N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Già....
Non si pretende tanto, ma visto che il rullo è Elite e trasmette dati come potenza e cadenza, mi sembra il minimo avere una app gratutita proprietaria che mostri tali dati. Che li mostri però, non che non veda mai il rullo o il cardio quando sono visti anche sul telefono del vicino di casa!
Faccio una considerazione ragionevole: appena si potrà uscire su strada con la luce anche dopo il lavoro, fermerò l'abbonamento di Rouvy, ma se mi dovesse capitare un w-e di tempaccio, oppure la necessità di fare qualche lavoro sui rulli, avere una app gratuita che mostri anche solo la potenza, non sarebbe male. Altrimenti si pedala a sensazione.

puoi anche usare i garmin edge e qualche forerunnner/fenix per comandare i trainer smart, io non ho mai avuto necessità di farlo ma si può comandarlo e forzarli percorsi e comandi...

edit: lo faranno sicuramente anche altri device, intendevo dire che con quelli so che si può far con gli altri non ho mai indagato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Già....
Non si pretende tanto, ma visto che il rullo è Elite e trasmette dati come potenza e cadenza, mi sembra il minimo avere una app gratutita proprietaria che mostri tali dati. Che li mostri però, non che non veda mai il rullo o il cardio quando sono visti anche sul telefono del vicino di casa!
Faccio una considerazione ragionevole: appena si potrà uscire su strada con la luce anche dopo il lavoro, fermerò l'abbonamento di Rouvy, ma se mi dovesse capitare un w-e di tempaccio, oppure la necessità di fare qualche lavoro sui rulli, avere una app gratuita che mostri anche solo la potenza, non sarebbe male. Altrimenti si pedala a sensazione.
Ho appena preso i rulli e per ora tiro avanti con i mesi gratuiti delle varie app, ma è un problema che mi sto ponendo per l'estate
(poi in autunno sono incerto, sceglierò fra Rouvy e Sufferfest)

Mi risulta che Golden Cheetha faccia quanto chiedi e anche di più, anche se non l'ho ancora mai usato allo scopo.
In alternativa non c'è RGT che consente un account free anche se piuttosto limitato (ma per un weekend di pioggia una tantum potrebbe bastare)?

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Già....
Non si pretende tanto, ma visto che il rullo è Elite e trasmette dati come potenza e cadenza, mi sembra il minimo avere una app gratutita proprietaria che mostri tali dati. Che li mostri però, non che non veda mai il rullo o il cardio quando sono visti anche sul telefono del vicino di casa!
Faccio una considerazione ragionevole: appena si potrà uscire su strada con la luce anche dopo il lavoro, fermerò l'abbonamento di Rouvy, ma se mi dovesse capitare un w-e di tempaccio, oppure la necessità di fare qualche lavoro sui rulli, avere una app gratuita che mostri anche solo la potenza, non sarebbe male. Altrimenti si pedala a sensazione.
Scusa ma con Garmin hai tutto quello che ti serve e volendo puoi comandare anche il rullo e se hai workouts puoi fare quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa ma con Garmin hai tutto quello che ti serve e volendo puoi comandare anche il rullo e se hai workouts puoi fare quelli.
Ok. Ho il software Rouvy che funziona benissimo. La mia era solo una considerazione sulla "incompletezza" del pacchetto Elite rullo+app. Divrebbe essere più facile fare una app che un rullo. Alla Elite pare vero il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi, so che è stato un argomento dibattuto (261 pagine) ma vorrei un consiglio. Al momento sto pedalando con un TACX VORTEX SMART agganciato ad una vecchia BDC in alluminio con copertoncino dedicato. Non li ho usati molto (meno di 1000 km) anche perché non amo particolarmente questa configurazione a livello di comodità. Pensavo nei prossimi mesi di prendere un rullo più tecnologico, per il mio utilizzo mi consigliate un modello che potrebbe fare al caso mio? Secondo me non vale la pena spendere 1200 € per dei rulli, ma magari 700-800 € possono portare ad un bello step.
Queste sono le ipotesi, mi piace TACX e mi sono trovato bene, ma se avete alternative apprezzerei molto i vostri consigli:
- TACX Neo 2 Smart Home Trainer (circa 1200 €)
- TACX Flux 2 Smart (circa 800 €)
- TACX Flux S Smart Home Trainer (circa 600 €)

