Richiesta di aiuto per scelta telaio

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.340
910
38
Lierna (LC)
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Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Mi è arrivato venerdì il telaio. Ad una prima occhiata mi sembra tutto in ordine, forse qualche leggera imprecisione di verniciatura in alcuni punti minimi, ma nulla di veramente degno di nota. Pesato: 1.15 kg tg 54, mi sembra in linea con gli 1.05 da loro dichiarati sul sito per la versione NON verniciata. C'è inclusa la serie sterzo e anche, su mia richiesta, un movimento centrale. Il forcellino era già montato.
Un problema che ho notato è che il reggisella non scende a sufficienza per l'altezza a cui pedalo abitualmente (ca. 71-71,5) per un paio di centimetri, eventualmente lo taglierò, nella speranza che rimanga suffficiente parte trattata con superficie "ruvida" per andare a contatto con il meccanismo di bloccaggio del reggi.
Dovrò anche poi capire bene come far andare d'accordo la serie sterzo con la piega integrata tipo h11 di Canyon ed i relativi spessori, perchè così a prima vista mi è venuto mal di testa... Ci penserò!
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
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358
Italia
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Bici
Merida Reacto
@zanza85 il telaio del sito sembra spettacolare. L'hai montata? Sensazioni? Durante gli scatti è rigida? Confronti con altre bici che hai avuto? Hai fatto qualche foto?
Perdona la quantità di domande, come vedi sono molto interessato :mrgreen:
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Purtroppo per una serie di motivi non ho ancora avuto il tempo di iniziare il montaggio, scusatemi.
Spero di potervi aggiornare presto...
 

Tomm79

Novellino
31 Gennaio 2021
70
36
44
Pisa
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Bici
Tommasini
Ciao a tutti,
Sono nuovo del Forum e ho in progetto di utilizzare i componenti che ho attualmente montato su una bici che ho modernizzato del 1999 Telaio Tommasini in acciaio Tg 58 e provare a creare così con poca spesa una bici tipo aero della mia misura 56 anche se con limitazioni derivate da freni del 105 serie 5800 e gruppo completo 105 r7000 , ho delle ruote ksyrium SSC con Quick release . Ricapitolando cerco un telaio aero , mi sono letto tutto quello che c'era da leggere e credo di essere più
confuso di quando ho cominciato .
Visto R-086 di velobuild.
Alternative ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
Sono nuovo del Forum e ho in progetto di utilizzare i componenti che ho attualmente montato su una bici che ho modernizzato del 1999 Telaio Tommasini in acciaio Tg 58 e provare a creare così con poca spesa una bici tipo aero della mia misura 56 anche se con limitazioni derivate da freni del 105 serie 5800 e gruppo completo 105 r7000 , ho delle ruote ksyrium SSC con Quick release . Ricapitolando cerco un telaio aero , mi sono letto tutto quello che c'era da leggere e credo di essere più
confuso di quando ho cominciato .
Visto R-086 di velobuild.
Alternative ?
Vedendo l'unico disegno del telaio che nomini, mi pare di capire che i freni siano direct mount, quindi credo che i tuoi non siano utilizzabili,

Se proprio lo vuoi aero, da velobuild prenderei il 79. Io ne ho uno identico di Costelo (sempre cinese, mai capito chi copia da chi), montato TT. Fighissimo.
 

Tomm79

Novellino
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Vedendo l'unico disegno del telaio che nomini, mi pare di capire che i freni siano direct mount, quindi credo che i tuoi non siano utilizzabili,

Se proprio lo vuoi aero, da velobuild prenderei il 79. Io ne ho uno identico di Costelo (sempre cinese, mai capito chi copia da chi), montato TT. Fighissimo.
Ciao, ho visto la foto della tua montata tutta nera ed è molto bella ma per il momento avrei bisogno di una bici da utilizzare tutti i giorni .
 

EliaCozzi

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Ciao, ho visto la foto della tua montata tutta nera ed è molto bella ma per il momento avrei bisogno di una bici da utilizzare tutti i giorni .
Io l'ho montata TT per scelta, il telaio in realtà credo sia nativo bdc, tant'è che Costelo la fotografa sempre come tale

1612165791957.png

Ad ogni modo, anche se non ho esperienza diretta con Velobuild, mi sembra sia molto affidabile come realizzazione e tra l'altro i prezzi sono incredibili, quindi condivido l'idea della marca.

A me piace molto il 68


con meno di 450 euro (spedizione compresa) porti a casa un telaio splendido.
 

Tomm79

Novellino
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Io l'ho montata TT per scelta, il telaio in realtà credo sia nativo bdc, tant'è che Costelo la fotografa sempre come tale

Vedi l'allegato 261659

Ad ogni modo, anche se non ho esperienza diretta con Velobuild, mi sembra sia molto affidabile come realizzazione e tra l'altro i prezzi sono incredibili, quindi condivido l'idea della marca.

A me piace molto il 68


con meno di 450 euro (spedizione compresa) porti a casa un telaio splendido.
Interessante davvero.
Il tuo che hai montato per tt in presa rilassata è molto impegnativo ? Ci vuole una schiena iperflessibile o è fattibile , vado in settimana dal biomeccanico, ho ricominciato a pedalare l'anno scorso dopo 15 anni di inattività e dopo 7000 km ho deciso di rifare la bici . Molto bella comunque in versione Look .
 

EliaCozzi

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Interessante davvero.
Il tuo che hai montato per tt in presa rilassata è molto impegnativo ? Ci vuole una schiena iperflessibile o è fattibile , vado in settimana dal biomeccanico, ho ricominciato a pedalare l'anno scorso dopo 15 anni di inattività e dopo 7000 km ho deciso di rifare la bici . Molto bella comunque in versione Look .

La schiena si allena in modo incredibile. La prima volta che sono salito su una bici TT è stato per caso con un biomeccanico di una squadra femminile worldtour al trofeo Binda. Secondo lui ero messo alla "Pozzovivo" (da quel momento Domenico è diventato il mio idolo).
Ma tra le tante cose vere che mi ha detto e le poche che ricordo, una mi ha impressionato: chi va forte a cronometro è perché si allena a stare in quella posizione e la raggiunge progressivamente
Mi ha dato due misure, consigliandomi di prendere le prolunghe regolabili della PRO che hanno gli appoggiagomiti indipendenti dall'attacco al manubrio e di trovare la mia posizione e su quella determinare la lunghezza del telaio considerando che su un TT gli appoggiagomiti sono più o meno all'altezza tubo sterzo.
E poi mi ha detto: col passare del tempo, appena smetti di sentire un po' di fastidio alla schiena, ti abbassi e ti allunghi, più o meno 1cm ogni 2000km fino a diventare orizzontale.
Non ci credevo: quando ho preso la aeromachine avevo attaco 40mm e 4cm di spessori sotto il manubrio.
In 18 mesi (e 10000km) ho allungato lo stem a 90mm (+50mm) e tolti tutti gli spessori (-40mm).
La posizione non solo è comoda, ma diventa riposante. Addirittura mi manca sulla bdc classica.
 

Tomm79

Novellino
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Tommasini
La schiena si allena in modo incredibile. La prima volta che sono salito su una bici TT è stato per caso con un biomeccanico di una squadra femminile worldtour al trofeo Binda. Secondo lui ero messo alla "Pozzovivo" (da quel momento Domenico è diventato il mio idolo).
Ma tra le tante cose vere che mi ha detto e le poche che ricordo, una mi ha impressionato: chi va forte a cronometro è perché si allena a stare in quella posizione e la raggiunge progressivamente
Mi ha dato due misure, consigliandomi di prendere le prolunghe regolabili della PRO che hanno gli appoggiagomiti indipendenti dall'attacco al manubrio e di trovare la mia posizione e su quella determinare la lunghezza del telaio considerando che su un TT gli appoggiagomiti sono più o meno all'altezza tubo sterzo.
E poi mi ha detto: col passare del tempo, appena smetti di sentire un po' di fastidio alla schiena, ti abbassi e ti allunghi, più o meno 1cm ogni 2000km fino a diventare orizzontale.
Non ci credevo: quando ho preso la aeromachine avevo attaco 40mm e 4cm di spessori sotto il manubrio.
In 18 mesi (e 10000km) ho allungato lo stem a 90mm (+50mm) e tolti tutti gli spessori (-40mm).
La posizione non solo è comoda, ma diventa riposante. Addirittura mi manca sulla bdc classica.
Basta !! Più la guardo e più mi piace .. la scimmia sale , utilizzerei tutto il gruppo senza dover cambiare freni , le ruote per il momento rimarrebbero le ksyrium ssc con i QR , da acquistare un manubrio ergonomico e il movimento centrale adatto per perno da 24 .
Ora studio due misure nella geometria e fine settimana ne parlo con biomeccanico, se fattibile potrebbe essere la mia nuova bici !
 

EliaCozzi

Scalatore
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Mozzate (CO)
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Basta !! Più la guardo e più mi piace .. la scimmia sale , utilizzerei tutto il gruppo senza dover cambiare freni , le ruote per il momento rimarrebbero le ksyrium ssc con i QR , da acquistare un manubrio ergonomico e il movimento centrale adatto per perno da 24 .
Ora studio due misure nella geometria e fine settimana ne parlo con biomeccanico, se fattibile potrebbe essere la mia nuova bici !
Su quella bici devi mettere uno ZTTO ceramico


21 euro se te lo fai spedire dalla Spagna.

L'attacco manubrio lascia quello originale della bici perché prosegue la linea del tubo orizzontale.

Come munubrio potresti mettere questo:

nero opaco, aero.

Io ho RXL sia sulla bdc (integrato) sia sulla TT, sia sulla MTB e anche su quella da pista (stesso della TT) e sono incredibilmente belli da tenere in mano, non solo da vedere.

Ora le scimmie sono diventate gorilla?
 

zanza85

Apprendista Velocista
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao a tutti di nuovo ragazzi!

Finalmente, dopo un bel po' di tempo dalla ricezione, mi sono messo ad assemblare la bici col telaio preso da Velobuild.
Mi sono imbattuto nel seguente problema: dapprima ho cablato i freni. Guaine e cavi, tutto ok.
Poi sono passato alla trasmissione e mi sono accorto di una cosa: le "clip" plastiche fissate al telaio in cui si vanno a inserire le guaine, a differenza di quelle per i freni, hanno il foro terminale troppo largo per qualsiasi capoguaina che ho e, di conseguenza, la guaina "scivola" verso l'interno del telaio.
Premetto che è la prima bici a passaggio cavi interni che mi capita di cablare, ma mi è venuto perfino il dubbio (anche se mi pare strano) che a differenza che per i freni, per la trasmissione la guaina non debba essere fatta "a spezzoni" ma in unico pezzo che corre anche all'interno del telaio... Mi potete aiutare cortesemente?

Grazie anticipate a tutti.
 

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Ciao a tutti di nuovo ragazzi!

Finalmente, dopo un bel po' di tempo dalla ricezione, mi sono messo ad assemblare la bici col telaio preso da Velobuild.
Mi sono imbattuto nel seguente problema: dapprima ho cablato i freni. Guaine e cavi, tutto ok.
Poi sono passato alla trasmissione e mi sono accorto di una cosa: le "clip" plastiche fissate al telaio in cui si vanno a inserire le guaine, a differenza di quelle per i freni, hanno il foro terminale troppo largo per qualsiasi capoguaina che ho e, di conseguenza, la guaina "scivola" verso l'interno del telaio.
Premetto che è la prima bici a passaggio cavi interni che mi capita di cablare, ma mi è venuto perfino il dubbio (anche se mi pare strano) che a differenza che per i freni, per la trasmissione la guaina non debba essere fatta "a spezzoni" ma in unico pezzo che corre anche all'interno del telaio... Mi potete aiutare cortesemente?

Grazie anticipate a tutti.
di solito c'è il liner interno per fare scorrere solo il cavo d'acciaio, hai provato ad invertire le clip tra cavi freno e cavi cambio? se non ricordo male i cavi dei freni sono più grossi,
 

zanza85

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di solito c'è il liner interno per fare scorrere solo il cavo d'acciaio, hai provato ad invertire le clip tra cavi freno e cavi cambio? se non ricordo male i cavi dei freni sono più grossi,

Liner guidacavi presenti.
Invertire le clip, per il motivo che hai detto, è stato il primo tentativo che ho fatto: foro troppo largo anche per guaine e capiguaine dei freni.
 

sheik yerbouti

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Liner guidacavi presenti.
Invertire le clip, per il motivo che hai detto, è stato il primo tentativo che ho fatto: foro troppo largo anche per guaine e capiguaine dei freni.
se ci sono i liner i cavi esterni devono essere interrotti nei fermacavi, non è che quelli sono per il passaggio cavi dei tubi idraulici? hai fatto presente la cosa a velobuild? se non rispondono l'unica cosa da fare è mettere una rondella piccolissima
 

zanza85

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se ci sono i liner i cavi esterni devono essere interrotti nei fermacavi, non è che quelli sono per il passaggio cavi dei tubi idraulici? hai fatto presente la cosa a velobuild? se non rispondono l'unica cosa da fare è mettere una rondella piccolissima

No, non ho ancora scritto a Chris, ma lo farò certamente.
Se hanno previsto quelle per tubi idraulici su un telaio per freni rim son dei begli sveglioni però eh...
Cmq anche la rondellina non andrebbe bene: la clip col foro più largo non ha proprio piano di appoggio interno, ma un foro passante...
 

sheik yerbouti

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No, non ho ancora scritto a Chris, ma lo farò certamente.
Se hanno previsto quelle per tubi idraulici su un telaio per freni rim son dei begli sveglioni però eh...
Cmq anche la rondellina non andrebbe bene: la clip col foro più largo non ha proprio piano di appoggio interno, ma un foro passante...
se hanno il foro passante sono quelle per freni idraulici, le ho montate ad un amico sulla bici disc, hanno sbagliato fermaguaine,
una domanda, i cavi dei freni scorrono nel liner anche loro?
 

zanza85

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se hanno il foro passante sono quelle per freni idraulici, le ho montate ad un amico sulla bici disc, hanno sbagliato fermaguaine,
una domanda, i cavi dei freni scorrono nel liner anche loro?

Liner anche in quelli, sì.
Ma esistono, eventualmente, delle clip in commercio "universali" in modo da non dover, eventualmente, aspettare la spedizione di quelle sostitutive da velobuild?