66,375 km x 3h04'04", vmax 59,3, vmed 21,6
piccolo "assalto" all' "ultima salita" (giro d'Italia 2017) in preparazione alla prox notturna verso fine luglio....
quasi ripreso il mio (scarso) miglior tempo da Valstagna al tornante 17, poi molto lentamente son salito un altro pò fino a superare la galleria, poi ritorno verso casa.
stavolta la madonna l'ho vista per davvero! e per ben 2 volte! sul capitello al tornante 17 e poi al successivo capitello "scolpito" sulla montagna prima dell'ultimo tornante
episodio strano sulla via del ritorno....stavo rallentando il passo su un pezzo di strada dove l'asfalto fa praticamente schifo a causa degli ultimi lavori e dei rattoppi da cani che hanno fatto, e mi sento avvicinare da una bici....era un tizio in bcd, che incurante del manto stradale schifoso mi ha superato a tutta sulla breve salitella. finita la salitella e dove la strada era migliore io ho ricominciato con andatura + frettolosa e pian piano lo stavo raggiungendo. lui non so per quale motivo (avrà avuto qualche sensazione??) si è girato indietro + volte e (forse) ha pure rallentato...
subito ho pensato che cercava con lo sguardo qualche suo amico di "passeggiata" rimasto indietro, quindi mi son girato a vedere, ma non ho visto nessuno neanche in lontananza

vabbuò...qualche altra pedalata e l'ho raggiunto restandogli a ruota per un pò. lui mi ha "sentito" ed ha pure iniziato a segnalarmi eventuali buche. stato un pò dietro e poi l'ho superato per "sdebitarmi" dell'aiuto, nessuno dei 2 ha parlato (c'era ben poco fiato per parlare tra i 40 ed i 50 circa

, almeno per me ), ma io son durato pochino davanti a quell'andatura, anche a causa di un'altra salitella successiva (che mi taglia sempre le gambine al ritorno), e lui mi ha ri-superato distanziandomi....ma poi ha ricominciato a girarsi e a rallentare un pò come per "aspettarmi" (?). l'ho raggiunto di nuovo e avanti così qualche altro km, lui davanti poi io ci riprovavo a star davanti ecc....poi arrivati dopo un semaforo gli ho proprio detto ci riprovo e mi son piazzato davanti, ma anche qui son durato poco fino alla successiva salitella dove lui mi ha superato nuovamente mentre io son scoppiato....e l'ho lasciato andare...ma...lui + avanti ad un certo punto ha ricominciato a girarsi...e a rallentare come per aspettarmi....ma io la vicino dovevo svoltare a destra, mentre lui proseguiva dritto...ed ho cercato di fargli un cenno di saluto/ringraziamento, e che avrei svoltato....
lui era un spilungone cavallo purosangue da corsa....io da puledrino (o meglio da asinello) in svezzamento ci ho provato ma non c'era storia....