Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per fare lavori per migliorare a rimanere in soglia più allungo o comunque ad abituarmi ad alzare la soglia di accumulo di acido lattico và bene l'esercizio da te proposto da eseguire sui rulli?

In parte.

Per quello che tu cerchi (non sono un preparatore sia chiaro), meglio fare lavori di almeno 10 min (andando a salire man mano in durata) appena sotto soglia

Se vai di battiti stai 3-4-5 battiti sotto la soglia anaerobica

Questo dopo un periodo di fondo

Magari l'ideale è iniziare con almeno 10 min x 2 volte con 5 min di recupero in mezzo

Poi ci puoi anche infilare una progressione in soglia all'ultimo minuto o se ce la fai infilarci qualche allungo di qualche secondo in agilità per poi tornare sotto di 4/5 bpm

questo a grandi linee

Se invece vuoi lavorare a tenere ritmi estremi puoi fare (ma magari tra un po' ora magari è prematuro) tre esercizi di 3 minuti l'uno 1-2-3 battiti sopra soglia intervallati da recupero di un paio di minuti (recupero senza scendere mai troppo sotto... Stai una decina di battiti sotto soglia)

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
Un allenamento a scatti simile simile serve a migliorare e sviluppare la potenza anaerobica e neuromuscolare

Certo 40 sono tante e diventa un "ibrido" perché non si riuscirà mai a tenere per così tanto tempo potenze sufficientemente elevate x stimolare il sistema neuromuscolare e si finirà a fare allunghi a potenze più basse per cui 30 secondi di "on" sono pochini per allenare quel determinato "sistema"

Meglio 6-7-10 scatti fatti davvero tutti "a tutta"

Per dimagrire non so quanto possa servire visto che vai ad attingere solo al glicogeno

Tutto giusto infatti verso le ultime serie quando proprio non ne puoi più è lì che devi tirare fuori "gli occhi della tigre":mrgreen:....a parte gli scherzi è vero le ultime ripetizioni diventano degli allunghi....
per il dimagrimento ci pensa il metabolismo che rimane accelerato per molto più tempo rispetto un allenamento lungo ma + blando....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tutto giusto infatti verso le ultime serie quando proprio non ne puoi più è lì che devi tirare fuori "gli occhi della tigre":mrgreen:....a parte gli scherzi è vero le ultime ripetizioni diventano degli allunghi....
per il dimagrimento ci pensa il metabolismo che rimane accelerato per molto più tempo rispetto un allenamento lungo ma + blando....

Ogni allenamento serve su questo non ci piove ma al di là dell'aspetto "allenamento della volontà" (che non è poca roba :) ) un allenamento mirato e molto più redditizio sarebbe appunto fare 30-40 minuti a ritmi medio-alti (alleni capacita aerobica e bruci) con una decina di intervalli di sprint a tutta tutta in agilità ogni 3-4 minuti e senza recupero particolare in mezzo

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Dato che il tempo non migliora :cry:, oggi ennesima gita sui rulli in cantina guardando il muro davanti ;pirlùn^, ogni tanto una sbirciata al poster del Pirata sulla dx:hail:e musica varia nelle orecchie.:-§
Quasi 2 h con FL, FM e una serie da 10x1' di SFR con recupero di 3'.
Sudato abbastanza e scolato 1 lt di acqua e 0,5 di sali.

:cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius::cassius:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io sono due giorni che non sto benissimo.... pensato pressione ma la pressione è a posto (tendente a salire)

ho pensato alimentazione/glicemia ma niente

alla fine, un principio di crampi mi ha acceso la lampadina... ho fatto quello che faccio d'estate e che forse tutti dovremmo fare spesso.... overdose di magnesio+potassio e già sto meglio, andrò avanti per qualche giorno a prendere le compresse di polase

credo che le sudate paurose sui rulli (io li faccio in casa con 19° e creo una pozza assurda sotto la bici) di questi ultimi giorni mi abbiano sfiancato

attenzione alla disidratazione da rulli che è tremenda

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
io sono due giorni che non sto benissimo.... pensato pressione ma la pressione è a posto (tendente a salire)

alla fine, un principio di crampi mi ha acceso la lampadina... ho fatto quello che faccio d'estate e che forse tutti dovremmo fare spesso.... overdose di magnesio+potassio e già sto meglio, andrò avanti per qualche giorno a prendere le compresse di polase

credo che le sudate paurose sui rulli (io li faccio in casa con 19° e creo una pozza assurda sotto la bici) di questi ultimi giorni mi abbiano sfiancato

