SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antoniotiz

Novellino
30 Novembre 2020
35
12
58
lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Direi di no. Non è stato imposto che tutti siano in quel periodo nella propria regione. E' stato imposto che non effettuino spostamenti in quel periodo. Dovrebbero dimostrare che ti sei spostato quel giorno del controllo e non prima del 21. Cosa in astratto possibili, ma concretamente pazzesco da intraprendere per una violazione amministrativa. Bisognerebbe controllare eventuali caselli autostradali o le celle agganciate dai cellulari ad esempio. Ma non credo si arrivi a tanto, pur nella follia che a quanto pare pervade chi decide.
pensavo che analogamente a come sono stato sanzionato io l'altro giorno per uno spostamento al di fuori del mio comune potesse avvenire la stessa cosa. cioè se venissi fermato io nel comune in parte sarei sanzionabile mentre se venisse fermato uno proveniente da un'altra parte d'italia non lo sarebbe? mi fa strano a logica. o mi sfugge qualcosa?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi pare chiaro che x limitare i contagi e morti bisogna trovare sistemi che facciano rimanere a casa la gente. Ne soffrono soprattutto commercio e ristorazione che dallo stato prendono qualche rimborso x pagare i costi fissi.
Anche tenendo aperto i consumi calano e mancano i turisti (basta guardare a venezia che è vuota). È cosi in tutto il mondo, non vedo alternative. Facile criticare ma cosa si poteva fare? Hanno aperto un centro commerciale a Roma e c'erano migliaia di persone in fila, x le scarpe del Lidl ancora peggio!
Chiudere è l'unica soluzione...chi si lamenta dovrebbe pensare che casse integrazioni, ristori, bonus, divieto di licenziamento e spese sanitarie le danno coi soldi degli unici che pagano le tasse in italia, cioè i lavoratori dipendenti (80% dell'Irpef è loro)
Catman, torna a quel messaggio, io ho risposto a quello che ha scritto riguardo i negozi che erano rimasti aperti a novembre, facendo notare che non erano aperti come diceva, in zona rossa soprattutto dove sono passate molte regioni.
Negozi, oltre a bar ristoranti (che fanno solo asporto) e altre attività chiuse da sempre anche in altre zone.
Insomma, dire che a novembre sono rimasti aperti è ben distante dalla realtà, io ci abito in zona rossa e mi è chiaro cosa è e cosa non è aperto.
Che a bomba scoppiata poi c'è poco da fare se si vogliono limitare i contagi mi è chiaro da mò.
La responsabilita' va divisa in parte anche ai cittadini e non solo al governo. Io in birreria al venerdi' sera in mezzo a centinaia di persone non ci sarei andato anche senza chiusure, ma quanti ci sarebbero andati lo stesso? Bisogna anche chiedersi cosa sarebbe successo senza norme,in qualche caso assurde, visto il grado di menefreghismo di molte persone. Da quello che leggo i treni per il sud sono gia' esauriti e dal 19 non si trova nessun posto ed e' partita la caccia a case e casette per far festa a Natale e ultimo dell'anno. E' normale?
Si è normale perché glielo permetti tu di fare quel numero, quel numero lo farebbero anche in Spagna e in Francia per dire, e magari lo faranno pure loro.
Sono pochi giorni del cazzo rispetto a mesi e mesi di lockdown fatti fino ad ora e la cosa più sensata visto che non si è in grado di controllarla e gestirla era mettere un limite più stringente come hai fatto su tutto fin'ora, perché lo sanno benissimo cosa succede, ma lasciano andare un botto di persone al sud italia principalmente a ritrovarsi in 3000 parenti sperando che gli vada di culo.

Tutto per poi mettere prima e dopo delle "leggi" assurde che non veicolano in nessun modo il virus, ma solo perché non sai più cosa inventarti per far calare i contagi.

Pari pari a quello che hanno fatto (grattandoselo abbondantemente) per 1 mese nel milanese sperando che il virus scomparisse magicamente.

Però è natale, siamo tutti più buoni #celafaremo
 
  • Mi piace
Reactions: catman

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Comunque per me è sbagliato a prescindere. Gli anziani soli in certi giorni non si lasciano e basta. Sta ad ognuno valutare se farlo o meno, non tu governo che me lo imponi, perchè a una certa età certe occasioni importanti, potrebbero in ogni caso essere le ultime.
Gli anziani soli non si lasciano mai, non solo in certi giorni. Tutte le occasioni sono importanti perché possono essere le ultime, non solo il Natale. Naturalmente capisco te e tanti altri per la distanza ma talvolta anche senza quella tanti anziani vengono "abbandonati".
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
te lo spiego io la fila ai centri commerciali:

adesso (l'ho visto ieri in uno qua in zona) si son messi a far "controlli" a tappeto agli ingressi, a contare le persone che entrano e fermare quelle in + per far uscire un tot di persone e poi farli passare...

su quello dove son stato io adesso hanno "creato un circuito" di ingresso con i paletti e le bandelle per entrare/uscire, agli ingressi hanno messo un vigilantes che ti ferma al varco (ieri mi ha fermato mentre entravo dopo una signora, si è messo a far "la conta" a quelli dietro di me -e non avevo nessuno dietro vicino!- e poi mi ha fatto passare chiedendomi se ero con quella davanti, gli ho risposto seccamente che ero li da solo, passando c'è il tavolino col spruzzino per il gel ed io ho tirato dritto come sempre faccio, mi fa schifo metterci le mani sul pulsante dopo che ce le ha messe anche il can de pignataro! e niente mi ha detto...)

il bello? quando son uscito dalle casse avrei dovuto seguire il percorso tornando indietro verso l'ingresso per poi andare agli ascensori....ma siamo fuori di testa, erano almeno 40 metri, io son passato sotto la bandelle e che vadano a quel paese!
Capito perché abbiamo bisogno del bastone e non la carota?
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pensavo che analogamente a come sono stato sanzionato io l'altro giorno per uno spostamento al di fuori del mio comune potesse avvenire la stessa cosa. cioè se venissi fermato io nel comune in parte sarei sanzionabile mentre se venisse fermato uno proveniente da un'altra parte d'italia non lo sarebbe? mi fa strano a logica. o mi sfugge qualcosa?
Stiamo parlando di legislazioni diverse. Quando sei stato sanzionato tu, a parte che hai ammesso l'infrazione e comunque era oggettiva quella del coprifuoco, ma c'era divieto assoluto in tutta la regione di spostamento fra comuni. In quel periodo invece dovrebbero dimostrare che lo spostamento vietato lo hai fatto quel giorno e non quando si poteva. Quando al divieto infracomunale di quei pochi gg, credo basti riferire che hai il domicilio nel comune dove ti fermano. Cioè per tutti i giorni dici che sei in quella regione (a meno che non ti fermano al confine o poco dopo) per esserci arrivato prima del 21. Per i gg del 25/26/1, dici che nel comune dove ti hanno fermato hai il domicilio (però devi avercelo sennò ti becchi una denuncia).
Comunque la situazione è grottesca e ridicola al tempo stesso....ma questo lo sappiamo.
Sarei curioso di sapere come hanno legiferato gli altri paesi europei per il periodo natalizio. So solo che in Austria e Svizzera si scia, ma le norme sugli spostamenti le ignoro....ammesso che ce ne siano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Gli anziani soli non si lasciano mai, non solo in certi giorni. Tutte le occasioni sono importanti perché possono essere le ultime, non solo il Natale. Naturalmente capisco te e tanti altri per la distanza ma talvolta anche senza quella tanti anziani vengono "abbandonati".
Si ma questo cosa c'entra col discorso che stiamo facendo? E fermo restando che gli anziani soli che possono starci, ce li lasci anche, che non vuol dire dimenticarteli, ma anche solo che non abiti con loro e non tutti i giorni vai a trovarli. Ma in certe occasioni ci si va e basta....ed è un piacere farlo....oltre che un dovere.
p.s. quando sono andato via da Roma, per una scelta di vita, ho privilegiato i miei figli rispetto ai miei genitori perchè ritenevo fosse giusto far così, ma erano comunque vivi entrambi ed autosufficienti, oltre al fatto che vicino casa loro abitano mio fratello e mia sorella. Ora mio papà non c'è più e secondo Conte e i suoi confratelli, mia mamma il giorno di Natale dovrebbe star da sola. Peppino se lo può scordare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma questa non è la realtà di tanti altri milioni di studenti però.


ovviamente, come specificato, ho parlato per mio figlio e per quelli della sua scuola media e stiamo parlando di Bologna città.

Fuori da quell'orario e da quella situazione non dico nulla perchè non la conosco.

