Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
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Trek emonda alr ultegra 2021
Per i miei gusti la valvola è corta, io avrei optato per almeno 60mm di lunghezza....ma se riesci a gonfiare e a smontare il frutto, direi che potresti lasciarle tranquillamente.
Come pressione direi che sei alto....non hai specificato la misura dei Performance che hai montato (a occhio direi da 25mm), ma considera che io gonfio a quelle pressione e anche qualcosina meno (con Performance da 25mm), ma sono 72/73kg....secondo me potresti scendere ancora, ma è una questione molto soggettiva.
Io generalmente nella falsa borraccia mi porto camera, pompetta, pezzetti di nastro Gorilla, vermicelli, guanti di lattice....se ho bisogno della seconda borraccia, mi porto dietro un borsello piccolo con camera, bomboletta CO2 e nastro Gorilla, oppure solo bomboletta CO2 a cui ho avvolto del nastro Gorilla, e vermicelli. ;-)
Si sono da 25 e già così rispetto al copertoncino con camera non c'è paragone in fatto di comfort, per le valvole avevo letto qualche commento più indietro che bastava un cm in più del profilo... vabbe comunque riesco a fare tutto. Ma per quanto riguarda il gorilla tape e vermicelli ,si usano in caso di squarcio o buchi troppo grandi? Quando il liquido non riesce a tappare? Questo senza smontare il copertone e operando direttamente sul battistrada, giusto?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Si sono da 25 e già così rispetto al copertoncino con camera non c'è paragone in fatto di comfort, per le valvole avevo letto qualche commento più indietro che bastava un cm in più del profilo... vabbe comunque riesco a fare tutto. Ma per quanto riguarda il gorilla tape e vermicelli ,si usano in caso di squarcio o buchi troppo grandi? Quando il liquido non riesce a tappare? Questo senza smontare il copertone e operando direttamente sul battistrada, giusto?
Esattamente
 
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Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti,

ho ricevuto le AERO 45 disc.
che lunghezza valvole mi consigliate per il montaggio tubeless?

grazie
Quando parliamo di lunghezza della valvola dobbiamo prima specificare con che tipo di pompa da pavimento le gonfiamo, se si usa come faccio io il beccuccio della pompa che si avvita alla valvolina possiamo usare questa abbastanza corta come in questo caso di lunghezza 55 mm su ruote aero 45 che hanno profilo da 45 mm, se invece usiamo la pompa da pavimento col xbeccuccio che si chiude a pressione dovremo usare obbligatoriamente valvoline più lunghe onde avere un aggancio maggiore nel suddetto beccuccio
 
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fraba

Novellino
14 Febbraio 2013
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Ruote arrivate!
BD40
peso anteriore senza nastro: 0.73 kg
peso posteriore senza nastro: 0.87 kg
Alla vista sono bellissime e molto curate.
Sono arrivate con nastro per tubeless e perni passanti (ho controllato solo l'anteriore ma rispetto al mio della Synapse è un pelo troppo corto e ahimè non potrò usarlo).
Imballo ben fatto.
I prossimi giorni le monto e vi farò sapere.
 

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BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
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Oggi dovendo sostituire il pacco pignoni, mi sono messo a smontare la ruota libera perché la sentivo frenata, senza troppo pensare ho pulito e sgrassato e poi ho ingrassato con grasso shimano verde .. ma leggendo adesso mi sa che ho fatto male..?? avrei dovuto usare olio.. ?? Per adesso sembra girare meglio di prima, vediamo dopo un giro..
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
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Oggi dovendo sostituire il pacco pignoni, mi sono messo a smontare la ruota libera perché la sentivo frenata, senza troppo pensare ho pulito e sgrassato e poi ho ingrassato con grasso shimano verde .. ma leggendo adesso mi sa che ho fatto male..?? avrei dovuto usare olio.. ?? Per adesso sembra girare meglio di prima, vediamo dopo un giro..
In linea generale si dovrebbe usare olio viscoso oppure del grasso "leggero", che non si impasti con rischio che si blocchino i "cricchetti".(che potrebbero sgretolarsii). Prova a capire cosa suggerisce il produttore del mozzo. Ad esempio sulla mia RL ho il rachet che richiede olio.
 

