Abito in una zona della pianura padana distante 60 km dalla prima salita. Gli anni scorsi, spesso, andavo con la macchina ai piedi delle montagne e mi facevo i miei bei giri con dislivelli importanti, pensando che questo fosse il modo migliore di allenarmi per le Gf, per avere un buon passo in salita. Quest'anno invece ho pensato di lasciare la macchina in garage il più possibile e di uscire da casa in bicicletta. Qualche volta arrivo fino alle montagne, faccio una salita e torno a casa (è un giro da 150 km, con 500 metri di dislivello), ma la maggior parte delle volte mi faccio giri con 0 m di dislivello. 70, 80, 100, 120 km da solo, cercando di tenere alta la media, ma mai oltre il medio (inteso come zona di frequenza cardiaca) Ebbene, non sono mai andato meglio di quest'anno in salita. Mi sembra di aver fatto un salto di qualità. Una volta preso il ritmo giusto, salgo molto bene e soprattutto ho notato che reggo molto bene la lunghezza della salita.
So che i pro per andare forte in salita, fanno un sacco di salita, ma credo che un amatore possa allenarsi molto bene per le salite, anche facendo solo pianura.
Che ne pensate?
So che i pro per andare forte in salita, fanno un sacco di salita, ma credo che un amatore possa allenarsi molto bene per le salite, anche facendo solo pianura.
Che ne pensate?

La salita è come l' AIDS, se la conosci la eviti.