Quale rullo "smart" scegliere...

davide_96

Novellino
30 Agosto 2022
3
0
30
Verona
Visita sito
Bici
MTB
Ciao a tutti, sto cercando anche io un rullo direct drive e mi sono imbattuto in questa discussione, ne approfitto per chiedervi alcune cose, magari c'è qualcuno che ha già avuto esperienze a riguardo: (premetto che monto sul rullo una mtb montata con shimano xt 1x12)
stavo pensando di prendere l'elite direto XR-T (con pacco pignoni 10-51, come ho montato attualmente sulla mtb) ad un prezzo di 640€, però nel frattempo ho trovato un tacx neo 2 smart in offerta a 800 € (prezzo di listino 1000€) e sempre da prendere pacco pignoni a parte. Ora la mia domanda è questa: secondo voi quei 160€ di differenza valgono l'acquisto del tacx oppure non c'è tutta questa differenza e posso stare sull'elite direto? Guardando le specifiche tecniche ovviamente il tacx sembra più moderno e realistico nella pedalata, ma volevo capire da voi se appunto ne vale la pena, oppure per costi/benefici è meglio stare sul rullo elite. Ciao a tutti e grazie a chi risponderà, buona bici!

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao a tutti, sto cercando anche io un rullo direct drive e mi sono imbattuto in questa discussione, ne approfitto per chiedervi alcune cose, magari c'è qualcuno che ha già avuto esperienze a riguardo: (premetto che monto sul rullo una mtb montata con shimano xt 1x12)
stavo pensando di prendere l'elite direto XR-T (con pacco pignoni 10-51, come ho montato attualmente sulla mtb) ad un prezzo di 640€, però nel frattempo ho trovato un tacx neo 2 smart in offerta a 800 € (prezzo di listino 1000€) e sempre da prendere pacco pignoni a parte. Ora la mia domanda è questa: secondo voi quei 160€ di differenza valgono l'acquisto del tacx oppure non c'è tutta questa differenza e posso stare sull'elite direto? Guardando le specifiche tecniche ovviamente il tacx sembra più moderno e realistico nella pedalata, ma volevo capire da voi se appunto ne vale la pena, oppure per costi/benefici è meglio stare sul rullo elite. Ciao a tutti e grazie a chi risponderà, buona bici!
Secondo me dipende da quanto hai intenzione di allenarti sui rulli e che tipo di allenamento vuoi fare. Io per qualche anno mi sono allenato su un Elite Rampa e ti posso dire che non mi è mancato nulla e gli allenamenti che dovevo seguire li ho sempre fatti tutti senza problemi. Io ti direi, visto che devi prendere pure la cassetta (che non costa poco) di andare pure sull'Elite.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non sono esperto da poterti dare dei consigli tecnici sui rulli, ma il mio consiglio è quello di prendere il meglio che ti puoi permettere. Io in tutte le occasioni che ho risparmiato poi alla fine me ne sono pentito.
Con questo non voglio assolutamente dire che il rullo Elite sia inadeguato, ma se trovi il Tacx ne 2 smart (top gamma) in offerta e ti puoi permettere la spesa, io non ci penserei due volte.
Questo ovviamente usando la mia testa.

• Mi piace
Reactions: davide_96

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Secondo voi quanto potrebbe valere oggi se dovessi vendere il mio Direto (credo mod. 2018) usato poco?

Non devo necessariamente venderlo, però l'idea di un upgrade non mi dispiacerebbe, avevo avuto un Tacx Vortex e devo dire che è una casa che ho apprezzato, soprattutto per l'offerta di allenamenti gratuiti, a differenza di Elite.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Scusate se magari faccio domande un po' trite ma sto per passare la carta di credito e vorrei essere certo di aver capito bene.

Sono indeciso tra un Elite Direto XR o il Kikr Smart, la differenza sostanziale è che l'Elite mi dà più pendenda, 24 contro 20, ma non permette il gioco oscillatorio della bici penalizzando l'esperienza.
Tra i due qualcuno che usa rulli da anni mi può dare un consiglio?

Inoltre con entrambe ho alcuni dubbi riguardo poi all'utilizzo pratico.
Posso ignorare le app Elite o Wahoo e utilizzare esclusivamente Zwift per allenamenti o test FTP?
Posso caricare su zwift delle tracce che faccio con Komoot, come ad esempio che ne so il passo dello Stelvio?
La bici la utilizzo sempre con il mio Garmin con cui registro l'allenamento oppure è sempre tramite Zwift che registro l'allenamento e poi lo sincronizzo con Strava?

grazie a tutti

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.149
20.242
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Inoltre con entrambe ho alcuni dubbi riguardo poi all'utilizzo pratico.
Posso ignorare le app Elite o Wahoo e utilizzare esclusivamente Zwift per allenamenti o test FTP?
Posso caricare su zwift delle tracce che faccio con Komoot, come ad esempio che ne so il passo dello Stelvio?
La bici la utilizzo sempre con il mio Garmin con cui registro l'allenamento oppure è sempre tramite Zwift che registro l'allenamento e poi lo sincronizzo con Strava?

grazie a tutti
Con un rullo interattivo puoi utilizzare l'applicazione che più ti aggrada, su Zwift non puoi caricare nessuna traccia, se utilizzi Zwift lo puoi sincronizzazione con Strava o altre app

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non l'ho mai fatto di persona, ma penso che con Rouvy sia possibile farlo... con tracce che hai percorso direttamente tu oppure con tracce estrapolate da Komoot penso dovrebbe funzionare lo stesso in quanto legge solo i dati della traccia.

davide_96

Novellino
30 Agosto 2022
3
0
30
Verona
Visita sito
Bici
MTB
Secondo me dipende da quanto hai intenzione di allenarti sui rulli e che tipo di allenamento vuoi fare. Io per qualche anno mi sono allenato su un Elite Rampa e ti posso dire che non mi è mancato nulla e gli allenamenti che dovevo seguire li ho sempre fatti tutti senza problemi. Io ti direi, visto che devi prendere pure la cassetta (che non costa poco) di andare pure sull'Elite.
Praticamente lo utilizzerò durante la settimana in quanto causa lavoro e sole che tramonta presto non riesco a fare uscite in esterno, per poi fare uscite nel weekend, quindi potrei usarlo dai 3 ai 5 giorni a settimana, per quanto riguarda gli allenamenti probabilmente seguirò qualche tabella/percorso di allenamento.

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Buonasera a tutti, vorrei un vostro parere, avendo un budget di circa 500 euro, ho adocchiato due modelli di rulli per la prossima stagione, Elite Suito-T oppure il Tacx Flux S Smart T9200S, vengo da un rullo basico di tipo wheel-o, il rullo lo utilizzerei prevalentemente per seguire tabelle, circa due/tre volte a settimana durante l'inverno, non necessariamente ho bisogno delle funzioni smart. Ho letto molto bene del Tacx qualcuno può darmi qualche informazione in più? Grazie mille.