Che pressioni tengono ?
1700 euro

Che pressioni tengono ?

Come ho scritto qualche post fa anch'io ho assemblato delle ruote con cerchi DRC 450, peso inferiore a 450 grammi, per l'esattezza 445. Ho valutato l'acquisto di cerchi cinesi ma a conti fatti considerando un peso inferiore di circa 30/40 grammi in meno avrei più che triplicato la spesa.
Naturalmente non posso giudicare la performance tra i due tipi di cerchio, quello che posso dire è che queste mega deformazioni delle ruote in frenata io non le ho notate...ma come si fa! in discesa a 60/70 orari e prima di un tornate, freno e imposo la curva...e ho anche il tempo di guardare la ruota e soprattutto di valutare la deformazione della ruota....e chi sono mandrake!!!
Quello che non capisco è: la deformazione della ruota non dovrebbe esserci anche sulle mtb?

Provo a rispondere. Sulle MTB standard hai cerchi da 26" con raggi molto + corti e meno deformabili. Beh sulla robustezza qualche differenza ci sarà però non è tutto perchè anche una ruota da strada la puoi fare robusta. Seecondo me conta molto anche la distanza in senso assiale tra la pinza disco e l'impronta a terra della gomma che crea la coppia che provoca questa torsione. (se il disco fosse in asse con la ruota questo fenomeno non si verificherebbe) LA MTB ha l'estremità dell'impronta di appoggio dovuta alla gomme + larghe ed alla bassa pressione, molto +vicina all'asse del disco che su una ruota da strada.
Sono stato spiegato?

che cerchi hai e come sono raggiati?

Con la mia Lemond, ancora in fase di montaggio, avevo valutato l'acquisto di una forcella rigida Mtb da 29 come la dt swiss, perché la botranger di serie mi sembrava ad occhio un po' magrolina, ma ho poi verificato che anche durante le frenate violente non fletteva.
Considerate anche che i bb7 meccanici montati hanno un pistone fisso, quindi durante la frenata il disco stesso viene spostato di qualche mm dal suo asse di rotazione
Non sono convinto, nelle mie sacche per le ruote entravano comodamente le ruote da corsa con copertoncini mentre non si chiudono bene con le ruote da mtb e gomme da 2 pollici.
Inoltre è plausibile che in mtb le ruote, anche se rigide, non siano mai rigide quanto quelle da strada perchè comunque devono aiutare ad assorbire urti di ben altra entità...
Anche secondo me c'entra in qualche modo la forcella, perchè comunque il disco è fissato al mozzo e dal mozzo partono i raggi.
Boh non so, qualcuno ha scritto che in frenata potente la bici tende a sinistra e questo è spiegabile con la forcella ma la ruota che si sversa non ci arrivo

Certo sono 24 raggi con un profilo da 26mm in alluminio queste fletttono anche quando parti in fuorisella. Comunque anch'io ho il tuo "problema" con 38mm in carbonio e 28 raggi e le ruote sono rigidissime (ho una 50 mm 28 raggi al posteriore e non mi pare sia molto differente la rigidità delle ruota) Che misura di copertoncini/tubless usi ?
![]()

monto un 23, in questi giorni ho adocchiato alcune ruote, dalle Vision ad altre ruote X-Planet, altrimenti ripiegherò su ruote "no brand" specifiche per freni a disco e per copertoncino.
vorrei anche chiedere ai più esperti se è un "difetto visivo" o se effettivamente può creare qualche problema.![]()