Ruote per freni a disco

eliflap

Velocista
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Ho preferito la robustezza alla leggerezza, visto che io sono un cinghialone (87kg) e la userei per allenarmi soprattutto d'inverno.
Quindi cerchio robusto (450g), 32 fori e raggi tondi, non so quanto pesino i mozzi ma sono stati una scelta obbligata (anche x il budget).
Il risultato finale mi soddisfa :)

per me è solo un cerchio pesante...

l'alluminio certo non è robusto e rigido come il carbonio
 

boar

Cronoman
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per me è solo un cerchio pesante...

l'alluminio certo non è robusto e rigido come il carbonio
intendevo robusto rispetto alle alternative più leggere in alluminio (stan ecc.),
ho saputo di crest 29 che gonfiati a 7,5 si sono aperti come cozze , e anche se fossero solo leggende metropolitane sono voluto andare sul sicuro, in più ci sono stati anche i fattori budget/tempo che mi hanno allontanato dalla soluzione carbonifera.
Avrei potuto cannibalizzare i miei Reynolds Assault (già tublessizzati), ma rinunciando così a montarli sulla mia bdc "normale".
 

eliflap

Velocista
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LTK gravel, Flash Di2 29er
capito.
ma è normale che un Crest si spacchi, è dichiarato come 4 bar massimi ... furbega chi lo ha usato in bdc.

la specificità estrema dei prodotti attuali di media ed alta gamma dovrebbe far valutare bene le scelte che si fanno.

ti consiglio del buon carbonio cinese, prezzi bassi intorno ai 100 euro a cerchio o similari, pesi bassi e ottima rigidità.

l'alluminio ha fatto la storia del cerchio, ma deve cedere il passo al carbonio.

anche in mtb, ormai solo cerchi carbon, sia tubolari che da latticizzare.
( non tubeless che quel settore lì nella mtb è stato emarginato a ragione e relegato a discipline FR o similari, dove ha meno infulenza la questione peso)
 

Fuoco

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Mah, boar non mi fraintendere, però quando si sfiorano i 90kg credo che tutti questi discorsi passino in secondo piano...
 

Fignon

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Come ho scritto qualche post fa anch'io ho assemblato delle ruote con cerchi DRC 450, peso inferiore a 450 grammi, per l'esattezza 445. Ho valutato l'acquisto di cerchi cinesi ma a conti fatti considerando un peso inferiore di circa 30/40 grammi in meno avrei più che triplicato la spesa. Naturalmente non posso giudicare la performance tra i due tipi di cerchio, quello che posso dire è che queste mega deformazioni delle ruote in frenata io non le ho notate...ma come si fa! in discesa a 60/70 orari e prima di un tornate, freno e imposo la curva...e ho anche il tempo di guardare la ruota e soprattutto di valutare la deformazione della ruota....e chi sono mandrake!!!
 

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eliflap

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Opinione molto, ma molto personale!


Altra opinione molto, ma molto, e dirò ancora molto personale!!!!

dici ?

sono di 3-4 giorni fa le presentazioni delle ruote Sram XX rise , tubolari in carbonio
http://eliflap.it/2014/04/08/sram-xx-rise/
dedicate al cross country racing



e delle nuove ruote Enve Composites M series http://eliflap.it/2014/04/08/enve-m-series/
dedicate a vari settori mtb dato che sono sviluppate in 4 differenti tipologie chiamate 50, 60, 70, 90 a seconda delle escursioni delle forcelle a cui si devono abbinare ed alla larghezza crescente della sezione gomma che avranno montata.
come già successo per altri cerchi carbon, esempio Specialized, anche le Enve M non avranno l'uncino che blocca la gomma, ma avranno solo 2 bordi .

già questo piccolo dettaglio fà capire la superiorità del carbonio rispetto all'alluminio.
Notube's stessa, regina per anni dei cerchi in alluminio nel cross country, regina della latticizzazione, ha presentato ma non ancora ufficializzato le proprie ruote carbon, a fine agosto 2013, con tecnologia simile:
http://eliflap.it/2013/09/02/valor-altre-foto/
http://eliflap.it/2013/08/31/valor/
come vedi dalle foto, anche loro senza il dentino ma solo con i bordi.

addirittura Notube's stessa dichiara che :