Che ne dite?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ragazzi, so che è stato un argomento dibattuto (261 pagine) ma vorrei un consiglio. Al momento sto pedalando con un TACX VORTEX SMART agganciato ad una vecchia BDC in alluminio con copertoncino dedicato. Non li ho usati molto (meno di 1000 km) anche perché non amo particolarmente questa configurazione a livello di comodità. Pensavo nei prossimi mesi di prendere un rullo più tecnologico, per il mio utilizzo mi consigliate un modello che potrebbe fare al caso mio? Secondo me non vale la pena spendere 1200 € per dei rulli, ma magari 700-800 € possono portare ad un bello step.
Queste sono le ipotesi, mi piace TACX e mi sono trovato bene, ma se avete alternative apprezzerei molto i vostri consigli:
- TACX Neo 2 Smart Home Trainer (circa 1200 €)
- TACX Flux 2 Smart (circa 800 €)
- TACX Flux S Smart Home Trainer (circa 600 €)

Che ne dite?
Io ho preso un Tacx Flux 2 lo scorso mese di dicembre e penso che sarebbe più che sufficiente per eseguire allenamenti con la applicazione nativa o in una delle varie piattaforme esistenti, ma effettivamente qualche problema ce l'ha.
Il valore di potenza indicato é piuttosto instabile, con oscillazioni anche di 15/30W . Questi sbalzi non si percepiscono nell'utilizzo, però se devi eseguire delle tabelle ad una determinata potenza può essere un problema.
Lo stesso discorso vale per la cadenza, ma in questo caso ho risolto montando un sensore Garmin sulla pedivella.
Ultimamente si é messo pure a fare rumori strani che sembrano essere causati da una cinghia e dovrei mandarlo in assistenza, ma la prospettiva di rimanere senza rulli per due/tre settimane in questo periodo non mi piace.
Sinceramente sono tentato di restituirlo e prendere il Neo 2, ma ho letto che qualche problema ce l'ha pure quel modello.
In ogni caso nel forum trovi una discussione dedicata ai due Flux, alcuni utenti si trovano bene mentre altri hanno avuto problemi. Probabilmente la qualità della produzione non é costante.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ho preso un Tacx Flux 2 lo scorso mese di dicembre e penso che sarebbe più che sufficiente per eseguire allenamenti con la applicazione nativa o in una delle varie piattaforme esistenti, ma effettivamente qualche problema ce l'ha.
Il valore di potenza indicato é piuttosto instabile, con oscillazioni anche di 15/30W . Questi sbalzi non si percepiscono nell'utilizzo, però se devi eseguire delle tabelle ad una determinata potenza può essere un problema.
Lo stesso discorso vale per la cadenza, ma in questo caso ho risolto montando un sensore Garmin sulla pedivella.
Ultimamente si é messo pure a fare rumori strani che sembrano essere causati da una cinghia e dovrei mandarlo in assistenza, ma la prospettiva di rimanere senza rulli per due/tre settimane in questo periodo non mi piace.
Sinceramente sono tentato di restituirlo e prendere il Neo 2, ma ho letto che qualche problema ce l'ha pure quel modello.
In ogni caso nel forum trovi una discussione dedicata ai due Flux, alcuni utenti si trovano bene mentre altri hanno avuto problemi. Probabilmente la qualità della produzione non é costante.
Quindi a quanto pare entrambi non sono precisissimi, potrebbe valere la pena prendere il Flux 2, invece credo che il Neo 2 sia troppo costoso per le mie necessità
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ragazzi, so che è stato un argomento dibattuto (261 pagine) ma vorrei un consiglio. Al momento sto pedalando con un TACX VORTEX SMART agganciato ad una vecchia BDC in alluminio con copertoncino dedicato. Non li ho usati molto (meno di 1000 km) anche perché non amo particolarmente questa configurazione a livello di comodità. Pensavo nei prossimi mesi di prendere un rullo più tecnologico, per il mio utilizzo mi consigliate un modello che potrebbe fare al caso mio? Secondo me non vale la pena spendere 1200 € per dei rulli, ma magari 700-800 € possono portare ad un bello step.
Queste sono le ipotesi, mi piace TACX e mi sono trovato bene, ma se avete alternative apprezzerei molto i vostri consigli:
- TACX Neo 2 Smart Home Trainer (circa 1200 €)
- TACX Flux 2 Smart (circa 800 €)
- TACX Flux S Smart Home Trainer (circa 600 €)

Che ne dite?
Io ti consiglio MagneticDays.
Stesso prezzo del Neo2, Silenziosissimo, Precisissimo e Affidabilissimo. Per lavoro sono costretto a usare i rulli per periodi lunghi e non ho mai avuto nessun problema. App dedicata e integrazione totale con le altre piattaforme avendo tutti i protocolli necessari.

 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ti consiglio MagneticDays.
Stesso prezzo del Neo2, Silenziosissimo, Precisissimo e Affidabilissimo. Per lavoro sono costretto a usare i rulli per periodi lunghi e non ho mai avuto nessun problema. App dedicata e integrazione totale con le altre piattaforme avendo tutti i protocolli necessari.

Capisco, adesso farò due conti e me li studierò bene, anche se in realtà penso opterò per il Flux 2. Invece per il pacco pignoni se conto di usare la bici in alluminio, mi conviene togliere il pacco pignoni dalla ruota e montarlo sul rullo. Tanto la bici che ho al momento sui rulli bon la uso in strada
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Capisco, adesso farò due conti e me li studierò bene, anche se in realtà penso opterò per il Flux 2. Invece per il pacco pignoni se conto di usare la bici in alluminio, mi conviene togliere il pacco pignoni dalla ruota e montarlo sul rullo. Tanto la bici che ho al momento sui rulli bon la uso in strada
Se vuoi uscire da casa Garmin/Tacx puoi valutare anche Elite o Wahoo Kickr CORE, stessa fascia di prezzo del flux
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Io ti consiglio MagneticDays.
Stesso prezzo del Neo2, Silenziosissimo, Precisissimo e Affidabilissimo. Per lavoro sono costretto a usare i rulli per periodi lunghi e non ho mai avuto nessun problema. App dedicata e integrazione totale con le altre piattaforme avendo tutti i protocolli necessari.

Sai in cosa differisce la versione light da quella normale?
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Sai in cosa differisce la versione light da quella normale?
- Ha il sensore di cadenza USB e non Ant+;
- non ha la fascia cardio;
- non ha i tasti ottici per controllo remoto (sono i tasti che simulano i rapporti della bici senza usare il cambio, non sono indispensabili
perchè puoi usare quelli dell’app);
- non ha la batteria quindi può essere usato solo attaccato alla corrente;
- non ha il pacco pignoni;
- ha i carter in plastica e non in carbonio:
- non ha il blocco della ruota libera (se si vuole usare le bici fixi)

dimenticavo, c’è solo nella versione nera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi, so che è stato un argomento dibattuto (261 pagine) ma vorrei un consiglio. Al momento sto pedalando con un TACX VORTEX SMART agganciato ad una vecchia BDC in alluminio con copertoncino dedicato. Non li ho usati molto (meno di 1000 km) anche perché non amo particolarmente questa configurazione a livello di comodità. Pensavo nei prossimi mesi di prendere un rullo più tecnologico, per il mio utilizzo mi consigliate un modello che potrebbe fare al caso mio? Secondo me non vale la pena spendere 1200 € per dei rulli, ma magari 700-800 € possono portare ad un bello step.
Queste sono le ipotesi, mi piace TACX e mi sono trovato bene, ma se avete alternative apprezzerei molto i vostri consigli:
- TACX Neo 2 Smart Home Trainer (circa 1200 €)
- TACX Flux 2 Smart (circa 800 €)
- TACX Flux S Smart Home Trainer (circa 600 €)

Che ne dite?
Da possessore di Tacx Flux S, al momento probabilmente ti consiglierei Wahoo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Interessante, come mai?
Fondamentalmente perchè con il mio Flux S (che mi hanno sostituito in garanzia al posto di un Bushido risultato difettoso) sto riscontrando qualche problema per quanto riguarda la regolazione automatica della resistenza del freno durante la simulazione dei percorsi (mentre con l'esecuzione di WO caricati su Training Peaks e sincronizzati con Strava, le cose sembrano andare bene/meglio), oltre al fatto che mi sarei aspettato maggior silenziosità (anche se rispetto ai vecchi rulli wheel-on che possedevo non c'è paragone).
Sinceramente non ho mai provato rulli Wahoo, ma possiedo un ciclocomputer già da qualche anno con il quale non ho mai avuto nessun problema di funzionamento.....quindi, stando anche alle buone recensioni che mi capita di leggere in giro sui prodotti Wahoo in generale, ti consiglierei appunto Wahoo (scelta che farei anche io se dovessi acquistare/cambiare lo smart trainer).
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Io ho il Kickr di Wahoo dal 4 di febbraio 2021....in poco più di un mese ci ho fatto poco 1.191Km.
Sono IPER soddisfatto del prodotto e dell'acquisto. Silenzioso, preciso e semplicissimo da usare (non occorre calibrarlo ecc).
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Interessante, come mai?

Il mio consiglio come in tutte le cose è stabilire un budget una volta per tutte basato sulle tue possibilità e sul tipo di utilizzo del trainer. Poi una volta che hai quello si sceglie sperando in buone disponibilità. Non c'è una marca migliore di altre a prescindere ma ci sono differenze da valutare.

Se come scrivi sono 700-800 gli euro per me direto XR (magari XR-T) a mani basse, in quella fascia ho sempre espresso preferenza per elite e il flux in tutte le sue desinenze non arriva ai livelli dell XR, se vai sopra i 1000 allora garmin/tacx Neo 2T.

Sono comunque cifre con cui cadi sempre in piedi... ignoro appunto le disponibilità attuali dei vari modelli.