Anche dentro la scuola proprio (al di fuori dei trasporti intendo) qui da noi stà funzionando tutto abbastanza bene (e mi dò una toccatina)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.659
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Si ma questo cosa c'entra col discorso che stiamo facendo? E fermo restando che gli anziani soli che possono starci, ce li lasci anche, che non vuol dire dimenticarteli, ma anche solo che non abiti con loro e non tutti i giorni vai a trovarli. Ma in certe occasioni ci si va e basta....ed è un piacere farlo....oltre che un dovere.
p.s. quando sono andato via da Roma, per una scelta di vita, ho privilegiato i miei figli rispetto ai miei genitori perchè ritenevo fosse giuto far così, ma erano comunque vivi entrambi ed autosufficienti, oltre al fatto che vicino casa loro abitano mio fratello e mia sorella. Ora mio papà non c'è più e secondo Conte e i suoi confratelli, mia mamma il giorno di Natale dovrebbe star da sola. Peppino se lo può scordare.
Parte il 19 in treno e si fa 1 mese di ferie, gratis, a Caldaro con vista lago e montagne :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parte il 19 in treno e si fa 1 mese di ferie, gratis, a Caldaro con vista lago e montagne :mrgreen:
Non cambia molto che lo faccia io o lo faccia lei, senonchè lei ha anche altri due figli (cioè mio fratello e mia sorella, per chi dovesse riconsegnare la scheda elettorale :mrgreen: ) e relativi nipoti, quindi è più pratico che ci spostiamo noi, che visto il clima altoatesino, male non è nemmeno ai fini ciclistici.:==.
Quindi il 25 a casa di mia madre, caro Peppino, saremo 15. Senza se e senza ma.
p.s. un mese di ferie Dolomitiche glielo faccio fare d'estate di solito.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Si ma questo cosa c'entra col discorso che stiamo facendo? E fermo restando che gli anziani soli che possono starci, ce li lasci anche, che non vuol dire dimenticarteli, ma anche solo che non abiti con loro e non tutti i giorni vai a trovarli. Ma in certe occasioni ci si va e basta....ed è un piacere farlo....oltre che un dovere.
p.s. quando sono andato via da Roma, per una scelta di vita, ho privilegiato i miei figli rispetto ai miei genitori perchè ritenevo fosse giuto far così, ma erano comunque vivi entrambi ed autosufficienti, oltre al fatto che vicino casa loro abitano mio fratello e mia sorella. Ora mio papà non c'è più e secondo Conte e i suoi confratelli, mia mamma il giorno di Natale dovrebbe star da sola. Peppino se lo può scordare.
L'amore, la riconoscenza e la gratitudine non sono dovuti. L'ho scritto prima, soli mai, anche se 15 mi sembrate troppi. ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... se 15 mi sembrate troppi. ;-)
E' inevitabile. ;pirlùn^Siamo 3 fratelli, + 3 coniugi + 7 nipotini + 1 papà di un cognato che non ha nessun altro e se mia sorella viene via rimarrebbe solo.
Comunque se può consolarti, anche mia madre a fine giornata non vede l'ora che se ne va un pò de gente :))):
 
  • Haha
Reactions: nove59

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
"Nelle grandi città torneranno i droni - protagonisti durante il lockdown di marzo e aprile soprattutto contro i temutissimi runner - per vigilare sulle strade più frequentate e sulle piazze."
I temutissimi runner....;pirlùn^:doh:
E già così nel napoletano da quando è zona rossa c'è una pattuglia dei carabinieri sul Vesuvio che minaccia ogni ciclista anche solitario di multarlo se continua a salire
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.402
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

e si ripeterà la medesima situazione post marzo-estate, e poi ci si ritroverà a gennaio con nuove normative e restrizioni...
Articolo che termina con la solita immancabile cagata:
"""Si intravede già un gran sventolare di fogli con l'autocertificazione, con le forze dell'ordine costrette al difficile compito di "filtrare" una ridda di giustificazioni."""
A cosa mai dovrebbe servire prima del 21 l'autocertificazione? Le FFOO non dovranno filtrare un bel nulla.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La scoperta dell'acqua calda che la chemio funzioni. Ma non andrebbe usata per il raffreddore perchè poi crea altri danni

E quella è invece la riprova che le cose, con una buona organizzazione si possono tenere sotto controllo senza murarsi vivi.
Beh il veneto in questi ultimi giorni non è che stia andando poi cosi' tanto bene....oggi poi è la regione col maggior numero di contagi ed un numero di decessi pari quasi a quelli della Lombardia, che non è sicuramente da prendere come esempio.
Se continua con questo trend, dovra' rivedere qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh il veneto in questi ultimi giorni non è che stia andando poi cosi' tanto bene....oggi poi è la regione col maggior numero di contagi ed un numero di decessi pari quasi a quelli della Lombardia, che non è sicuramente da prendere come esempio.
Se continua con questo trend, dovra' rivedere qualcosa
I calcoli non si fanno solo sul numero di contagi o di decessi. Si fanno su tutta una serie di altri parametri inclusa organizzazione e potenzialità sanitarie......altrimenti il Veneto sarebbe rosso già da un mese. Come meri numeri contagi/decessi, non è mai stato fra le migliori.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Beh il veneto in questi ultimi giorni non è che stia andando poi cosi' tanto bene....oggi poi è la regione col maggior numero di contagi ed un numero di decessi pari quasi a quelli della Lombardia, che non è sicuramente da prendere come esempio.
Se continua con questo trend, dovra' rivedere qualcosa
purtroppo no,ma bisogna anche dire che qua essendo sempre stati gialli,si vive quasi come fosse estate,solo con piu' gente che usa la mascherina,per il resto fino alle 18 non e' cambiato assolutamente nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.659
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Beh il veneto in questi ultimi giorni non è che stia andando poi cosi' tanto bene....oggi poi è la regione col maggior numero di contagi ed un numero di decessi pari quasi a quelli della Lombardia, che non è sicuramente da prendere come esempio.
Se continua con questo trend, dovra' rivedere qualcosa
Questo è il problema di chi ha avuto poche restrizioni...si lascia correre il virus e i numeri non calano come nelle regioni rosse. Praticamente in Veneto abbiamo gli stessi casi di 1 mese fa...
Questo è il motivo x cui non hanno fatto divisioni tra province della stessa regione, è vero che a Brescia in questi mesi ci sono stati pochi casi ed erano rossi come Varese e Milano ma se fossero stati gialli i loro casi avrebbero continuato a crescere o sicuramente non sarebbero calati come invece è successo.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and EMAC
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.