ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
confermo, ho iniziato da poco (una decina di sedute) ed ho già rifatto un paio di volte lo stesso percorso proprio perchè conoscevo
già le strade e volevo provare il realismo (anche come tempi)
il campolongo, ad esempio, secondo me è fatto davvero bene (peccato per la giornata grigia di fine autunno)
ci son pure i brevi tratti di pendenze feroci tra un tornante e l'altro
poi concordo anch'io con @N3bbia, nn è necessaria la simulazione perfetta
l'importante è che il video sia fatto bene (quindi poco mosso, alta o altissima risuoluzione e gran frequenza)
pesano un botto, ma tanto non potendoli archiviare sul tab me lo son messa via e decido di volta in volta
ciao
a
infatti il problema, se così lo si vuol chiamare, delle app a video è che dipendono molto dalla qualità sia video che gps/barometrica dei file di origine. Per quella video si hanno un po le mani legate perchè anche presupponendo che uno vada in giro a girare in 4k @60fps con una velocità non eccessiva rimane il problema delle soste/interruzioni forzate di particolari che rendono il tutto u po amatoriale. Son infatti curioso di vedere la qualità di quelle che Ironman filmerà per la sua app (fulgaz come base) perchè chi meglio dell ente che organizza le gare può generare buoni file avendo accesso al percorso chiuso prima (o dopo) gli atleti ?

Sul realismo come dicevo tutto dipende da file di base , suppongo e spero , che ci sia un po di post produzione per pulire i file da eventuali anomalie, ma continuo a sostenere che un po di sano 'smooth' non faccia altro che bene.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Son infatti curioso di vedere la qualità di quelle che Ironman filmerà per la sua app (fulgaz come base) perchè chi meglio dell ente che organizza le gare può generare buoni file avendo accesso al percorso chiuso prima (o dopo) gli atleti ?

i video di pedalitaly mi sembrano fatto davvero bene (tra l'altro mi avevano promesso il Grappa in autunno ma ancora nn l'ho visto)
ho scaricato il circuito mondiale di imola e nn vedo l'ora di provarlo (ma mi ci vuole uno slot da almeno due ore, finche nn piove nei week end nisba :==)
non dev'essere stato facile, anche a livello di autorizzazioni, riuscire a filmare anche uscita e reingresso dall'autodromo (è girato in 2k)
ciao
a
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
i video di pedalitaly mi sembrano fatto davvero bene (tra l'altro mi avevano promesso il Grappa in autunno ma ancora nn l'ho visto)
ho scaricato il circuito mondiale di imola e nn vedo l'ora di provarlo (ma mi ci vuole uno slot da almeno due ore, finche nn piove nei week end nisba :==)
non dev'essere stato facile, anche a livello di autorizzazioni, riuscire a filmare anche uscita e reingresso dall'autodromo (è girato in 2k)
ciao
a
2h mi sembra esagerato, sono meno di 30km con 600d+, andando a 25km/h di media lo chiudi in un’1h10’
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
847
1.101
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
@N3bbia per quanto riguarda la qualità video e gli fps dipende tutto da chi produce il video. Ci sono molti che lo generano senza post-prosuzione o quasi, mentre altri spendono più tempo in post-prod che a pedalare per ffinare frames, sincronizzazione con la traccia gps e altro.
Se non li cnosci prova i percorsi di Mamiky, Silvano Turati, Ridewithoutstomach ... sono ben fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
@N3bbia per quanto riguarda la qualità video e gli fps dipende tutto da chi produce il video. Ci sono molti che lo generano senza post-prosuzione o quasi, mentre altri spendono più tempo in post-prod che a pedalare per ffinare frames, sincronizzazione con la traccia gps e altro.
Se non li cnosci prova i percorsi di Mamiky, Silvano Turati, Ridewithoutstomach ... sono ben fatti.
Io pedalo con i video di Silvano Turati, perchè sono girati su strade che frequento abitualmente e trovo la pedalata molto realistica.
I tempi e la velocità corrispondono molto alla realtà.
Consigliato
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
847
1.101
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
che voi sappiate, c'è un modo quando ci si iscrive a un evento (race / ride group) che vada a finire in Agenda per avere sott'occhio gli impegni futuri?
p.s. a parte che non capisco la differenza tra Agenda e Diario ... riportano entrambe le attività già svolte ... boh
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
che voi sappiate, c'è un modo quando ci si iscrive a un evento (race / ride group) che vada a finire in Agenda per avere sott'occhio gli impegni futuri?
p.s. a parte che non capisco la differenza tra Agenda e Diario ... riportano entrambe le attività già svolte ... boh
Mi sa che le puoi vedere solo nella pagina Races nella colonna my events, il triangolo blu sono i programmati I rossi ovviamente già fatti.
295F111E-25D2-4869-9F75-FD8054AD9C2D.jpeg
Volendo ti puoi creare un piano allenamenti in agenda inserendo i dati obiettivo che ti interessano
7B52E74F-1429-4B83-A760-083D11857EF8.jpeg FA0E6675-49CE-43AC-8B0C-8AE22F68F102.png
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Buonasera.
Voglio fare un test ftp con rouvy, ma a differenza di zwift non sono riuscito a trovare il "pulsantino" per togliere la modalità erg. In pratica vorrei mettere un percorso, e poter dare io il massimo usando i rapporti, e non che il rullo indurisca in base alle pendenze della strada nel video.
Altra cosa ho visto che rouvy ha dei suoi test ftp, ma cè scritto "ftp finale 192" questo che vuol dire che se io ho più watt, se li supero lui alleggerisce?
Grazie
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Buonasera.
Voglio fare un test ftp con rouvy, ma a differenza di zwift non sono riuscito a trovare il "pulsantino" per togliere la modalità erg. In pratica vorrei mettere un percorso, e poter dare io il massimo usando i rapporti, e non che il rullo indurisca in base alle pendenze della strada nel video.
Altra cosa ho visto che rouvy ha dei suoi test ftp, ma cè scritto "ftp finale 192" questo che vuol dire che se io ho più watt, se li supero lui alleggerisce?
Grazie
Premetto che non ho eseguito il Test ma conoscendo un po’ Rouvy e credo che si svolga in questo modo: su FTP finale tu imposti la tua ipotetica Potenza alla soglia, se noti la Potenza dei 20’ è superiore a quel valore essendo l’FTP il 95% della Potenza sui 20’.
Quando inizi il test il rullo, essendo in Erg, ti imposta la potenza a 202 se hai come FTP finale 192, tu non devi far altro che pedalare, cambierai probabilmente la cadenza ma la potenza rimarrà sempre quella impostata. Volendo sulla dx dello schermo ci sono dei pulsanti + e - dove potrai aumentare o diminuire la potenza, unica cosa che aumenta o diminuisce di 20watt.
Ahh dimenticavo, l’FTP finale la puoi cambiare e impostarla a Tuo piacimento, sappi ovviamente che la potenza sui 20’ è superiore come spiegato sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
come faccio a trovarli? ho provato a cercarli ma non ci sono ( come al solito ) riuscito
Dyamessssssss ........... :mrgreen:
Su Rouvy Workouts vai su Routes, clicchi la lente di ingrandimento, in basso su author scrivi turati e ti verrà fuori una lista con tutti i video di quell’autore. Selezioni quello che ti interessa e se vuoi lo smarchi sui preferiti in modo da ritrovarlo velocemente su RouvyAR
F0011982-2FB5-4BC2-AAD4-6F659298242D.jpeg B694704D-F73F-434A-99EF-1D47A66EFA9C.jpeg
ovviamente stesso discorso sul web: Explore - virtual routes - search e inserisci su author turati
6B40E351-6259-4B61-B72C-5ECF94961C9C.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Premetto che non ho eseguito il Test ma conoscendo un po’ Rouvy e credo che si svolga in questo modo: su FTP finale tu imposti la tua ipotetica Potenza alla soglia, se noti la Potenza dei 20’ è superiore a quel valore essendo l’FTP il 95% della Potenza sui 20’.
Quando inizi il test il rullo, essendo in Erg, ti imposta la potenza a 202 se hai come FTP finale 192, tu non devi far altro che pedalare, cambierai probabilmente la cadenza ma la potenza rimarrà sempre quella impostata. Volendo sulla dx dello schermo ci sono dei pulsanti + e - dove potrai aumentare o diminuire la potenza, unica cosa che aumenta o diminuisce di 20watt.
Ahh dimenticavo, l’FTP finale la puoi cambiare e impostarla a Tuo piacimento, sappi ovviamente che la potenza sui 20’ è superiore come spiegato sopra.
Grazie Dyames perfetto! Sei proprio un guru riguardo Rouvy ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: dyames