Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E che differenza c’è tra 240 e 350s?
Poi una domanda differenza tra Hub size 15*100 e 12*100 ?

Per la seconda, è il diametro del perno passante, 15mm e 12mm. Per la prima , a memoria, dovrebbero avere stesso funzionamento di fatto, con i 240 più leggeri.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
I 240 sono solo più leggeri dei 350 e costano di più.
15 diametro del perno passante anteriore,100 la lunghezza del perno.
12.100 mi pare errato di solito è 12x142 per il perno posteriore.

12x100 è il perno anteriore di 12mm di diametro ;-)

• Mi piace
Reactions: Mr.Smith

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Domani pomeriggio mi dovrebbero consegnare le Ican Aero 40 rim subito provvederò a misurazioni e pesate, così avremo le prime certezze come hai fatto Tu terzuya con le Tue Aero 50, solo che ho calibro non elettronico per i micron :hail: :hail: :hail:

Caro Don Perignon anche da te ci aspettiamo qualche "test" sulla frenata ..... :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

e se non è troppo disturbo, qualche foto del sistema di ingaggio del corpetto, fino ad ora non sappiamo che sistema usino, dovrebbero essere 4 denti ma aspettiamo qualcuno di buon cuore che lo smonti e ce lo mostri .....

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.292
Visita sito
Caro Don Perignon anche da te ci aspettiamo qualche "test" sulla frenata ..... :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

e se non è troppo disturbo, qualche foto del sistema di ingaggio del corpetto, fino ad ora non sappiamo che sistema usino, dovrebbero essere 4 denti ma aspettiamo qualcuno di buon cuore che lo smonti e ce lo mostri .....
Se le immagini tecniche del sito non sono riferite ad altri mozzi dovrebbe essere a 3 denti con molla per ognuno e corona a 39 . Io lo volevo smontare ma non ci sono dadi a vista probabilmente ci sono dei cappucci a pressione e sotto il dado da svitare. Nei prossimi giorni ci riprovo

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Se le immagini tecniche del sito non sono riferite ad altri mozzi dovrebbe essere a 3 denti con molla per ognuno e corona a 39 . Io lo volevo smontare ma non ci sono dadi a vista probabilmente ci sono dei cappucci a pressione e sotto il dado da svitare. Nei prossimi giorni ci riprovo
Grazie terzuya per la disponibilità.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Da questo punto Ican utilizza mozzi commerciali prodotti in gran numero da aziende grosse e consolidate. Il che permette loro di accedere a prodotti affidabili e anche leggeri (mediamente). Certo, non hanno un alone di mistero creato ad arte attorno, quindi non sono "esclusivi". Ma efficaci si (la maggior parte).
saranno pure "ordinari" ma in ormai decine di migliaia di km anche in competizione, da parte di atleti e cicloamatori della mia zona e dei team a cui le ho montate, non c'è stato nessun problema di mozzo, nè coi novatec nè con le varie versioni di powerway\ican.

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Aero 40: prime impressioni.
Ciao a tutti.
Arrivate stamattina (ordinate nel warehouse del Belgio il 24, sfruttando lo sconto del 7% di Pasqua: 706.80 dollari) e quindi, dopo pesate di rito, ho provveduto a nastrare (6 + 6g) e a montare con delle Fusion 5 performance 25mm, di circa 3000 Km. Provvisoriamente con camera d'aria, per fare aderire bene il nastro e perché volevo togliermi subito la scimmia di provarle e non volevo rischiare col lattice...
Breve uscita di una sessantina di Km, ma condizione ideale per test perché maestrale teso: rispetto alle ksyrium Elite S appena tolte non ho riscontrato differenze col vento, anche senza mani, sono molto diverse rispetto alle sorelle Imust 40 di 1506g, che avevo provato quasi due anni fa, ma con raggi Pillar e mozzi Novatec, che risentivano di più del vento. Diversamente da allora non ho montato i pattini in dotazione, ma dei Black Prince nuovi, con una frenata più che discreta. Le Imust le resi dopo circa tre settimane e un migliaio di chilometri per esfoliazione della pista in basalto in due punti, davanti. Fortunatamente avevo acquistato su Amazon... ma credo che siano incidenti di percorso e ho voluto credere nella tecnologia e serietà di Ican!
Molto ben rifinita, grafica elegante. L'unica cosa che non mi piace molto e l'estetica del mozzo anteriore, un pochino anonima, ma pesa 60g! La ruota libera canta allegramente con un buon suono, sicuramente più sonora di Mavic e Novatec. Sezione canale al mio calibro 18,75mm: le Fusion 5 da usate fanno ormai 27mm. Le prime impressioni di guida sono state ottime... c'è già feeling! :-)
Buone pedalate
7fd5fbd9-c77a-44b2-a756-a5c4c4431f15.jpg 9da6cd1e-94e1-4ce2-9e21-b334043c6d58.jpg 40e15553-366a-4b3e-9b52-1bf64ef6616e.jpg 49d4bfa1-b565-4518-b223-e98c9fd071ce.jpg 86a5dfdf-c276-4b8f-bd3d-876f46dc1c1e.jpg

• Mi piace
Reactions: Mr.Smith

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
saranno pure "ordinari" ma in ormai decine di migliaia di km anche in competizione, da parte di atleti e cicloamatori della mia zona e dei team a cui le ho montate, non c'è stato nessun problema di mozzo, nè coi novatec nè con le varie versioni di powerway\ican.

Ma a me hai detto che i 2:1 qualche noia la hanno data !

• Mi piace
Reactions: cc65

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Avevo dimenticato di indicare i valori rilevati col tensiometro sui raggi dopo il giretto (per inciso in un tratto saliscendi Strava mi dice che ho migliorato il mio personale): davanti sono tutti a 23,5 tranne uno a 24 e uno a 23.
Dietro, lato drive sono tutti omogenei a 26,5, lato non drive oscillano tra 21,5 e 22,0! Ottimo montaggio!!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Avevo dimenticato di indicare i valori rilevati col tensiometro sui raggi dopo il giretto (per inciso in un tratto saliscendi Strava mi dice che ho migliorato il mio personale): davanti sono tutti a 23,5 tranne uno a 24 e uno a 23.
Dietro, lato drive sono tutti omogenei a 26,5, lato non drive oscillano tra 21,5 e 22,0! Ottimo montaggio!!!
Ottime notizie mi dai faris, le mie Aero 40 mi son state consegnate nel pomeriggio, solo poco fa le ho cacciate fuori dall'imballo, domani pomeriggio conto di pesarle e montarle tubeless, ho solo misurato col calibro il canale interno è 18,75 mm mentre la larghezza della pista frenante misura 26 mm quindi i bordi (spessore tra canale interno ed esterno della pista frenante) come giustamente fece notare terzuya solle sue Aero 50 son più doppi rispetto a quelli delle FL 40/50

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
@faris @Don Perigon @terzuya

avete notato se sul corpetto c'è qualche scritta tipo "Anti Bite System" o qualcosa che ci assomigli ??
Si tratterebbe di un "escamotage" per evitare che il corpetto si segni/ammacchi con i pignoni, i corpetti made in cina sono fatti con leghe di allumino "morbide" ed economiche e spesso i pignoni le scalfiscono con l'uso, il riporto di una placchetta di acciaio evita questo inconveniente.

ABG-system-Anti-bite-guard-Cassette-Body-for-Novatec-D792SB-712-772-F482SB-rear-hub-B2.jpg

IMG_1293-2-outline-bk-tiny.jpg

292447d1393208193-small-gouges-freehub-splines-indicative-over-tightening-cassette-%5Bpics%5D-20140223_162432.jpg

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Potreste dirmi cos'è l'acronimo ERD?
È sui disegni della sezione dei cerchi ican Aero, diminuisce all'aumentare della profondità del cerchio, io non so a cosa si riferisce ese è una quota o altro.
Scusate l'ignoranza
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Grazie, quindi dal disegno la quota dovrebbe indicare il diametro del cerchio all'altezza dei nippli.
Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk