REPORT GARE: com'è andata?

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri triathlon olimpico della versilia...da organizzatore; siamo arrivati alla sesta edizione, la giornata quasi estiva ha sicuramente aiutato la riuscita dell'evento, i riscontri degli atleti direi sono generalmente positivi (almeno quelli con cui ho parlato). organizzare è veramente uno stress ed una fatica immane, poi ci sono state alcune "rivoluzioni" all'interno dello staff, e la volontà di migliorare sempre qualcosa. comunque si va avanti
Confermo l'apprezzamento, c'erano 6 atleti della mia squadra.

• Love
Reactions: gipsy

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
665
534
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
piccolo OT : ho fatto una gara di corsa su strada, una 1/2 - dopo decine di gare di altro tipo e in montagna e tri e tapasciate era la mia prima su strada dopo anni. E' normale che sia ammesso avere cuffie o musica addosso ?
tantissime persone con cuffie o mini-casse ( ovviamente musica tamarra orribile ) e tanti bloccati a sinistra a rallentare che non sentivano e bisognava toccarli o spingerli per passare.
piaciuto 0 !

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
piccolo OT : ho fatto una gara di corsa su strada, una 1/2 - dopo decine di gare di altro tipo e in montagna e tri e tapasciate era la mia prima su strada dopo anni. E' normale che sia ammesso avere cuffie o musica addosso ?
tantissime persone con cuffie o mini-casse ( ovviamente musica tamarra orribile ) e tanti bloccati a sinistra a rallentare che non sentivano e bisognava toccarli o spingerli per passare.
piaciuto 0 !
si negli ultimi anni per gli amatori le cuffie sono ammesse, ovviamente non per i campionati o gli atleti elite.
usate in una mezza che avevo preso come allenamento e non mi dispiace la cosa.
Le mini casse sarebbero da prendergliele e buttarle nel primo campo.
Il problema di quelli che rallentano non sono le cuffie, ma è l'italianità media che li fa mettere in davanti in griglia con un passo di 5'/km senza nulla togliere a chi con quel passo ci corre.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
665
534
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Il problema di quelli che rallentano non sono le cuffie, ma è l'italianità media che li fa mettere in davanti in griglia con un passo di 5'/km senza nulla togliere a chi con quel passo ci corre.
grazie . non ho letto il regolamento ;) _minicasse o smartphone con musica a manetta credo sia anche una banale forma di educazione. Io non mi sognerei mai di farlo.
per quello che riguarda i sorpassi non è solo italianità, ero a Venezia quindi pieno di stranieri. Tanti perchè appunto con i cuffioni, ma tanti credo anche perchè non è proprio una gara da PB ma più da abbinare ad un weekend, ed onestamente in tanti punti il tracciato sotto-dimensionato per 4000 e rotte persone , partenza senza wave o corral.
Nel finale di tracciato poi confluiscono anche una 10 k agonistica + una 10 k "ludica" , pensate voi il traffico da tapasciata.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.898
1.692
Visita sito
Bici
bici
Campionato Italiano Duathlon Cross
Mi presento al via con le costole ancora doloranti per la caduta di domenica scorsa, causa di una settimana non proprio tranquillissima. Parto con la corsa prudente, e aumento solo quando sento che non ho dolori particolari; invece in mountain bike il fondo sconnesso sul prato mi da parecchio fastidio, ed in alcuni passaggi più tecnici non riesco ad usare tutto il corpo per bilanciare bene la bicicletta, ma, nonostante mi taglino la strada facendomi cadere sulla ghiaia, porto a casa la frazione. Nel finale, di nuovo a piedi, parto molto imballato e solo avvicinandomi al traguardo riesco a sciogliermi e trovare un buon ritmo, per chiudere 15° su 29, con una gara regolare in tutte le frazioni. E tra dolori alle costole, al polso, alla schiena e soprattutto ai quadricipiti, il dopogara è a dir poco imbarazzante, stavo quasi per chiedere aiuto per caricare la mtb in auto !

