Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Anche io ripreso oggi dopo una settimana di riposo con 1h20' di vo2max (6x2') e di Sprint (6x15")...

Come anticipato ho suddiviso e accoppiato gli esercizi in modo diverso per stare meno sui rulli e sono riuscito a passare da 17 sedute a 10 così da farne 2 a settimana e finire per fine febbraio... Unico neo che facendo così il tss degli esercizi è passato da 100-120 di media a 150-170...vedremo se riesco a reggere inserendo anche 2-3 uscite su strada o se dovrò diminuire un po il carico...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva and Bengi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anche io ripreso oggi dopo una settimana di riposo con 1h20' di vo2max (6x2') e di Sprint (6x15")...

Come anticipato ho suddiviso e accoppiato gli esercizi in modo diverso per stare meno sui rulli e sono riuscito a passare da 17 sedute a 10 così da farne 2 a settimana e finire per fine febbraio... Unico neo che facendo così il tss degli esercizi è passato da 100-120 di media a 150-170...vedremo se riesco a reggere inserendo anche 2-3 uscite su strada o se dovrò diminuire un po il carico...
In 1h20’ arrivi a 170 di tss?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In 1h20’ arrivi a 170 di tss?
secondo la tacx app ed il vortex si, ma non saprei dirti se e quanto sia attendibile ed alcune volte ho avuto il dubbio che fosse un po' sovrastimato il dato, ma non ho metri di paragone...in quell'allenamento mi pare fosse segnato un IF di 1.2, 15' al 60-70% di riscaldamento, 6x2' al 160% r3', 10' di recupero al 60-65%, 6x15" al 300% r4' e altri 10' al 60-65% di raffreddamento...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
secondo la tacx app ed il vortex si, ma non saprei dirti se e quanto sia attendibile ed alcune volte ho avuto il dubbio che fosse un po' sovrastimato il dato, ma non ho metri di paragone...in quell'allenamento mi pare fosse segnato un IF di 1.2, 15' al 60-70% di riscaldamento, 6x2' al 160% r3', 10' di recupero al 60-65%, 6x15" al 300% r4' e altri 10' al 60-65% di raffreddamento...
Sicuramente dipende dai calcoli che si fa il tarx,ma anche dai dati che gli inserisci.
Le percentuali di 160 e 300 a cosa si riferiscono?della tua ftp?
Credo dipenda da un valore IF da 1,2 esagerato.
Credo che 170di tss siano abbastanza sovrastimati su 1h20’
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sicuramente dipende dai calcoli che si fa il tarx,ma anche dai dati che gli inserisci.
Le percentuali di 160 e 300 a cosa si riferiscono?della tua ftp?
Credo dipenda da un valore IF da 1,2 esagerato.
Credo che 170di tss siano abbastanza sovrastimati su 1h20’
si le percentuali sono sulla mia ftp...
anche secondo me sovrastima un po' il tss ma non saprei quanto, inoltre ho notato che non è in proporzione al valore IF...nel senso che mi è capitato di fare allenamenti con un IF molto simile mentre poi il tss era abbastanza diverso, a volte in meno e altre in più...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
si le percentuali sono sulla mia ftp...
anche secondo me sovrastima un po' il tss ma non saprei quanto, inoltre ho notato che non è in proporzione al valore IF...nel senso che mi è capitato di fare allenamenti con un IF molto simile mentre poi il tss era abbastanza diverso, a volte in meno e altre in più...
Dai una lettura sul significato di quelle sigle che ogni tanto riporti,e ti rendi conto che ci sono calcoli e dati presi in considerazione completamente errati!!!!
A partire dal calcolo IF e sulla tua FTP!!!!

Non ci credo nemmeno se ti vedessi che in un allenamento di oltre 1h20’ la tua NP sia stata superiore di un 20% rispetto alla tua FTP!

