Buongiorno, essendo relativamente nuovo del mondo gravel avrei bisogno di un consiglio, secondo voi quale sarebbe la dimensione giusta del pneumatico per fare sia sterrato (perlopiù argini) che strada? io pensavo a un 32 sbaglio?
Guarda, se vuoi essere scorrevole ed avere grip, il trucco è prendere coppertoni larghi ma non eccessivamente tassellati, ed eventualmente giocare con la pressione.Buongiorno, essendo relativamente nuovo del mondo gravel avrei bisogno di un consiglio, secondo voi quale sarebbe la dimensione giusta del pneumatico per fare sia sterrato (perlopiù argini) che strada? io pensavo a un 32 sbaglio?
Bisogna vedere dal terreno , se è tanto sabbioso\ghiaioso ti direi quelli più larghi che puoi anche per poter avere pressioni più basse.
Poi bisogna vedere cosa privilegi tu se asfalto o sterrato.
Sopratutto strada o al massimo argini e strade bianche, quindi niente di impegnativo, per il fuoristrada pesante ho già la mtb, i g one li monto già e sono buoni ma sono da 40...vorrei scendere un pochinoGuarda, se vuoi essere scorrevole ed avere grip, il trucco è prendere coppertoni larghi ma non eccessivamente tassellati, ed eventualmente giocare con la pressione.
I coppertoni da ciclocross, che per regolamento non possono superare i 700x32C, da questo punto di vista non sono il massimo per via dei tasselli. Ti posso consigliare schwalbe G-ONE allround (i miei) oppure WTB byway.
Se vuoi il massimo della scorrevolezza su strada ci sono I panaracer gravelking oppure gli schwalbe S-ONE, ma sono quasi stradali puri.
Tutti tubeless ready
Io ho i 35, anche perchè la mia Grade del 2017 è più limitata come clearance. Secondo me sei a cavallo così, hai una soluzione efficiente. Schwalbe sostiene che, a parità di pressione, i coppertoni più larghi siano più scorrevoli.Sopratutto strada o al massimo argini e strade bianche, quindi niente di impegnativo, per il fuoristrada pesante ho già la mtb, i g one li monto già e sono buoni ma sono da 40...vorrei scendere un pochino
grazie del consiglioIo ho i 35, anche perchè la mia Grade del 2017 è più limitata come clearance. Secondo me sei a cavallo così, hai una soluzione efficiente. Schwalbe sostiene che, a parità di pressione, i coppertoni più larghi siano più scorrevoli.
Resistenza al rotolamento
www.schwalbe.com
Provati e mi sembravano ottimi li ha un amico e si trova molto bene...e anche i medium li ha usati uno dei soci che viene sempre con me in bici e si trova benissimo....i medium subiscono un po’ più il consumo da asfalto anche se non esageratamente...e con la linea centrale sono molto scorrevoli...potrebbe essere ottimo provare M ad anteriore ed H al posterioreQualcuno utilizza i pirelli gravel h?
Le metto io così che peso 90Kg...Una domanda per chi usa le gravelking slick. Ho preso una bici che le monta in misura 700x38, per un utilizzo misto 50%asfalto 50%sterrato leggero considerato che peso 60kg, una pressione che sia un buon compromesso tra grip e scorrevolezza potrebbe essere 3bar davanti e 3.5 dietro? O è troppo? Grazie
Gravelking da 38?Le metto io così che peso 90Kg...
Starei su 2,5 e 2,8...
Quindi io che sono 60kg dovrei stare sotto i 3 bar. Ok lo prendo come punto di partenza e ci gioco un pò grazie. Essendo una copertura liscia e dalla dimensione abbastanza generosa, non volevo essere troppo penalizzato da pressioni troppo basse a livello di scorrevolezza su asfaltoSi...700x38 che poi son 40...
Vedi l'allegato 243246
Se hai la versione con i bordi beige c'è il rischio che perdano nell'intersezione fra la zona di quel colore ed il battistrada scuro. È un problema comune a molti wtb, se vai sul loro sito vedi le bestemmie. Fatti sostituire il copertone difettosoBuonasera ragazzi, avrei un problema con dei WTB riddler.. oggi ne ho montato uno ma perde lattice in maniera imbarazzante dal fianco, sopratutto lungo il contorno della pezza WTB.. si sente proprio il sibilo d'aria.. premendo con il dito in quel punto si è formato un "tappo" ma se sbatto la ruota il tappo salta e ricomincia a perdere.
E' la prima esperienza con WTB... Ho avuto anche altre volte gomme che all'inizio trasudavano anche molto prima di assestarsi (tipo i thunder burt), ma mai come questa volta.. sarà normale oppure sarà una gomma fallata?
Scusa io dei byway e non ho problemi di quel tipo, secondo me è difettoso e va sostituitoEffettivamente è la versione para, e cercando online sembra che sia una cosa abbastanza comune.. ho riabboccato un po di lattice, ho dato una shekerata alla gomma e fatta rimbalzare a terra, sembra che tenga anche gonfiato a 4bar.. domani controllo di quanto è sceso.
Certo che questi residui di lattice fanno abbastanza schifo
Vedi l'allegato 245244
Che lattice usi? Io ho usato il Joe's.Scusa io dei byway e non ho problemi di quel tipo, secondo me è difettoso e va sostituito
Schwalbe ma non credo dipenda da quelloChe lattice usi? Io ho usato il Joe's.
Adesso vedo se tiene poi decido cosa fare