"Lighter and stronger than aluminum rims, the Valor’s carbon rim lay-up is engineered to absorb radial vibrations adding suspension to a bike, making the ZTR Valor Carbon the most advanced wheelset NoTubes has ever produced. Non-compliant heavy rims that deliver a harsh abusive ride have become the standard from most companies producing carbon rims. ZTR Valor utilizes a construction that is both elastic and strong. Stan's NoTubes has constructed a light weight carbon fiber rim design not just to be stronger than aluminum but also to perform better in real world riding conditions."

come pesi siamo sui 300 grammi a cerchio.

alcune ditte italiane come WR o Alchemist, o tedesche come Ax Lightness propongono cerchi 29er, parlo solo di quel segmento, sia chiaro, nei miei riferimenti, dal peso ancora più basso ...
(che poi le 29er possono andare bene anche sulle bdc, tra l'altro)

ti ho dato qualche dettaglio per argomentare le mie affermazioni.
vediamo con cosa mi controbatti a favore dell'alluminio o se sei solo un troll con un ID che rispecchia la tua funzione.
 

eliflap

Velocista
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infatti qui si parla di ruote per disco ed i problemi che affliggono le ruote carbon in bdc coi freni a pattino sono roba "vecchia" ... non mi interessano.
parlane pure con chi si ostina a montare quei freni.

ed un problema è superato ...

ci sono molte ditte che fanno cerchi carbon che danno limiti di utilizzo oltre i 100 kg, idem dicasi per alcuni telai mtb ( ricordo bene la Cannndale Flash 130 kg ).

http://ax-lightness.de/en/cycling/bike-components/rims/srt-cc-29er/

cerchi tubolari da 255 grammi , garantiti fino a 100 kg, eccoteli.

come dici tu, c'è carbonio e carbonio. altro problema superato ...

per il reggisella spezzato, capita, sopratutto se si sbaglia a non alzarsi sui pedali sulle canaline, quindi errore di guida del biker. altro problema suprato ...

non stai portando troppi argomenti a favore dell'alluminio, come immaginavo.
stai solo attaccando il carbonio e pure in modo sconclusionato.
saluto e vado in bicicletta, l'aria si sta scaldando, è giunto il momento.
 

boar

Cronoman
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dici ?


come già successo per altri cerchi carbon, esempio Specialized, anche le Enve M non avranno l'uncino che blocca la gomma, ma avranno solo 2 bordi .

già questo piccolo dettaglio fà capire la superiorità del carbonio rispetto all'alluminio.
Notube's stessa, regina per anni dei cerchi in alluminio nel cross country, regina della latticizzazione, ha presentato ma non ancora ufficializzato le proprie ruote carbon, a fine agosto 2013, con tecnologia simile:
[url]http://eliflap.it/2013/09/02/valor-altre-foto/[/URL]
[url]http://eliflap.it/2013/08/31/valor/[/URL]
come vedi dalle foto, anche loro senza il dentino ma solo con i bordi.
.

Mi sapresti dire qualcosa di più su questo particolare? Senza dentino come fa ad agganciare il cordolino?;nonzo%

Piccolo aggiornamente sul mio set-up degli avid bb7 road:
Risettato seguendo le istruzioni, problema risolto, frenata potente e modulabile anche sul posteriore, senza drag.:-x
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
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LTK gravel, Flash Di2 29er
stiamo parlando solo di coperture mtb, sia chiaro, con pressioni 1/4 rispetto alla bdc ...

tiene ... sebbene sia liscioil bordo , si crea contatto tra angolo del cerchio e bordo e copertura e la pressione di 1.5 - 2 bar circa che viene usata lo fa stare in sede ...

Specialized anche sulle loro roval ha da 1 annetto questa tecnologia, che ha semplificato di molto la costruzione dei cerchi carbon mtb ...

"Le ruote Control SL 29" per l'XC agonistico hanno cerchi ultraleggeri in fibra di carbonio con tecnologia Zero Bead (senza 'dente') per una struttura molto resistente agli impatti. Mozzi anteriore e posteriore DT per un mix perfetto di leggerezza e rigidità per accelerazioni da Formula 1. Mozzo posteriore 135mm."

108 kg come peso massimo biker, giusto per dare un altro dato

http://www.specialized.com/it/it/ftb/wheels/roval-mtb-xc-race/roval-control-sl-29
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
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Ibrida home made
Ma infatti dai gente siamo nel 2014 ancora a discutere Sui materiali plastici...

In ditta abbiamo cinghie di nylon da 5 cm che sono garantite 2400 kg...

Semmai il problema è il solito del costo e se per un amatore ne vale la pena.

Ma tornando in topic c è una lista delle ruote già assemblate per disco?