Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

fraba

Novellino
14 Febbraio 2013
16
3
Visita sito
Bici
Bianchi M Alloy Pro Centaur
Ciao. Mi son letto una 50ina di pagine di questo tread in quanto sarei interessato a prendere un paio di Ican e ho un po' di dubbi:
Le aero sono un po' fuori budget e sarei in dubbio fra le alpha e le BD, mi sapete dire che differenze ci sono fra le due? Pensavo al profilo da 40 per disco. Vedendo le immagini sembrano tutte ruote con mozzi stellari e raggi diritti, come mai in alcuni post parlate di jbend per le alpha? Grazie. Ciao ciao
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao. Mi son letto una 50ina di pagine di questo tread in quanto sarei interessato a prendere un paio di Ican e ho un po' di dubbi:
Le aero sono un po' fuori budget e sarei in dubbio fra le alpha e le BD, mi sapete dire che differenze ci sono fra le due? Pensavo al profilo da 40 per disco. Vedendo le immagini sembrano tutte ruote con mozzi stellari e raggi diritti, come mai in alcuni post parlate di jbend per le alpha? Grazie. Ciao ciao
Per quanto riguarda le Alpha, la versione freni a disco monta raggi a testa dritta, mentre la versione rim brake monta raggi jbend.....credo che il motivo sia semplicemente questo.
Per quanto riguarda i modelli BD e Alpha, credo che la differenza stia tutta nel tipo di mozzi/raggi utilizzati (la tipologia di carbonio sembra invece essere la stessa per entrambi i modelli: Toray T700).....le Alpha pesano quindi qualcosa in meno, ma sulla qualità dei componenti non posso aiutarti.
 

fraba

Novellino
14 Febbraio 2013
16
3
Visita sito
Bici
Bianchi M Alloy Pro Centaur
Per quanto riguarda le Alpha, la versione freni a disco monta raggi a testa dritta, mentre la versione rim brake monta raggi jbend.....credo che il motivo sia semplicemente questo.
Per quanto riguarda i modelli BD e Alpha, credo che la differenza stia tutta nel tipo di mozzi/raggi utilizzati (la tipologia di carbonio sembra invece essere la stessa per entrambi i modelli: Toray T700).....le Alpha pesano quindi qualcosa in meno, ma sulla qualità dei componenti non posso aiutarti.
Grazie mille!
 

fraba

Novellino
14 Febbraio 2013
16
3
Visita sito
Bici
Bianchi M Alloy Pro Centaur
alla fine quali hai ordinato?
Seeee... Si vede che non mi conosci
Da quando inizio a pensare di... A quando faccio passano mesi
Grazie comunque dell'interessamento. Quando le ordinerò ve lo posto
Ps: a proposito, stavo guardando proprio adesso, mi sembra che il mozzo delle BD disc sia indicato come quello delle Aero(Ican D01), il cerchio invece è in T700 analogo alle Alpha. Quindi il mozzo dovrebbe essere migliore quello delle BD rispetto alle Alpha ma il cerchio è più pesante a questo punto, visto che i pesi indicati sono analoghi (il che, essendo masse periferiche, è molto male). Mi sfugge qualcosa?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Seeee... Si vede che non mi conosci
Da quando inizio a pensare di... A quando faccio passano mesi
Grazie comunque dell'interessamento. Quando le ordinerò ve lo posto
Ps: a proposito, stavo guardando proprio adesso, mi sembra che il mozzo delle BD disc sia indicato come quello delle Aero(Ican D01), il cerchio invece è in T700 analogo alle Alpha. Quindi il mozzo dovrebbe essere migliore quello delle BD rispetto alle Alpha ma il cerchio è più pesante a questo punto, visto che i pesi indicati sono analoghi (il che, essendo masse periferiche, è molto male). Mi sfugge qualcosa?
Il fatto che sia qualitativamente migliore, non vuol dire necessariamente che sia anche più leggero (anche se di solito le due cose viaggiano di pari passo).
Nella tua analisi non hai considerato i raggi....tra i due set di ruote c'è una differenza di peso di circa 70gr (appena 35gr a ruota), non escluderei quindi che il maggior peso delle BD fosse imputabile alla tipologia di raggi, ma se anche fosse concentrata sul cerchio, non credo noteresti grosse differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: fraba

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao,

ho ordinato un paio di AERO 45 disc dal magazzino tedesco domenica 5-6.
Il tracking le da in transito praticamente da lunedì 6-6, ma ad oggi nessuna news.
è normale?
è capitato anche a voi?
Nella conferma d'ordine davano da 2 a 7 giorni lavorativi per la consegna.......

grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ok che non tutti i gusti sono alla menta, ma questo lo devo proprio capire

Ponila così: il fatto che costi il triplo non è un fattore determinante, che c'è chi aveva un vitello tonnato al punto rosa che costa il sestuplo, ma gli ha preferito un bigmac
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Semplicemente mi sono trovato meglio con le ican e Tubeless che con le lightweight Olbermaier e tubolari.
Pensa che le ho avute a casa per 1 anno prima di venderle ma praticamente non le usavo mai.
Tra laltro avevo avuto non pochi problemi con i cuscinetti ceramici
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao,

ho ordinato un paio di AERO 45 disc dal magazzino tedesco domenica 5-6.
Il tracking le da in transito praticamente da lunedì 6-6, ma ad oggi nessuna news.
è normale?
è capitato anche a voi?
Nella conferma d'ordine davano da 2 a 7 giorni lavorativi per la consegna.......

grazie
Mi auto quoto: arrivano oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: fraba

fraba

Novellino
14 Febbraio 2013
16
3
Visita sito
Bici
Bianchi M Alloy Pro Centaur
Ciao! Update: ho ordinato le BD40 dal sito Ican, magazzino EU.
Tramite chat mi han detto che il cerchio pesa come le Alpha (sono entrambe in T700) e le due versioni differiscono per i mozzi che sulle BD son dichiarati D01 come sulle Aero. Come peso dovrebbero essere sotto i 1600g. Vi farò sapere quando arrivano e verificherò.
Ciaooooo
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forse la valvola è un pochino corta?? Ho preso quelle da 55.. per il momento funziona. Per la pressione vado a 5,5 e 6/6,2 per 65 kg credo di non andare fuori specifiche sia dei cerchi che pneumatici, giusto??.. oltre una camera e co2 cosa portare, toppe autoadesive...vermicelli??
Per i miei gusti la valvola è corta, io avrei optato per almeno 60mm di lunghezza....ma se riesci a gonfiare e a smontare il frutto, direi che potresti lasciarle tranquillamente.
Come pressione direi che sei alto....non hai specificato la misura dei Performance che hai montato (a occhio direi da 25mm), ma considera che io gonfio a quelle pressione e anche qualcosina meno (con Performance da 25mm), ma sono 72/73kg....secondo me potresti scendere ancora, ma è una questione molto soggettiva.
Io generalmente nella falsa borraccia mi porto camera, pompetta, pezzetti di nastro Gorilla, vermicelli, guanti di lattice....se ho bisogno della seconda borraccia, mi porto dietro un borsello piccolo con camera, bomboletta CO2 e nastro Gorilla, oppure solo bomboletta CO2 a cui ho avvolto del nastro Gorilla, e vermicelli. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80