REPORT GARE: com'è andata?

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
237
125
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Si infatti nel mio messaggio non parlavo di numeri se non per la distanza, chiedevo in primis cosa permetteva di più di aumentare il passo durante una ripetuta, se prediligere una frequenza di bracciata superiore o una frequenza di gambata superiore.
Dei numeri mi importa poco al momento essendo all'inizio, mi sto concentrando sulla tecnica e gli allenamenti, però volevo capire proprio in fase di ripetuta cosa aiuta di più.
Tutto ovviamente in ottica di una distanza più lunga

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.140
1.926
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il maggiore impatto sul passo lo stabilisce la frequenza di bracciata, per la battuta invece vale sempre la regola delle due per il fondo e delle sei per la velocità, tuttavia ribadisco che conta molto di più l'efficacia.

Per capirci su cosa intendo per efficacia, immaginiamo di mettere te e Paltrinieri in vasca, lui a 30 bracciate e te a 60, lui ti fa il triplo della tua velocità.

Reactions: Alessio1992

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
237
125
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Si sull'efficacia mi e' chiarissimo sulla teoria, il problema e' applicarlo ahahah
Pero' mi sto impegnando, sono fiducioso di migliorare con la costanza e con un po di studio
Poi non vedo l'ora di provare in acque libere

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Al momento sui 3.5/4.5km, faccio 4 sessioni di palestra a settimana + 2/3 di nuoto.
Verso fine anno vorrei intensificare il nuoto, essendo il mio obiettivo per estate 2027
francamente, 4.5km a settimana a 2.15 vanno bene per sentirsmi in forma, ma non vuol dire nuotare o preparazione seria per gare in acque libere. E lo dico da lento ma lento ma lento ma consapevole, tanto che non vado oltre le 2 sessioni /settimana non avendo tempo ora.
Se vuoi migliorare il gesto e aumentare la velocità la soluzione è una sola : fare almeno 1 lezione per settimana con istruttore per la tecnica e almeno altre 2 fondo/qualità/drill.
Il resto è benessere, non nuoto agonistico.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
237
125
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Attenzione, io non ho mai detto di voler fare agonismo o competere, ho detto che ho l'obiettivo di fare la traversata dello Stretto nel 2027 e che quest anno sono iscritto ad un paio di gare al lago per nuotare un po in acque libere.
Non ho nessuna velleità sui tempi, sto cercando solamente di creare una preparazione che mi permetta di godermi l'esperienza dello Stretto,
Sulla lezione con istruttore per la tecnica sono d'accordo, per migliorarla ovviamente.
Ma non ho mai parlato di voler competere e fare agonismo, non è in previsione quello

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Non ho nessuna velleità sui tempi, sto cercando solamente di creare una preparazione che mi permetta di godermi l'esperienza dello Stretto,
ok, no tempo ma una traversata di 90' almeno te la godi con una tecnica che ti consenta almeno la non ansia.
Serviranno uscite in acque libere, anzi mare perchè la piscina non è sovrapponibile totalmente all'acqua libera e lago , canale, mare sotto costa e stretto sono 4 cose diverse.
A maggior ragione lo stretto, che anche se farai in gruppo con la barca appoggio obbligatoria, è mare aperto e con possibile forti forti correnti e onda lunga.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
237
125
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Sisi per un po di pratica in mare mi sono già attrezzato, ho la boa e sicuramente quest estate farò diverse nuotate per provare; purtroppo abitando a Milano non mi è sempre comodissimo spostarmi solo nei weekend.
Per il tempo confido anche in un miglioramento progressivo, sono solamente 3 mesi che nuoto con costanza almeno 2/3 volte a settimana; il programma comunque come dicevo è di intensificare da questo inverno

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.739
2.923
Visita sito
visto che non hai background natatorio, per divertirti metti in conto di nuotare almeno 50km al mese; altrimenti vai lì ad arrancare e basta, come preparare una maratona facendo sessioni di mezz'ora di jogging al parco. visto che sei di milano, il lago di cascina boscaccio, almeno fino a pochi anni fa, era attrezzato per il nuoto in acque libere

Reactions: ap77

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
237
125
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
50km al mese la vedo durissima al momento, aumenterò di sicuro ma arrivare a questi numeri impossibile per ora
Si cascina Boscaccio mi sono informato ed è aperto, devo solo fare certificato agonistico perchè altrimenti non ti fanno accedere; mi sto organizzando per la visita

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.140
1.926
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Come ti è stato detto il nuoto in mare può essere impegnativo anche se non sei in gara, in particolare nello stretto dove sicuramente troverai zone con correnti sostenute, e comunque sono sempre 3Km in mare aperto.

Per questo motivo ti consiglio di preferire una preparazione che privilegi la resistenza aerobica, ma non solo, in mare è fondamentale sapersi orientare traguardando dei riferimenti e apportando correzioni di rotta in base allo scarroccio provocato dalla corrente, questa capacità la alleni solo in acque libere e richiede una nuotata abbastanza diversa da quella della vasca, tra l'altro è importante imparare a sincronizzare l'alzata di testa per traguardare, con la bracciata, altrimenti ti scomponi tutto.

Insomma, il messaggio è di non fare affidamento all'appoggio delle barche, in acqua sei da solo a gestire la traversata.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.739
2.923
Visita sito
sì, ti ho dato un valore approssimativo; comunque considera 3-4 sessioni settimanali da 60-70 minuti, ben strutturate, tra tecnica, aeorbico e velocità. probabilmente le prime volte faticherai ad arrivare a 2000m, ma, col tempo ti assesterai su 3000 ed oltre

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
237
125
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Si sicuramente punterò più ad aumentare la mia soglia aerobica essendo un'esperienza di oltre 3km in mare, e non un mezzo miglio per esempio.
Ora che arriva l'estate cercherò di fare esperienza proprio in acque libere

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
237
125
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Meno male, quando ho letto 50 ci sono rimasto
Comunque si, sto salendo gradualmente con i minuti delle sessioni, differenziando quelle di velocità, tecnica e fondo che di solito faccio il sabato che ho più tempo, ed in quel caso cerco di farne 2000 o poco più al momento; con una programmazione a lungo termine che mi porti ad aumentare sempre di più le distanze

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.140
1.926
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
3000m*sessione *4 volte/settimane * 4 settimana = 48000 / mese
Credo si stia trasmettendo un messaggio fuorviante.

Questi sono volumi da master apicale, insomma di chi in vasca si gioca il podio.

3 Km di nuoto senza obiettivi agonistici si fanno decentemente anche con volumi molti più bassi, io li faccio (ma anche di più) allenandomi 1500m tre volte alla settimana, ovviamente con questi volumi non si può pretendere di farli a 1:30, ma non mi sembra il suo obiettivo.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Anche l'idroscalo è una buona opzione per nuotare a milano

concordo con quanto hanno detto gli altri, anche io sono lento a nuoto ma un anno ho deciso di investire un pò di più con minimo 3 sessioni a settimana che spesso erano 4 da circa 3km l'una.
Si migliora, tanto rispetto al passo iniziale, sempre poco in senso assoluto se uno non è acquatico di suo.
Ma sono passato a fare le serie di 100 da 1'501'55 a 1'35 circa.
Più che altro cambia l'esperienza, quando migliori ti viene anche più voglia di andare a nuotare.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
scusa non mi sono spiegato - nessun messaggio fuoriviante il mio, anzi non sono titolato per veicolare nulla - ma ho fatto solo un calcolo.
C'è scritto "meno male pensavo fossero 50 km al mese e invece sono solo 4 sessioni da 3km per settimana" che son 48 km al mese

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.140
1.926
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
No problem, non mi riferivo a te ma al contenuto, ho citato il tuo messaggio solo per comodità