Quale rullo "smart" scegliere...

pippomix

Novellino
15 Novembre 2020
4
1
43
Catania
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 5
puoi usare pacco pignoni 8v senza nessun problema, lo standard HG è lo stesso da 8v a 11v. devi usare un adattatore da 5mm sul perno del trainer, perché la bdc ha la battuta mozzo da 130mm, la mtb da 135mm
Ma l'adattatore lo trovo già incluso con l'élite direto xr-t o devo procurarmelo a parte? Ah dimenticavo, rullo già ordinato da Nencini sport a 575€ (avevo un coupon del 10% che mi hanno inviato loro tramite newsletter come regalo nella settimana del mio compleanno) e dovrebbe arrivarmi domani. Grazie per le risposte!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie per la risposta, potre sapere quale hai comprato, quanto è costata e dove l'hai comprata?

Guarda, ho parlato di pedana oscillante per usare lo stesso termine che avevi utilizzato tu, per capirci.
In realtà ho sfruttato una soluzione leggermente diversa: pedalo su un Neo 2T e gli ho aggiunto i "Tacx Neo Motion Plates", che però sono studiati appositamente per quel determinato modello.

Il Neo ha già di suo la possibilità di oscillare lateralmente e con le piastre si può muovere anche avanti e indietro.
La stessa mobilità di una pedana vera è propria, in pratica.
La comodità ne trae molto beneficio, secondo me.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Preso Direto X da Decathlon a 460€.
Mi pare di capire che a questo prezzo sia difficile trovare di meglio.
Speriamo che questa cosa della latenza in ERG non "disturbi" molto.
Grazie per i consigli.
Acquistato a luglio sempre da Decathlon a 399€....:mrgreen:
L'ho rinnovato solamente un paio di settimane fa, e per il momento mi sono focalizzato sui workout proprio per capire come risponde il rullo in modalità ERG (a brevissimo proverò a simulare anche qualche percorso sempre con Zwift).
Per quello che ho avuto modo di constatare, la latenza si avverte, ma come diceva anche @N3bbia, "mollando" anche più lentamente alla fine l'intervallo non viene "condizionato/snaturato" ma solamente "ritardato".....la cosa invece alla quale mi devo ancora "adattare" (abituato al Tacx Flux S), e che secondo me può effettivamente condizionare maggiormente rispetto alla latenza (specialmente nell'esecuzione di intervalli brevi), è la modalità con la quale interviene l'ERG: rispetto al Flux S che ho utilizzato fino a qualche mese fa, sembra essere più "invadente/sensibile", per cui se non si è molto regolari nel mantenere la cadenza di pedalata, risulterà più difficile mantenere un target potenza "puntuale" (diverso il discorso se si lavora per "range" di potenza).
Altra impressione che ho avuto rispetto al Flux S è quella che il Direto X "indurisce" maggiormente per i primissimi secondi nel passaggio a un intervallo con target potenza superiore (ovviamente con "scarto" potenza importante), così anche quando si smette di pedalare per cui bisogna spingere forte per superare la resistenza del rullo e tornare al target potenza impostato (gli ultimi modelli usciti come Justo e Kickr hanno finalmente introdotto la funzionalità "easy start").
Comunque è ancora presto per dare un giudizio definitivo, per il momento mi sto trovando tutto sommato bene (lo trovo molto stabile, comodo da riporre a fine sessione per via dei piedi richiudibili, e silenzioso).

Sarei curioso di sapere qualcosa sulle nuove modalità smoothing disponibili sul modello Justo. Nella descrizione sul sito Elite mi sembra di non aver letto nulla a riguardo (citazione a parte)....per caso qualcuno (tipo il preparatissimo @N3bbia) ne sa qualcosa?

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Acquistato a luglio sempre da Decathlon a 399€....:mrgreen:
L'ho rinnovato solamente un paio di settimane fa, e per il momento mi sono focalizzato sui workout proprio per capire come risponde il rullo in modalità ERG (a brevissimo proverò a simulare anche qualche percorso sempre con Zwift).
Per quello che ho avuto modo di constatare, la latenza si avverte, ma come diceva anche @N3bbia, "mollando" anche più lentamente alla fine l'intervallo non viene "condizionato/snaturato" ma solamente "ritardato".....la cosa invece alla quale mi devo ancora "adattare" (abituato al Tacx Flux S), e che secondo me può effettivamente condizionare maggiormente rispetto alla latenza (specialmente nell'esecuzione di intervalli brevi), è la modalità con la quale interviene l'ERG: rispetto al Flux S che ho utilizzato fino a qualche mese fa, sembra essere più "invadente/sensibile", per cui se non si è molto regolari nel mantenere la cadenza di pedalata, risulterà più difficile mantenere un target potenza "puntuale" (diverso il discorso se si lavora per "range" di potenza).
Altra impressione che ho avuto rispetto al Flux S è quella che il Direto X "indurisce" maggiormente per i primissimi secondi nel passaggio a un intervallo con target potenza superiore (ovviamente con "scarto" potenza importante), così anche quando si smette di pedalare per cui bisogna spingere forte per superare la resistenza del rullo e tornare al target potenza impostato (gli ultimi modelli usciti come Justo e Kickr hanno finalmente introdotto la funzionalità "easy start").
Comunque è ancora presto per dare un giudizio definitivo, per il momento mi sto trovando tutto sommato bene (lo trovo molto stabile, comodo da riporre a fine sessione per via dei piedi richiudibili, e silenzioso).