Con temperature superiori 10 °C secondo me è un suicidio.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999

(sei gia magnesio+potasio) cmq è vero "molta sete" disidratazione, allora fai meno la potenza cosi senti meno la disidratazione, oppure e se vuoi per aumentare la potenza con ancora meno crampi, (meglio assumi di magnesio+potasione di subito dopo colazione) e provi con questo "WATT+ beta-alanina" assumi UN pastiglie, prima di due ore di allenamento.

BETA-ALANINA= La beta-alanina è l'unico beta-amino acido presente in natura. Pur essendo sintetizzato nel corpo umano (fegato), non rientra nel corredo amino acidico di nessuna proteina. La beta-alanina, con l'istidina, entra nella composizione della carnosina (beta-alanil istidina) un dipeptide con importanti funzioni sia a livello muscolare come pure in altri organi. E' da sottolineare che la beta-alanina di per sé non sembra svolgere particolari funzioni o produrre effetti specifici (fatta eccezione per un non meglio definito effetto di vasodilatazione). Tuttavia, rappresenta l'agente limitante per la sintesi della carnosina, data la sua scarsa concentrazione nell'organismo. In altri termini, la somministrazione di β-alanina è l'unica strategia vincente per aumentare i livelli di carnosina negli organi dove questo dipeptide è presente. Infatti, la somministrazione di L-istidina (già relativamente abbondante nell'organismo) non influenza i livelli di carnosina. La somministrazione diretta di carnosina si è pure rivelata fallimentare in quanto il suo assorbimento a livelli gastroenterico è trascurabile ed a livello circolatorio viene poi facilmente degradata da enzimi specifici.
L'aumento di carnosina dopo somministrazione di beta-alanina (fino all'80% di incremento, dopo alcune settimane di assunzione) porta ad una esaltazione delle proprietà fisiologiche del dipeptide. Numerosi studi hanno evidenziato che la carnosina è in grado di inibire, in parte, gli effetti dell'acido lattico nei muscoli e garantire un miglioramento della performance. Un aumento di carnosina nei muscoli può quindi migliorare sforzi di tipo anaerobico, o misto aerobico/anaerobico.
Dalla possibilità di inibire l'acidità delle cellule muscolari ed altre cellule, derivano anche le altre proprietà della carnosina. Numerosi studi hanno evidenziato le sue proprietà antiossidanti, anti-invecchiamento, di protezione cellulare in vari tessuti (nervoso e muscolare in primis), antinfiammatorie, cicatrizzanti, di prevenzione tumorale e delle malattie cardiocircolatorie. Nei vari test condotti fino ad ora, la somministrazione di β-alanina (alcuni grammi al giorno per un massimo di 12 settimane) si è rivelata sicura (non si sono verificati palesi effetti collaterali) ed efficace (tangibile aumento dei livelli di carnosina con associati significativi aumenti delle perfomances fisiche). Inoltre, sia nello sforzo di potenza che di resistenza la β-alanina sembrerebbe produrre interessanti effetti sinergici con la creatina. Gli effetti della β-alanina tendono tuttavia ad un massimo che coincide con il massimo aumento osservabile dei livelli di carnosina muscolare. Ingredienti: β-alanina, addensanti: Fruttoligosaccaridi (FOS), Amido di mais; antiagglomeranti: Silice, Magnesio stereato; aromi, correttore di acidità; Acido citrico,edulcoranti: Sucralosio, Acesulfame k.

Ultima modifica: