salita oltre 10%

gitr65

Pignone
19 Gennaio 2007
103
0
Visita sito
"taglia" l'alcool (vino)... fa ritenzione idrica; magari il tuo sovrappeso e solo acqua in più che hai dentro e non grasso.

A me piace bere di "quello buono a tavola", e ho provato a fare un "fioretto" per 2 settimane, senza alcool, sono sceso di 2 kg

o-o

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
dove sta scritto?
Se la salita e' lunga e con molti Km oltre il 10% la CT permette di sfruttare rapporti molto piu' agili che permettono di non intossicare i muscoli.
L'ho verificato di persona proprio sabato scorso su questa salita:
http://www.salite.ch/gora.asp
L'ho percorsa in 27'02'' e l'ultimo tratto, dal bivio alla cima, in 16'20'' impiegando quasi sempre il 34-27 senza affaticare i muscoli!

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Se la salita e' lunga e con molti Km oltre il 10% la CT permette di sfruttare rapporti molto piu' agili che permettono di non intossicare i muscoli.
L'ho percorsa in 27'02'' e l'ultimo tratto, dal bivio alla cima, in 16'20'' impiegando quasi sempre il 34-27 senza affaticare i muscoli!

Si ma se uno chiede come migliorare, meglio consigliarli un bell' allenamento, con la compact non è che inizi a volare in salitao-o

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito

secondo me non necessaria se ci si abitua a spingere certi rapporti con 39 53 è meglio
se pero ti abitui con la ct poi ti riesce difficile spingere il 39 cosa che non succede viceversa,secondo me è questo l'inconveniente

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Si ma se uno chiede come migliorare, meglio consigliarli un bell' allenamento, con la compact non è che inizi a volare in salitao-o
Giusto. Anche se dovrebbe specificare che gare fa se in circuito o GF. Conosco gente che va molto forte su salite al 7-8% e poi mette la radici quando la pendenza supera il fatidico 10%..
Sempre per esperienza personale ho notato miglioramenti in salita spingendo rapportoni (rapporto minimo 50-20) sul vallonato senza scendere al di sotto delle 60 rpm. In tal caso credo che si debba sviluppare la potenza.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
secondo me non necessaria se ci si abitua a spingere certi rapporti con 39 53 è meglio
se pero ti abitui con la ct poi ti riesce difficile spingere il 39 cosa che non succede viceversa,secondo me è questo l'inconveniente
Ma oltre il 10% che rapporti tirate con il 39?
Vista la mia stazza pedalo quasi sempre da seduto e sono abituato ad alternare il 34-21 al 34-24. Se scendo al di sotto delle 60 rpm, pestando sui pedali, i quadricipiti iniziano a indurirsi.
Forse e' questa la ragione dell'incomprensione.

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
Vista la mia stazza pedalo quasi sempre da seduto e sono abituato ad alternare il 34-21 al 34-24. Se scendo al di sotto delle 60 rpm, pestando sui pedali, i quadricipiti iniziano a indurirsi.

appunto sei abituato col 34 e col 39 in certe pendenze indursci i muscoli io col 34 pedalerei più agile

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito

no, la ragione dell'incomprensione è che, per evitare di ingenerare confusione, bisognerebbe parlare di rpm e sviluppo metrico, non di compact o non compact :angrymod:

voglio dire che col 39 posso avere lo stesso sviluppo di te col 34x24....
:smile::smile::smile::smile:o-o

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
non inizi a volare ma hai piu' probabilita' di trarre il max dalle tue possibilita'.
la stessa automobile ci mette meno tempo a fare il mortirolo in seconda che in terza..... non credo che nessuno lo faccia volontariamente in terza per evitare che l'auto si abitui troppo bene :-)

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
aredaje......chi parla dei benefici della compact per l'agilità dovrebbe girare almeno almeno con un 27 o meglio un 29 dietro sennò meglio che stia zitto:asd2:

PS: senza saccenteria intendiamoci, sono the last wheel of the carr :smile:

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
no, la ragione dell'incomprensione è che, per evitare di ingenerare confusione, bisognerebbe parlare di rpm e sviluppo metrico, non di compact o non compact :angrymod:

voglio dire che col 39 posso avere lo stesso sviluppo di te col 34x24....
:smile::smile::smile::smile:o-o

Ecco, sarebbe più corretto.

Tanto per fare un esempio io ho nelle mie due bici ho due guarniture diverse,
una compact 50x34 ed una classica 53x39, non ci trovo nessuna differenza
perchè tendo a pedalare come mi è d'abitudine cioè con la stessa frequenza e con lo stesso sviluppo metrico in base alle varie altimetrie che la strada mi propone