Quale rullo "smart" scegliere...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Costano tutti na cifra :(( ma non c'era una tacx a 330, con misuratore potenza?
Forse a quella cifra avrai visto il Vortex.....che è un'altra cosa rispetto a Flux S e Flux 2: modello wheel-on e non a trasmissione diretta, potenza inferiore (950w contro 1500w del Flux S e 2000w del Flux2), così come la precisione nella stima della potenza (in realtà non hanno un vero e proprio misuratore di potenza incorporato, ma calcolano il dato potenza) e la percentuale massima di pendenza replicabile.

EDIT: altrimenti se è il misuratore di potenza che ti interessa, io piuttosto punterei ad acquistare quello, in modo da averlo disponibile sia per allenamenti su rullo che su strada. ;-)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Forse a quella cifra avrai visto il Vortex.....che è un'altra cosa rispetto a Flux S e Flux 2: modello wheel-on e non a trasmissione diretta, potenza inferiore (950w contro 1500w del Flux S e 2000w del Flux2), così come la precisione nella stima della potenza (in realtà non hanno un vero e proprio misuratore di potenza incorporato, ma calcolano il dato potenza) e la percentuale massima di pendenza replicabile.

EDIT: altrimenti se è il misuratore di potenza che ti interessa, io piuttosto punterei ad acquistare quello, in modo da averlo disponibile sia per allenamenti su rullo che su strada. ;-)

Costano tutti na cifra :(( ma non c'era una tacx a 330, con misuratore potenza?

C'era il Vortex ma non lo trovi più di sicuro a 330 euro. Con la crisi di disponibilità i prezzi sono lievitati a dismisura. Considera che io a fine Novembre 2019, prima che scoppiasse la guerra, presi per sfizio un Flux in offerta al Deca, pagato 432€. Roba che adesso quasi non ci prendi un classico con quella cifra. o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ormai tutti hanno il misuratore di potenza, è chiaro che a seconda di quello che spendi anche la precisione sarà diversa. Secondo me, adesso, il miglior compromesso Qualità/Prezzo è Elite SUITO.
No, sono pochi quelli che hanno un misuratore di potenza "vero", quasi tutti deducono tramite algoritmo. Credo che gli unici a misurare effettivamente la potenza siano un paio di modelli di Elite. Anche, per dire, il NEO che è il top di gamma di TACX non ha un misuratore di potenza.
Questo non significa che il rullo sia piu' o meno buono, è solo per precisare.

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
No, sono pochi quelli che hanno un misuratore di potenza "vero", quasi tutti deducono tramite algoritmo. Credo che gli unici a misurare effettivamente la potenza siano un paio di modelli di Elite. Anche, per dire, il NEO che è il top di gamma di TACX non ha un misuratore di potenza.
Questo non significa che il rullo sia piu' o meno buono, è solo per precisare.
Non esattamente. Il NEO è un misuratore di potenza. Misura la potenza elettrica sviluppata nel motore e per questo motivo non necessita di calibrazione. La misurazione è certificata con una precisione dell'1%, più elevata di molti PM

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non esattamente. Il NEO è un misuratore di potenza. Misura la potenza elettrica sviluppata nel motore e per questo motivo non necessita di calibrazione. La misurazione è certificata con una precisione dell'1%, più elevata di molti PM

Now technically speaking there isn’t exactly a power meter in the NEO series per se. Not in the traditional sense anyway. But that’s fine. Very few trainers these days have power meters in them

Questo è cio' che riporta il precisissimo Ray...

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Now technically speaking there isn’t exactly a power meter in the NEO series per se. Not in the traditional sense anyway. But that’s fine. Very few trainers these days have power meters in them

Questo è cio' che riporta il precisissimo Ray...
Infatti. Tradotto nel NEO non c'è un misuratore di potenza classico come ad esempio nel Direto di Elite. Quando dico classico intendo un dispositivo che misura una deformazione elastica in un materiale per calcolare la forza che l'ha prodotta e quindi dedurre la potenza moltiplicando per la velocità di rotazione. Al NEO non serve in quanto la potenza espressa dal ciclista,nel suo motore si trasforma in potenza elettrica. Misurando la potenza elettrica ha la lettura diretta della potenza meccanica prodotta. In questo senso è un misuratore di potenza in se.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Infatti. Tradotto nel NEO non c'è un misuratore di potenza classico come ad esempio nel Direto di Elite. Quando dico classico intendo un dispositivo che misura una deformazione elastica in un materiale per calcolare la forza che l'ha prodotta e quindi dedurre la potenza moltiplicando per la velocità di rotazione. Al NEO non serve in quanto la potenza espressa dal ciclista,nel suo motore si trasforma in potenza elettrica. Misurando la potenza elettrica ha la lettura diretta della potenza meccanica prodotta. In questo senso è un misuratore di potenza in se.

