bianche, quindi niente di impegnativo, per il fuoristrada pesante ho già la mtb, i g one li monto già e sono buoni ma sono da 40...vorrei scendere un pochino
Io ho i 35, anche perchè la mia Grade del 2017 è più limitata come clearance. Secondo me sei a cavallo così, hai una soluzione efficiente. Schwalbe sostiene che, a parità di pressione, i coppertoni più larghi siano più scorrevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
  • Mi piace
Reactions: blade9722

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Qualcuno utilizza i pirelli gravel h?
Provati e mi sembravano ottimi li ha un amico e si trova molto bene...e anche i medium li ha usati uno dei soci che viene sempre con me in bici e si trova benissimo....i medium subiscono un po’ più il consumo da asfalto anche se non esageratamente...e con la linea centrale sono molto scorrevoli...potrebbe essere ottimo provare M ad anteriore ed H al posteriore
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Una domanda per chi usa le gravelking slick. Ho preso una bici che le monta in misura 700x38, per un utilizzo misto 50%asfalto 50%sterrato leggero considerato che peso 60kg, una pressione che sia un buon compromesso tra grip e scorrevolezza potrebbe essere 3bar davanti e 3.5 dietro? O è troppo? Grazie
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Una domanda per chi usa le gravelking slick. Ho preso una bici che le monta in misura 700x38, per un utilizzo misto 50%asfalto 50%sterrato leggero considerato che peso 60kg, una pressione che sia un buon compromesso tra grip e scorrevolezza potrebbe essere 3bar davanti e 3.5 dietro? O è troppo? Grazie
Le metto io così che peso 90Kg...

Starei su 2,5 e 2,8...
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si...700x38 che poi son 40...
Vedi l'allegato 243246
Quindi io che sono 60kg dovrei stare sotto i 3 bar. Ok lo prendo come punto di partenza e ci gioco un pò grazie. Essendo una copertura liscia e dalla dimensione abbastanza generosa, non volevo essere troppo penalizzato da pressioni troppo basse a livello di scorrevolezza su asfalto
Ps: bella bici
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusate la digressione, ma "a tatto" come sono le vostre gomme? Penso di avere il manometro della pompa starato, gonfiando le gravelking tubeless da 38 a 3 bar il dito affondava un po' nel copertone. Ok che sono abituato ai copertoncini gonfiati a 7 bar, ma a 3 mi sembravano davvero troppo sgonfie boh
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Buonasera ragazzi, avrei un problema con dei WTB riddler.. oggi ne ho montato uno ma perde lattice in maniera imbarazzante dal fianco, sopratutto lungo il contorno della pezza WTB.. si sente proprio il sibilo d'aria.. premendo con il dito in quel punto si è formato un "tappo" ma se sbatto la ruota il tappo salta e ricomincia a perdere.
E' la prima esperienza con WTB... Ho avuto anche altre volte gomme che all'inizio trasudavano anche molto prima di assestarsi (tipo i thunder burt), ma mai come questa volta.. sarà normale oppure sarà una gomma fallata?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Se hai
Buonasera ragazzi, avrei un problema con dei WTB riddler.. oggi ne ho montato uno ma perde lattice in maniera imbarazzante dal fianco, sopratutto lungo il contorno della pezza WTB.. si sente proprio il sibilo d'aria.. premendo con il dito in quel punto si è formato un "tappo" ma se sbatto la ruota il tappo salta e ricomincia a perdere.
E' la prima esperienza con WTB... Ho avuto anche altre volte gomme che all'inizio trasudavano anche molto prima di assestarsi (tipo i thunder burt), ma mai come questa volta.. sarà normale oppure sarà una gomma fallata?
Se hai la versione con i bordi beige c'è il rischio che perdano nell'intersezione fra la zona di quel colore ed il battistrada scuro. È un problema comune a molti wtb, se vai sul loro sito vedi le bestemmie. Fatti sostituire il copertone difettoso
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Effettivamente è la versione para, e cercando online sembra che sia una cosa abbastanza comune.. ho riabboccato un po di lattice, ho dato una shekerata alla gomma e fatta rimbalzare a terra, sembra che tenga anche gonfiato a 4bar.. domani controllo di quanto è sceso.
Certo che questi residui di lattice fanno abbastanza schifo :-)xxxx

IMG_20201117_195720.jpg
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Effettivamente è la versione para, e cercando online sembra che sia una cosa abbastanza comune.. ho riabboccato un po di lattice, ho dato una shekerata alla gomma e fatta rimbalzare a terra, sembra che tenga anche gonfiato a 4bar.. domani controllo di quanto è sceso.
Certo che questi residui di lattice fanno abbastanza schifo :-)xxxx

Vedi l'allegato 245244
Scusa io dei byway e non ho problemi di quel tipo, secondo me è difettoso e va sostituito