il diametro è uguale il canale del cerchio no, nelle mtb è un po' più largo
se monti copertoni ciclocross ok altrimenti dubito ci stiano i 23
Certo ma la tendenza sulle bdc è quella di montare coperture da 25 se non da 27 vista la maggior efficenza frenante quindi potrebbe non essere un problema, anzi... quanto sono più larghi poi i cerchi da mtb?
Se ho capito bene, i cerchi da 29'' per mtb hanno in realtà lo stesso diametro dei cerchi da 28'' per bdc:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6721964&postcount=31
Dunque perchè non utilizzare suddette ruote sulle bici da corsa con freno a disco?
L'unica cosa da controllare è che l'interasse posteriore del telaio sia da 135mm ma noto che la tendenza dei costruttori (di bdc) è di uniformarsi alla mtb su questo aspetto
Nella scelta dei componenti per il mio nuovo muletto con freni a disco mi sto imbattendo nei tuoi stessi problemi, già il telaio in alu che non costi una fortuna è stata un impresa, alla fine ho trovato lo zydeco della cinelli , ma non mi fa impazzire. Per le ruote non ne parliamo dopo le shimano rx05 da 140 euro c è un abissso e si passa direttamente a oltre 350 euro. Anche io ho pensato alle ruote da mtb con battuta da 135 come il telaio, tantopiu che girando tra i vari cataloghi ho visto che alcune bici complete, escono a catalogo direttamente con ruote da mtb tipo le crossride. Poi però andando sul sito mavic si sconsiglia un uso diverso pena decadenza della garanzia. chi fa il furbo? Certo di ruote da mtb sui 200 , 250 euro ce ne sono a bizzeffa,
Ci sono le RX31, sempre centerlock.
Dunque perchè non utilizzare suddette ruote sulle bici da corsa con freno a disco?
Si ma costano il doppio e nkn è che siano tanto diverse. L unica variante è che hanno il corpetto per le 11v e 100gr in meno. Profilo raggiatura e caratteristiche medesime.alla fine è come passare a livello di road da una shimano wh r501 ad una rs11.
Hanno raggi profilati dritti e non a J, per Shimano sono di livello Ultegra.
E' vero che la differenza di peso è minima, ma non mi stupirei se fossero più rifinite e con materiali migliori.
Per costare il doppio.... si trovano sui 280, non mi pare che le RX-05 si trovino a 140...
Sto cercando anche io delle ruote CX con cerchio da 17 per buttare le mie Bontrager di primo equipaggiamento che pesano SOLO 2500kg, grazie anche a dei mozzi Foruma DC20 e DC22 che da soli pesano quasi 8 etti.
Visti ora su bike24 119 lgli rx05 e 265 gli rx31. Dalle specifiche effettivamente i mozzi dei secondi sono straith pull. Però magari avrei preferito un profilo da 30 almemo. Alla fine penso che il miglior prezzo qualità sia delle fir r7 disc 360 euro 1600 gr.
Solitamente sono 19, i cerchi ideali da ciclocross sono 17, i cerchi ideali da strada 13 o 15. Inoiltre è da verificare la tenuta del cerchio con pressioni di gonfiaggio di 6-7 atmosfere, essendo ingegnerizzati per pressioni massime intorno alle 4 atm.
Senza contare il peso di una ruota studiata per gestire colpi e sollecitazioni dell'offroad, mozzi in primis, e reggiatura subito a ruota.
Io non ho trovato niente di meglio delle novatec CXD al momento come offerta di ruote per disco da strada. Per peso, raggiatura, mozzi e costo.
Se le ruote da mtb sono strutturate per reggere sollecitazioni da off road dovrebbero essere così robuste da tenere anche pressioni di 7-8 atm.
io sulla mia Specialized Roubaix ho montato delle ruote roval carbon sl da MTB e vanno benissimo! unico problema il corpetto che porta solo 10 rapporti..Se ho capito bene, i cerchi da 29'' per mtb hanno in realtà lo stesso diametro dei cerchi da 28'' per bdc:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6721964&postcount=31
Dunque perchè non utilizzare suddette ruote sulle bici da corsa con freno a disco?
L'unica cosa da controllare è che l'interasse posteriore del telaio sia da 135mm ma noto che la tendenza dei costruttori (di bdc) è di uniformarsi alla mtb su questo aspetto
Cerchioni da strada larghi 13mm? così poco? le ruote per tubolare ormai tendono verso i 23mm e oltre.
Se le ruote da mtb sono strutturate per reggere sollecitazioni da off road dovrebbero essere così robuste da tenere anche pressioni di 7-8 atm.