Si, lo avevo capito..;-)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il mio dilemma è un altro: a breve venderò la bici che utilizzo sul Novo Force ed arriverà una seconda bici (ho anche una bianchi aria) che mi dispiacerebbe mettere sui rulli wheel on.
Credo che dovrò prendere un rullo wheel off come il Suito per gli ovvi motivi di cui sopra... al mio posto costa fareste? lo so che ci sono varie discussioni sul tema rulli wheel on rovinano o meno il telaio...
Sconsiglio vivamente i rulli su cui metti la bici con la ruota.
Ho usato per una stagione l'Elite Force, oltre a una pedalata troppo diversa dalla strada, soprattutto quando ci metti forza, il rumore è impressionante.
Passsato a uno a trazione diretta (Elite Turno, credo sia il più economico a trazione diretta): pedalata fluida, rumore solo della catena, spettacolare come sensazione di pedalata, sia defaticando a 110rpm, sia nelle SFR a 50rpm.

Riguardo alla bici, predi una decathlon da 150 euro o vai in discarica e tira fuori un telaio dal container dei rottami. La bici si devasta per il sudore. Io ho arrugginito una forcella cromata, salificato un cerchio in alluminio, e ogni anno corrodo i cavi del cambio (che sono esterni).

• Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Sconsiglio vivamente i rulli su cui metti la bici con la ruota.
Ho usato per una stagione l'Elite Force, oltre a una pedalata troppo diversa dalla strada, soprattutto quando ci metti forza, il rumore è impressionante.
Passsato a uno a trazione diretta (Elite Turno, credo sia il più economico a trazione diretta): pedalata fluida, rumore solo della catena, spettacolare come sensazione di pedalata, sia defaticando a 110rpm, sia nelle SFR a 50rpm.

Riguardo alla bici, predi una decathlon da 150 euro o vai in discarica e tira fuori un telaio dal container dei rottami. La bici si devasta per il sudore. Io ho arrugginito una forcella cromata, salificato un cerchio in alluminio, e ogni anno corrodo i cavi del cambio (che sono esterni).
grazie per il feedback, effettivamente venderò a breve il mio rullo Elite Novo Force e prenderò il Suito... per quanto riguarda la bici, come dici giustamente, avevo pensato di prendere una bici dal Deca (tipo sulle 250 meno non c'era nulla) però so sorti i soliti problemi (che credo ognuno di noi ha :)) con il proprio partner: la mia compagna mi ha ammonito dicendo che se entra una 3° bici in casa (anche dal Decathlon) cambia la serratura di casa ;-).... quindi aspetto che mi arrivi il suito e ci metterò su una delle due che ho...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie per il feedback, effettivamente venderò a breve il mio rullo Elite Novo Force e prenderò il Suito... per quanto riguarda la bici, come dici giustamente, avevo pensato di prendere una bici dal Deca (tipo sulle 250 meno non c'era nulla) però so sorti i soliti problemi (che credo ognuno di noi ha :)) con il proprio partner: la mia compagna mi ha ammonito dicendo che se entra una 3° bici in casa (anche dal Decathlon) cambia la serratura di casa ;-).... quindi aspetto che mi arrivi il suito e ci metterò su una delle due che ho...
allora ha ragione mia moglie quando si autoproclama santadonna perché in casa ho:
- la bici sui rulli che è una vecchia legnano di quando ero ragazzo
- la bdc classica
- la bici TT
- la mtb 29" full
- la mtb front 26"
- la bici da pista
- il tandem mtb
- la triban 100 che uso per andare al lavoro
- ed è già partito dalla cina il telaio per la bdc disc

ora la sto convincendo che mi manca la gravel ... anche se non mi è facile spiegarle la necessità di questo nuovo tipo di bici.

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
allora ha ragione mia moglie quando si autoproclama santadonna perché in casa ho:
- la bici sui rulli che è una vecchia legnano di quando ero ragazzo
- la bdc classica
- la bici TT
- la mtb 29" full
- la mtb front 26"
- la bici da pista
- il tandem mtb
- la triban 100 che uso per andare al lavoro
- ed è già partito dalla cina il telaio per la bdc disc

ora la sto convincendo che mi manca la gravel ... anche se non mi è facile spiegarle la necessità di questo nuovo tipo di bici.
Ahahahahah in effetti serve la gravel... ahahaha grande

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come ti ho già scritto, io non starei a farmi troppi problemi a montare la bici "ufficiale" sui rulli (io preferisco usare la stessa bicicletta anche per evitare differenze di posizione in sella, ed eventuali problemi legati al diverso posizionamento).....e nemmeno per il sudore, ma se proprio vuoi proteggere telaio e componentistica, potresti semplicemente prendere una protezione fatta apposta (vedi link), oppure usare un semplice asciugamano.....io sinceramente non uso nulla di tutto questo (o meglio, l'asciugamano lo uso per asciugarmi e non per proteggere il telaio) e sono anni che faccio regolarmente i rulli (almeno 2/3 volte la settimana, specialmente nel periodo invernale) senza riscontrare i problemi evidenziati da qualcuno.....ma è anche vero che non siamo tutti uguali, così come anche il sudore. ;-)

• Mi piace

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Come ti ho già scritto, io non starei a farmi troppi problemi a montare la bici "ufficiale" sui rulli (io preferisco usare la stessa bicicletta anche per evitare differenze di posizione in sella, ed eventuali problemi legati al diverso posizionamento).....e nemmeno per il sudore, ma se proprio vuoi proteggere telaio e componentistica, potresti semplicemente prendere una protezione fatta apposta (vedi link), oppure usare un semplice asciugamano.....io sinceramente non uso nulla di tutto questo (o meglio, l'asciugamano lo uso per asciugarmi e non per proteggere il telaio) e sono anni che faccio regolarmente i rulli (almeno 2/3 volte la settimana, specialmente nel periodo invernale) senza riscontrare i problemi evidenziati da qualcuno.....ma è anche vero che non siamo tutti uguali, così come anche il sudore. ;-)

Ma si infatti farò esattamente come dici tu, come dicevo ho preso il Suito ed aspetto che arrivi e li ci piazzo la mia bella... alla fine le cose son fatte per essere usate... ho preso una roba simile da Amazon, pagato una decina d'euro, per adesso funge bene (la usavo sul vecchio rullo)...

• Mi piace
Reactions: Bonus79

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

se posso io ti suggerisco di mettere la protezione del sudore, le trovi anche su amazon a prezzi ridicoli, perchè credimi che, alla lunga, il sudore rovina le parti in metallo e opacizza la verniciatura: non sto dicendo che sia come il sangue di alien, cade una goccia e corrodi tutto, ma è un processo lento che, negli anni, rovina telaio e gruppo ... insomma il danno lo vedi dopo mesi\anni
l'asciugamano non va bene per proteggere il telaio perchè si inzuppa di sudore e, ovviamente, bagna il telaio di conseguenza

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se posso io ti suggerisco di mettere la protezione del sudore, le trovi anche su amazon a prezzi ridicoli, perchè credimi che, alla lunga, il sudore rovina le parti in metallo e opacizza la verniciatura: non sto dicendo che sia come il sangue di alien, cade una goccia e corrodi tutto, ma è un processo lento che, negli anni, rovina telaio e gruppo ... insomma il danno lo vedi dopo mesi\anni
l'asciugamano non va bene per proteggere il telaio perchè si inzuppa di sudore e, ovviamente, bagna il telaio di conseguenza
Ti ringrazio per il consiglio ma, come scrivevo, al momento non ne sento la necessità......fondamentalmente perchè quando mi alleno sui rulli va bene che sudo, ma non grondo di sudore tanto da bagnare telaio e/o componentistica (come si vede in alcuni filmati pubblicitari).
Passandomi spesso con l'asciugamano (che non appoggio al telaio della bicicletta, ma sul tavolo a fianco), e indossando a volte anche una fascia frontale, al massimo potrà capitare che cada qualche goccia su telaio o attacco manubrio, che asciugo prontamente al termine della seduta.

Nel mio caso la zona critica sono le leve del cambio/freno.....non usando praticamente mai i guanti (salvo d'inverno quando esco su strada) è facile che le parti metalliche ne possano risentire (magari incidono anche i lavaggi della bici). Di recente ho fatto sostituire il manubrio, ed effettivamente le fascette che servono per fissare le leve cambio/freno al manubrio erano un pò arrugginite.....ma va bene così. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.330
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ah si
io utilizzo sempre due asciugamani medi che dopo la rullata sono completamente fradici
li metto piegati sul manubrio e fino a metà tubo orrizzontale e mano a mano che si bagnano li faccio scorrere in avanti sulla ruota anteriore
" fatto " il primo :? lo butto sulla pedana per terra (sotto la bici ho tappeto + pedana apposita) e metto il secondo
utilizzo un paio di scarpe vecchie che a fine sessione sono totalmente bagnate ( le metto subito davanti al camino in modo che si asciughino bene )
tempo medio di sessione : 2 h
dsl medio 1500 m
distanza media 40 km
temperatura ambiente 8°

• Wow
Reactions: scico