kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Datemi un parere, per favore. Come scritto sopra, con cassetta Ultegra 8000 11-32 la bici sul rullo Wahoo Kickr Core é molto silenziosa. Però sopratutto con i rapporti più lunghi percepisco una evidente ruviditá nella pedalata, una vibrazione che aumenta con la cadenza fino a diventare fastidiosa. É normale? Essendo il mio primo rullo non ho esperienza. Si può risolvere in qualche modo? Grazie

anche a me fa cosi, ma solo con l'ultima bici che ha l'ultegra 11-32. Con la 105 11-34 no
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
domanda per chi usa kickr core: che pwm usate quando siete in strada e che coerenza avete tra il pwm dei rulli e l'altro? grazie
Sulla bici ho il PM di Giant che mi dá costantemente valori più alti del Kickr, da 10w a bassa potenza (fino a 100w) fino a più di 30 oltre i 250. Infatti rispetto ai lavori gestiti dal rullo, faccio più fatica di quanto dovrei a paritá di wattaggio.
Ho provato quindi a collegare all'applicativo Sufferfest direttamente il PM della bici, ma il rullo non funziona più correttamente in modalitá ERG e non riesce ad adattare il freno volano alla potenza espressa. Non capisco perché...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sulla bici ho il PM di Giant che mi dá costantemente valori più alti del Kickr, da 10w a bassa potenza (fino a 100w) fino a più di 30 oltre i 250. Infatti rispetto ai lavori gestiti dal rullo, faccio più fatica di quanto dovrei a paritá di wattaggio.
Ho provato quindi a collegare all'applicativo Sufferfest direttamente il PM della bici, ma il rullo non funziona più correttamente in modalitá ERG e non riesce ad adattare il freno volano alla potenza espressa. Non capisco perché...

Problema simile al mio con il pedale srm
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sulla bici ho il PM di Giant che mi dá costantemente valori più alti del Kickr, da 10w a bassa potenza (fino a 100w) fino a più di 30 oltre i 250. Infatti rispetto ai lavori gestiti dal rullo, faccio più fatica di quanto dovrei a paritá di wattaggio.
Ho provato quindi a collegare all'applicativo Sufferfest direttamente il PM della bici, ma il rullo non funziona più correttamente in modalitá ERG e non riesce ad adattare il freno volano alla potenza espressa. Non capisco perché...
Se sul 520 attivo sia il sensore Trainer(Direto) che il Pm(Rotor2inpower),ed eseguo un workout con impostazione a wattaggi definiti,il rullo lavora in erg mode ma sulla base della lettura del Pm Rotor.

E comunque anche nel mio caso,il PM mi restituisce una lettura maggiore rispetto al Direto del 1,5/2%,direi anche fisiologico se si pensa che questo Delta é comunque un valore dichiarato dalla casa.

(Nel tuo caso il 10-12%di differenza è troppo come scostamento.)

Nel mio caso,per capire il perché di questa differenza,ho voluto verificare che non fosse una questione di connessione,ma la cosa non cambia se si utilizza il protocollo Ant+ o BT.

Se pensiamo che realmente,per via di tanti fattori,si ha una FTP maggiore su strada che sui rulli,si potrebbe agire su due strade:

1)fare un test ftp su strada col pm e uno indoor rilevato del trainer,ed utilizzare le relative differenze nelle zone,se ci si allena indoor o fuori.
Quindi una volta individuata la differenza in % tra le due ftp,in futuro si terrà conto di questa,facendo solo un test e definendo due tabelle zone in relazione proprio alla % ricavata.

2)avendo una ftp fatta sui rulli ,che genererà una tabella zone,nell’impostazione dei lavori su strada, utilizzare i valori più alti all’interno della zona richiesta dal wor out,mentre rimanere con valori leggermente più bassi,sempre all’interno della stessa zona,quando si esegue il workout in erg mode sui rulli.

Ps:anche per questi motivi bisogna sempre tener conto della frequenza cardiaca come monitoraggio generale dello sforzo a cui ci stiamo sottoponendo.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Sulla bici ho il PM di Giant che mi dá costantemente valori più alti del Kickr, da 10w a bassa potenza (fino a 100w) fino a più di 30 oltre i 250. Infatti rispetto ai lavori gestiti dal rullo, faccio più fatica di quanto dovrei a paritá di wattaggio.
Ho provato quindi a collegare all'applicativo Sufferfest direttamente il PM della bici, ma il rullo non funziona più correttamente in modalitá ERG e non riesce ad adattare il freno volano alla potenza espressa. Non capisco perché...
sono pochissimi i rulli che hanno un vero Power meter (conosco solo elite Direto precisione 1,5% e elite Drivo precisione 0,5%), tutti gli altri ricavano la potenza da algoritmi in funzione di alcuni parametri ricavati dal rullo, quest'ultimo caso pur dichiarando i dati come attendibili dalle case costruttrici con piccoli scarti di tolleranza, non sono una vera lettura come avviene invece con un Power meter.
Dal mio punto di vista, che piaccia o meno, i veri riferimenti prestazionali sono quelli letti da un PM.
Come ti è già stato correttamente suggerito sopra, puoi fare tutte le considerazioni ed adattamenti proporzionali del caso tra PM e rullo nel momento in cui vuoi riferirti ai dati forniti da quest'ultimo.
Per inciso ho testimonianza diretta di watt molto ma molto generosi forniti da rulli come i tuoi.
Non conosco l'operatività nello specifico del tuo rullo, se possibile, fai una calibrazione del rullo a caldo dopo averlo prima usato almeno 10/15 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anche se la precisione di lettura esula dal fatto che sia un elastomero o un logaritmo a calcolarla.
Algoritmi sui rulli restituiscono una rilevazione molto più precisa dei watt rispetto ad elastomeri sul PM,e qui il prezzo e la fattura spesso sono quelle che fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
106
8
54
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusate fatemi capire che sono ingnorante.
Quindi la scelta migliore è quella di comprarsi un PM (Garmin, Favero o altro) e magari un rullo non smart? In questo modo si risparmia su un oggetto che di fatto si usa solo nel periodo invernale e si investe in uno strumento che si ha tutto l'anno, che inoltre restituisce dati più precisi. Corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Grazie ad entrambi. Calibrazione fatta sia per il rullo che per il pm sulla guarnitura.
Per inciso ho testimonianza diretta di watt molto ma molto generosi forniti da rulli come i tuoi.
Però nel mio caso é il contrario: quando il rullo dá un valore di 200w, il PM ne indica 220 almeno. Ovviamento non so quale dei 2 sia più vicino alla realtá.
Sarei indirizzato ad utilizzare il sensore sulla bici ma, almeno con Sufferfest, il rullo non risponde correttamente in modalitá ERG. Ad esempio, se in un determinato momento l'allenamento prevede di erogare 250w, posso generarne 350 senza che il rullo "alleggerisca" oppure 150 senza che aumenti il freno. Eppure i collegamenti sono corretti, sia bt che ant (non cambia nulla). Potrebbe essere un problema dell'applicativo? Perché non credo dipenda dal rullo...in fondo questo viene comandato dal sw in base ai dati che riceve...sbaglio?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusate fatemi capire che sono ingnorante.
Quindi la scelta migliore è quella di comprarsi un PM (Garmin, Favero o altro) e magari un rullo non smart? In questo modo si risparmia su un oggetto che di fatto si usa solo nel periodo invernale e si investe in uno strumento che si ha tutto l'anno, che inoltre restituisce dati più precisi. Corretto?
Dipende cosa vuoi farci sul rullo..