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In linea generale si dovrebbe usare olio viscoso oppure del grasso "leggero", che non si impasti con rischio che si blocchino i "cricchetti".(che potrebbero sgretolarsii). Prova a capire cosa suggerisce il produttore del mozzo. Ad esempio sulla mia RL ho il rachet che richiede olio.
I miei sono i novatec, e mi sa che quando l'ho smontato c'era proprio dell olio.. ma quale olio ci va e quanto?? Grazie
 

guapo73

Gregario
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I miei sono i novatec, e mi sa che quando l'ho smontato c'era proprio dell olio.. ma quale olio ci va e quanto?? Grazie
guarda il video in basso per capire come lubrificare la RL. Il tizio utilizza del semplice olio x catena viscoso (ad esempio quelli wet per condizioni umide sono ottimi).
Ma anche il grasso shimano è molto valido, basta applicare piccole quantità sotto i cricchetti/molle e nella cremagliera del mozzo.
 
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guarda il video in basso per capire come lubrificare la RL. Il tizio utilizza del semplice olio x catena viscoso (ad esempio quelli wet per condizioni umide sono ottimi).
Ma anche il grasso shimano è molto valido, basta applicare piccole quantità sotto i cricchetti/molla e nella cremagliera del mozzo.
Grazie, ho visto prima quello del Brambo!! comunque ho messo il grasso verde shimano, ma poi ho tolto l'eccesso ,vediamo dopo qualche giro come ve ,al massimo smonto e rimetto olio.
 

BikeShimano80

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Altro bel giretto con le Ican, direi che vanno benone per adesso (sgrat sgrat!!). Ho ancora un pochino di paura nelle discese, soprattutto quelle che non conosco, ma devo dire che con i corima va un pochino meglio, altri pattini da considerare?? Vedo in giro gli shimano per carbonio!!? Altra cosa che non davo peso io ho freni direct mount e ad esempio i corima ho dovuto adattarli , non vorrei che per tutti sia così..
 
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fraba

Novellino
14 Febbraio 2013
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Breve aggiornamento: dopo aver scoperto che il nastro montato come si fa per le MTB non va bene per le BDC (si sfonda per la pressione) e quindi va fatto un doppio giro, ultimamente sto riscontrando un fastidioso allentamento dei raggi. Verosimilmente fra nipplo e raggio non è presente neanche un minimo velo di loctite, se continua così provvederò a metterci un goccio di loctite blu 242 (frenafiletti medio), vedete delle controindicazioni? Curiosamente si allentano solo alcuni raggi adiacenti della ruota posteriore lato disco (che sia stata una dimenticanza al montaggio?). Al netto di questo problema le trovo delle gran ruote.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Ruote arrivate!
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peso anteriore senza nastro: 0.73 kg
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Alla vista sono bellissime e molto curate.
Sono arrivate con nastro per tubeless e perni passanti (ho controllato solo l'anteriore ma rispetto al mio della Synapse è un pelo troppo corto e ahimè non potrò usarlo).
Imballo ben fatto.
I prossimi giorni le monto e vi farò sapere.
ovvero 1600 per 40 cui aggiungere il nastro
ah però
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Breve aggiornamento: dopo aver scoperto che il nastro montato come si fa per le MTB non va bene per le BDC (si sfonda per la pressione) e quindi va fatto un doppio giro, ultimamente sto riscontrando un fastidioso allentamento dei raggi. Verosimilmente fra nipplo e raggio non è presente neanche un minimo velo di loctite, se continua così provvederò a metterci un goccio di loctite blu 242 (frenafiletti medio), vedete delle controindicazioni? Curiosamente si allentano solo alcuni raggi adiacenti della ruota posteriore lato disco (che sia stata una dimenticanza al montaggio?). Al netto di questo problema le trovo delle gran ruote.

Su 4 set di ruote bdc, due gravel, mai dovuto fare doppio giro di nastro, sia con schwalbe che con dt. Per l'allentamento dei raggi, loctite non serve, mettile sul centraruote e con il tensiometro le ritensioni come si deve, non dovrebbero più mollare (o se non lo sai fare tu portale da un meccanico). Ma la loctite non dovrebbe servire.
 
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fraba

Novellino
14 Febbraio 2013
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Su 4 set di ruote bdc, due gravel, mai dovuto fare doppio giro di nastro, sia con schwalbe che con dt. Per l'allentamento dei raggi, loctite non serve, mettile sul centraruote e con il tensiometro le ritensioni come si deve, non dovrebbero più mollare (o se non lo sai fare tu portale da un meccanico). Ma la loctite non dovrebbe servire.
Anch'io pensavo non servisse il doppio giro, però quando ho visto come si è sfondato quello che avevo montato (quello fornito dalla Ican) sono andato a controllare sul sito della stan's (avevo quel nastro da montare) e per pressioni sopra i 3 bar in effetti consigliano il doppio giro.