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.898
1.692
Visita sito
Bici
bici
Duathlon Sprint, Campionato regionale Veneto
Percorso podistico con 1km di salita ed uno in discesa: reggo i migliori (di categoria) nel primo giro, mentre nel secondo in salita perdo qualcosa, ed esco dalla zona cambio staccato di una trentina di secondi. Anche in bicicletta il percorso è mosso, e nel primo giro cerco di rientrare sul gruppetto, arrivo a 5 secondi ma nell'unico rettilineo controvento comincio a perdere terreno, e non resta che farmi tutta la frazione da solo, con gli altri sempre li, un centinaio di metri davanti a me. A metà del terzo giro foro, cambio la camera d'aria e riparto (4 minuti e mezzo in tutto), nell'ultima frazione podistica sono un poco demotivato ma a guardare i tempi risulterà la mia frazione migliore (6° di categoria nella prima frazione, 6° in bici nonostante la foratura, 5° nell'ultima frazione)
Chiudo sesto di categoria, senza foratura sarei stato quarto, evidentemente il percorso non mi porta benissimo: lo scorso anno forai ma avevo dimenticato il borsello a casa e mi ero ritirato, e cambiando la camera avrei chiuso comunque terzo. Adesso starò 12 mesi con il dubbio, se riprovarci il prossimo anno o arrendermi definitivamente.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Duathlon Sprint, Campionato regionale Veneto
Percorso podistico con 1km di salita ed uno in discesa: reggo i migliori (di categoria) nel primo giro, mentre nel secondo in salita perdo qualcosa, ed esco dalla zona cambio staccato di una trentina di secondi. Anche in bicicletta il percorso è mosso, e nel primo giro cerco di rientrare sul gruppetto, arrivo a 5 secondi ma nell'unico rettilineo controvento comincio a perdere terreno, e non resta che farmi tutta la frazione da solo, con gli altri sempre li, un centinaio di metri davanti a me. A metà del terzo giro foro, cambio la camera d'aria e riparto (4 minuti e mezzo in tutto), nell'ultima frazione podistica sono un poco demotivato ma a guardare i tempi risulterà la mia frazione migliore (6° di categoria nella prima frazione, 6° in bici nonostante la foratura, 5° nell'ultima frazione)
Chiudo sesto di categoria, senza foratura sarei stato quarto, evidentemente il percorso non mi porta benissimo: lo scorso anno forai ma avevo dimenticato il borsello a casa e mi ero ritirato, e cambiando la camera avrei chiuso comunque terzo. Adesso starò 12 mesi con il dubbio, se riprovarci il prossimo anno o arrendermi definitivamente.

Macchè arrenderti!!!!!!!! :cassius:

Per gonfiare la camera d'aria, per far così presto, cosa hai usato?

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Piccolo resoconto degli italiani di Duatlhon Classico a Pontoglio, finale 160° su 387 arrivati. 21°/38 degli S4 (mio ultimo anno)

Primo Run : faccio i primi 5k sotto i 20', poi decido un po' di rallentare, la gara non è in piano e ci sono degli strappi non indifferenti. Chiudo i 10k a 40'10" (personale da quando registro su strava) e chiudo a 41'29" la frazione che era un po' più lunga, 168° complessivo
T1: me la sono presa un po' troppo comoda 194°

Bike: qua poco da dire, vengo superato da due o tre gruppi, era no-draft, per il resto sorpasso solo io, nel secondo giro mi ritrovo solo, chiudo a 37.5km\h con bici crono. 137° nella frazione.
T2: sbaglio la corsia della rastrelliera, perdo almeno 30", 228°

Secondo run: chiudo in 20'56" , 186° della frazione, ed io pensavo di esser andato forte(sicuro avevo le gambe più stanche di alcuni che ciucciavano la scia), con il solito rammarico che potevo anche andare più forte, ma devo migliorare mentalmente perché ho sempre paura di saltare.

Poco da dire, ogni anno miglioro la prestazione, avrò person un minuto buono nelle transizioni che mi sono costate circa 10/12 posizioni in classifica generale.

Ora andiamo a fare l'olimpico a Milano per scaricare, sarà molto più semplice di un duathlon classico.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.898
1.692
Visita sito
Bici
bici
Io e @kasone abbiamo fatto il duathlon cross di San Donà, gara con partenza alle 15, e alla fine l'unica cosa che ci interessava era vedere il finale della Roubaix. Alla fine eravamo così contenti della vittoria di Wout che ce ne siamo andati saltando le (nostre) premiazioni, come se salire sul podio fosse una cosa che ci capita spesso ;pirlùn^

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
226
270
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Io e @kasone abbiamo fatto il duathlon cross di San Donà, gara con partenza alle 15, e alla fine l'unica cosa che ci interessava era vedere il finale della Roubaix. Alla fine eravamo così contenti della vittoria di Wout che ce ne siamo andati saltando le (nostre) premiazioni, come se salire sul podio fosse una cosa che ci capita spesso ;pirlùn^
e specifico.... sarebbe stato il primo podio della mia carriera agonistica bella cumpa

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.898
1.692
Visita sito
Bici
bici
Duathlon del Piave
Bella gara, con la (grossa) pecca di mettere la partenza alle 15, con la fase finale della Roubaix che scivola via mentre stiamo gareggiando.
Eravamo una cinquantina in tutto (ho chiuso 19° assoluto), bella la prima frazione podistica, con la sensazione di libertà quando il percorso è uscito dal bosco: trovare la strada dritta e libera è stata una liberazione, aumentando falcata e cadenza mi sembrava di volare
Percorso MTB per metà su prato, che sembrava una gimcana degna dei (peggiori) percorsi di ciclocross, metà nel bosco dove invece chi sa andare in mountain bike faceva la differenza, bastava sbagliare una curva su fondo sabbioso per piantarsi e dover ripartire da fermo. Ho praticamente mantenuto la stessa posizione in cui avevo chiuso la frazione podistica. Ultimi 1500 metri a piedi ho superato un paio di avversari, più per la paura di essere raggiunto da chi mi stava alle spalle che per la foga di migliorare la mia posizione (3° di categoria, su 7) di cui mi interessava relativamente, perchè il pensiero era di riuscire a vedere in diretta l'arrivo della Parigi Roubaix

Dovevano premiare solo i primi 5 assoluti, invece hanno festeggiato i podi di tutte le categoria, ma purtroppo in tanti ce ne eravamo già andati

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
226
270
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Seguo il mitico @jack.ciclista almeno qui nel resoconto....
visto che in mtb non ci riesco proprio :doh:
anche io reduce dunque dal Duathlon (cross) del Piave.
Avevo battezzato come lepre un compagno di squadra.. e in pratica ho fatto tutta la gara su di lui duel
Partenza frazione RUN a razzo, poi per fortuna ci si assesta su di un passo un po' più umano..
Frazione MTB molto divertente, impegnativa e tecnica ma meno severa del campionato italiano di duatlon cross di lovadina dello scorso marzo.. sverniciato immediatamente dal buon Jack, cerco di sopravvivere da "capra della bici" perdendo nel guidato e recuperando dove potevo spingere.
Nell'ultima frazione RUN riesco a recuperare e staccare di poco la mia lepre :ola:

RUN: 3,44km a 4e01
BIKE: 14,5km 220 watt medi
RUN: 1,54km a 4e06

dimenticavo.... secondo di categoria... scoperto mentre stavo parcheggiando sotto casa a 40km dal podio :azz

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Milano Tri Olimpico di sabato 18

Finita. 122° su 500 e passa, 32° su 96 categoria S4.

Nuoto in 27', con tanto di bracciata in faccia che mi fa togliere gli occhiali, nuoto decisamente incasinato, circa 180 persone insieme all'Idroscalo, chiudo 219°, poi nel T1 ho problemi a togliere la muta e perdo tempo 234°. Forse provare la muta prima della gara avrebbe aiutato.

Bike in 59' chiudo a 38.2km\h sui 36.5km, ovviamente piattone con scia, visto il gruppo un po' scarso mi sono messo un po' a tirare, il primo giro ero a 40km\h, poi sono riuscito ad attaccarmi ad altri per stare un po' più soft, ma ho speso parecchio.
Chiudo 146°. T2 veloce 92°

Run avevo il passo per stare sotto i 4' al km, ma probabilmente un po' per lo sforzo in bici, avevo un po' di dolore all'addome alto, ed ho rallentato un pelo, alla fine 9.6 km a 4'16", 84°

Gara organizzata bene, non sono tra quelle che mi divertono di più per via del piattone, ma alla fine ne sono uscito contento.
Sapevo che c'era un'altra gara e mancavano un po' di persone di livello, ma non pensavo di finire così in alto in classifica.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.898
1.692
Visita sito
Bici
bici
Milano Tri Olimpico di sabato 18

Finita. 122° su 500 e passa, 32° su 96 categoria S4.

Nuoto in 27', con tanto di bracciata in faccia che mi fa togliere gli occhiali, nuoto decisamente incasinato, circa 180 persone insieme all'Idroscalo, chiudo 219°, poi nel T1 ho problemi a togliere la muta e perdo tempo 234°. Forse provare la muta prima della gara avrebbe aiutato.

Bike in 59' chiudo a 38.2km\h sui 36.5km, ovviamente piattone con scia, visto il gruppo un po' scarso mi sono messo un po' a tirare, il primo giro ero a 40km\h, poi sono riuscito ad attaccarmi ad altri per stare un po' più soft, ma ho speso parecchio.
Chiudo 146°. T2 veloce 92°

Run avevo il passo per stare sotto i 4' al km, ma probabilmente un po' per lo sforzo in bici, avevo un po' di dolore all'addome alto, ed ho rallentato un pelo, alla fine 9.6 km a 4'16", 84°

Gara organizzata bene, non sono tra quelle che mi divertono di più per via del piattone, ma alla fine ne sono uscito contento.
Sapevo che c'era un'altra gara e mancavano un po' di persone di livello, ma non pensavo di finire così in alto in classifica.
E quanto è lontana la top 10 ? Togliendo quel paio di minuti a piedi ci saresti vicino ?

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Direi di no, ma sono più che altro questioni di perfezionamento delle transizioni.

Decimo classificato 1:55:20, io 2:12:59

decimo S4,2:02:21 (41° in generale)