Sarei curioso di sapere qualcosa sulle nuove modalità smoothing disponibili sul modello Justo. Nella descrizione sul sito Elite mi sembra di non aver letto nulla a riguardo (citazione a parte)....per caso qualcuno (tipo il preparatissimo @N3bbia) ne sa qualcosa?

Purtroppo per quanto sia davvero molto curioso di provar questo trainer viste le 'aggiunte' che incontrano i mie gusti temo dovrò aspettare. Son sopraggiunte spese non previste e non ho amici in procinto di far un spesa simile. Parlo di amici perchè solitamente quando do una mano a qualcuno con quewsti aggeggi e i vari sw chiedo come 'pagamento' di poter far un sessione di test se il trainer mi è nuovo e se ho voglia di far test aggiuntivi. Non essendo DC o Miller a me non li manda nessuno.

Ovviamente se capiterà l occasione cercherò di approfondire e condividere,

Per il discorso delle nuove modalità di Smooth vista la premessa fatta solo quello che si può leggere online partendo come sempre da DC, Miller & soci.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
BKOOL, ho appena ricevuto una offerta molto interessante di 24 Euro per 6 mesi mi sembra molto interessante qualcuno ha provato le ultime versioni di BKOOL ?

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Avevo già visto, ma mi sembra piuttosto frizzato ero interessato alle ultime evoluzioni

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per utilizzare Zwift sono indeciso se acquistare una Apple TV oppure se buttarmi su un pc usato di pari prezzo.
Come va da un punto di vista grafico e di dettagli con ATV rispetto ad un Pc?
La apple tv (consiglio sempre l ultima versione in commercio) va benissimo. facile configurazione e prestazioni stabili. Han ovviamente dovuto bloccare il livello di dettaglio al minimo per cui graficamente non è paragonabile ad un pc che abbia una scheda gaming anche vecchiotta. In soldoni gira a livello basic a 30 fps grazie a qualche magheggio (come limitare il numero di persone a schermo)

Non avendo praticamente evoluto il motore grafico (che non è certo un gioiello) una scheda grafica di 4 o 5 anni fa lo fa ancora girare a dettagli massimi (livello ultra) in full hd. Se poi il processore non è scarso non ci sono grossi rallentamenti anche con molte persone a schermo.

Chiaro che un pc usato di pari prezzo della apple tv , cioè 200/220€, bisogna vedere con che hardware lo trovi perchè per un pc è una cifra bassa per quanto plausibile, è meno di quanto pagai io la sola scheda grafica nel 2017 per quanto in offerta (nvidia 1060 3gb)

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12
Chiaro che un pc usato di pari prezzo della apple tv , cioè 200/220€, bisogna vedere con che hardware lo trovi perchè per un pc è una cifra bassa per quanto plausibile, è meno di quanto pagai io la sola scheda grafica nel 2017 per quanto in offerta (nvidia 1060 3gb)

per rouvy io uso un tablet Samsung S5 che va benone (accoppiato ad un led da 43)
l'ho comprato apposta ma ora lo uso quotidianamente anche per altre cose
certo, costa un po di più, ma lo trovo piu utile della apple tv
a

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per rouvy io uso un tablet Samsung S5 che va benone (accoppiato ad un led da 43)
l'ho comprato apposta ma ora lo uso quotidianamente anche per altre cose
certo, costa un po di più, ma lo trovo piu utile della apple tv
a

per zwift la apple tv , essendo il device più diffuso, gode di un trattamento di favore per cui le perfomance rispetto ai tablet son migliori guardando anche alla fluidità. tutto questo perchè è ottimizzato per apple tv. visto che lui chiedeva di zwift in particolare, che ha richieste più esose di altri sw gli ho segnalato quanto sopra.

• Mi piace
Reactions: 3andrea

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se a qualcuno interessa riporto la promozione di Cingolani con il Neo 2t

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.297
283
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti per questo inverno ho deciso di cambiare I miei rulli (bkool smart pro2) con quelli diretti.
La mia indecisione è tra gli elite suito, tacx flux s e il wahoo kikcr core da prendere usato.
Chi mi sa dire i pro e i contro di questi 3 rulli?
Grazie mille

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti per questo inverno ho deciso di cambiare I miei rulli (bkool smart pro2) con quelli diretti.
La mia indecisione è tra gli elite suito, tacx flux s e il wahoo kikcr core da prendere usato.
Chi mi sa dire i pro e i contro di questi 3 rulli?
Grazie mille

Se rileggi indietro troverai di tutto perchè credo sia l indecisione tra i modelli più comuni (aggiungi il direto X se decathlon lo vende ancora)

Una considerazione però la farei sul discorso 'usato': son gingilli tecnologici e 'delicati da un certo punto di vista, non consiglierei mai un trainer con garanzia 'corta' o addirittura scaduta.

• Mi piace
Reactions: alberino

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Se rileggi indietro troverai di tutto perchè credo sia l indecisione tra i modelli più comuni (aggiungi il direto X se decathlon lo vende ancora)

Una considerazione però la farei sul discorso 'usato': son gingilli tecnologici e 'delicati da un certo punto di vista, non consiglierei mai un trainer con garanzia 'corta' o addirittura scaduta.
Col direto mi son trovato un trattore impeccabile,altro che gingillo delicato.
Conoscendolo bene,per la semplicità costruttiva,non esiterei a comprarlo usato se trovassi una buona offerta o non potrei permettermi uno nuovo.
Direto del 2018 na valanga di km e ancora perfetto.

• Mi piace
Reactions: alberino