Inoltre la TSS é un valore strettamente relazionato alla IF,con la variante del tempo che influenza appunto il valore finale di TSS.
Praticamente se ti sei allenato alla stessa IF e ti é risultata un TSS inferiore,è perché il tempo di allenamento è stato semplicemente inferiore.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a che dati e calcoli ti riferisci…?
l'IF ho solo riportato quanto ho letto sull'app tack e non saprei sulla base di cosa lo calcola, come anche il TSS...mentre la FTP l'ha calcolata facendo il test breve sul rullo...quindi la ftp penso che sia attendibile (rimanendo nel dubbio di errore che può avere il rullo rispetto ad un PM ben tarato) mentre IF e TSS se il calcolo è sbagliato (come penso) non posso farci niente perché li calcola l'app...

sulla questione dello stesso IF ma TSS diverso non avevo pensato alla variabile del tempo ed in effetti ha senso ed è così...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
a che dati e calcoli ti riferisci…?
l'IF ho solo riportato quanto ho letto sull'app tack e non saprei sulla base di cosa lo calcola, come anche il TSS...mentre la FTP l'ha calcolata facendo il test breve sul rullo...quindi la ftp penso che sia attendibile (rimanendo nel dubbio di errore che può avere il rullo rispetto ad un PM ben tarato) mentre IF e TSS se il calcolo è sbagliato (come penso) non posso farci niente perché li calcola l'app...

sulla questione dello stesso IF ma TSS diverso non avevo pensato alla variabile del tempo ed in effetti ha senso ed è così...
Potrebbe aiutarti a capire...

Quando si utilizzano certi dati,perché magari abbiamo strumenti che permettono di rilevarli,sarebbe utile conoscerne il significato....tutto qua.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
articolo interessante ed ora ho capito un po' meglio cosa sono e come funzionano IF e TSS e dove sta l'errore...

ho controllato gli ultimi allenamenti fatti su tackapp con NP ed IF alti e credo proprio che siano stati sovrastimati a causa di un problema alla fascia cardio, è 3-4 volte che dopo 1h/1h30' smette di segnare i bpm quindi mi ritrovo a fare 15-20' senza segnale, inevitabilmente la media si abbassa e suppongo che questo faccia pensare al rullo che potessi fare di più...non saprei se questo possa incidere anche sul calcolo del TSS...negli altri allenamenti con fascia cardio funzionante avevo valori congrui, intorno ad un IF variabile tra 0.75 e 0.9 circa...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
articolo interessante ed ora ho capito un po' meglio cosa sono e come funzionano IF e TSS e dove sta l'errore...

ho controllato gli ultimi allenamenti fatti su tackapp con NP ed IF alti e credo proprio che siano stati sovrastimati a causa di un problema alla fascia cardio, è 3-4 volte che dopo 1h/1h30' smette di segnare i bpm quindi mi ritrovo a fare 15-20' senza segnale, inevitabilmente la media si abbassa e suppongo che questo faccia pensare al rullo che potessi fare di più...non saprei se questo possa incidere anche sul calcolo del TSS...negli altri allenamenti con fascia cardio funzionante avevo valori congrui, intorno ad un IF variabile tra 0.75 e 0.9 circa...
Ti alleni con i watt o i bpm?
Nel caso ti allenassi in watt,il dato bpm non viene proprio preso in considerazione.
Per assurdo,potresti anche farne a meno della fascia cardio.

ps:a naso mi viene da pensare che hai una ftp sottostimata.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi alleno con i watt, misurati dal rullo perché non ho il PM sulla bici...per i bpm pensavo potessero incidere lo stesso in qualcosa, alla fine degli allenamenti dove la fascia mi ha abbandonato ho notato che i bpm medi si abbassano di circa 8-10 battiti rispetto al periodo dove la fascia funziona per tutta la durata...

per la ftp non saprei e credo anche io che sia sottostimata ma non penso di molto, comunque appena finisco le tabelle che mi mancano (8-9 allenamenti),credo verso fine febbraio, rifarò il test...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout