Esattamente come i concetti aerodinamici, validissimi ma spesso non vengono considerati nel giusto peso, spesso sembra parlando con amatori in giro che vai a 30 all'ora e se metti una bora 50 su un telaio aero tipo reacto vai a 35... Ma scherziamo?
Gli accorgimenti aero (tipo reacto con
ruote da 50/60 VS scultura con ruote da 25/35) servono per risparmiare qualche watt sempre ed in particolare a 45/50 all'ora ma qualche watt! a 35 all'ora il guadagno c'è ma è irrisorio!
Poi, che questo comporti un risparmio teorico di 1'53" (dato a caso ma di questo si tratta) in un giro in solitaria con 100 km e 3000 D+ (ammesso che si sappiano guidare in discesa) dovrebbe spiegarmi l'amatore medio, non della top 15, che gli cambia dal momento che due (DUE) minuti magari su 5 ore in allemnamento sono insignificanti ed in gara (pure) ci sono le scie ed il vantaggio aero si assottiglia ancora...
I pro scelgono quasi sempre configurazioni attorno ai 35/45 sulle ruote ma le gare dei pro avete visto a che medie finiscono?
Io davvero non capisco come si fa a cascarci... Poi, le bora potendo permettermele le monterei domani perchè sono fighe, ma senza le altre illusioni! Mah...
Alzo le mani sugli amatori top, è chiaro che a quel livello le differenze, percepibili o meno ci sono, ma cavolo il 90% di chi trovo per strada a meno di 4w al kg ed in assoluto potenze sull'ora ridicole (io sono tra quelli) e mi vengono a raccontare che con 250 watt di ftp e le bora le loro medie sono cambiate! ma per favore!
Imho...