SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Lungi da me l'essere complottista, però vi invierei alcuni spunti di riflessione su quanto sta accadendo e di come in molti abbiano colto la "palla al balzo" per poter accelerare a loro favore alcuni cambiamenti che fino ad oggi stentavano a decollare:
- non ci si cura più in ospedale pubblico, rimandiamo tutto ciò che non è Covid perchè l'ospedale è saturo e c'è l'alta probabilità di contrarre il virus. Allora vado in struttura privata a farmi curare, ma se non hai un polizza sanitaria adeguata son dolori.
- bisogna fare il vaccino quando arriva, chi non lo fa è un disgraziato ... ma manco sappiamo se realmente funge, cosa importa.
- chiudiamo le scuole, così tutti a fare la DAD, con programmi che manco sai come funzionano, fai le lezioni su Meet, Zoom Teams etc, ma tutto ciò ti mangia Giga, quindi tutti a ritornare a mettere la linea telefonica fissa (poi che funzioni bene è altra cosa)
- siamo con le "pezze al c.lo" e bisogna contribuire a ripianare lo Stato. Tassa patrimoniale sempre più all'orizzonte. E con la maggioranza degli italiani pure favorevoli ... incredibile.
- nel mio settore stanno massacrando ogni prospettiva futura di crescita personale, accelerando le chiusure degli sportelli bancari, con i dipendenti messi in condizione di demansionamento (sulla carta fanno figurare di no) e bloccandogli ogni possibilità di crescita sia professionale che di stipendio, anzi riducendolo a causa della perdita di alcune indennità di funzione.
Tanto se non ti sta bene sappi che la banca sta diventando digitale e comincia a prendere la valigetta che i clienti li vai a vedere a casa sua ... vedi "battage" pubblicitario di adesso.
- Per la scuola un tempo nell'ora di musica si suonava il flauto (medie inferiori), ora per la pandemia vietati gli strumenti a fiato, possono diffondere il virus più distante. Comprate un bella pianola e una chitarra e la risolviamo. Peccato che non sia una spesa da poco, come il suo trasporto ... ma anche qui, tutti contenti.
- un tempo c'era il problema di un sacco di lavoro in "nero", badanti, colf, donne delle pulizie, artigiani già in pensione etc. Ora con le zone rosse e arancio ... come si muovono? Cosa dichiarano? Lavoro nero in parte risolto ...

Un tempo ci sarebbero state delle sommosse a far passare tutto ciò. Ora con il clima del terrore ci fanno passare tutto questo come la nuova normalità ed è pure cosa sana e giusta.
Sono solo io che ho questi pensieri malati?
Allora, secondo I 21 sacri indicatori del governo sei un complottista e vai in zona rossa.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sulla scuola però bisogna considerare che in altri paesi europei vicini non hanno mollato a casa tutti ed hanno avuto comunque meno contagi/decessi di noi, il problema dei contagi nelle scuole non c'è stato in tutta italia (e spesso e volentieri erano controllati coi tamponi per un motivo o per un altro).

Io continuo a credere che il grosso del problema sia stata tutta l'organizzazione in sè (come su tutto il resto mi pare) del prima e del dopo scuola e i mancati controlli.
Io stesso avevo scritto dell'esempio dell'asilo vicino casa dove li tenevano separati e anche con le mascherine!!!, perché così aveva deciso chi controlla l'asilo malgrado sotto una certa età non vadano messe, e glielo hanno lasciato fare... c'erano anche i giochi nastrati e non potevano andarci, risultato? quando uscivano andavano al parchetto di fronte a giocare tutti insieme con l'agente della locale che stava li a guardarli, perché dall'alto evidentemente gli avevano detto di non fare quelli di marzo, il senso di tutto ciò mi sfugge.

Alle superiori uguale, prendono l'autobus tutti insieme appassionatamente poi dentro a scuola sono controllati e quando escono si ricomincia.
Sarà un caso ma nelle scuole qui dalle mie parti dove non servono i mezzi di trasporto (condivisi) per raggiungerle problemi non ce ne sono stati, nei paesi più grandi vicini dove chi fa le superiori è costretto ad andarci con i mezzi (almeno di avere a casa un genitore che ti porta) dei contagi ci sono stati.

Dentro le scuole credo ci stiano tutti nella stessa maniera con le stesse regole, ma i risultati sono stati ben differenti.
Si poteva organizzare la scuola molto meglio regolarizzando il trasporto pubblico, usando l'estate per ristrutturare e preparare edifici vuoti da usare come scuole e partendo subito con presenza ridotta per esempio al 50% e non e' stato fatto. Detto questo e' inutile prendere mille precauzioni se fuori dalla scuola le mamme si riuniscono tutte assieme al bar lasciando i bambini giocare assieme senza mascherina o peggio organizzano a casa festine di compleanno . I compagni di mio figlio che fa le superiori si sono infettati tutti nell'ultimo periodo e non stavano andando a scuola, nella classe di mia figlia che fa le elementari un solo caso che oltretutto riguardava un genitore.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
che nel 2020 ci saranno piu' morti pero' sembra evidente,il fatto che la gente non si cura piu'
Quello e' un problema vero e che andra' ad aggiungersi ai danni del covid. Io avevo la visita di controllo a fine novembre ed e' stato tutto spostato verso marzo. Fortunatamente il medico che mi segue mi ha dato un indirizzo mail dove posso spedirgli le analisi e dove mi risponde.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Si poteva organizzare la scuola molto meglio regolarizzando il trasporto pubblico, usando l'estate per ristrutturare e preparare edifici vuoti da usare come scuole e partendo subito con presenza ridotta per esempio al 50% e non e' stato fatto.

Il fatto che non ci siano riusciti in nessun paese occidentale mi fa sospettare che realizzarlo fosse un po' più complicato che immaginarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il fatto che non ci siano riusciti in nessun paese occidentale mi fa sospettare che realizzarlo fosse un po' più complicato che immaginarlo.
La mia opinione e' che fossero convinti che il peggio fosse passato e nsi fossero rilassati troppo. E' sempre facile parlare da dietro una tastiera, ma se bisogna dare qualche colpa, quella della scuola secondo me e' la prima.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
non so voi,
solo io sto notando qualcosa di INNATURALE e "diabolico" anche nelle nuove pubblicità che fanno in radio e tv?

mentre ieri andavo a lavoro, fermo ad un semaforo, alla radio sento una pubblicità di una compagnia telefonica dove un ragazzo diceva (qualcosa di simile) a questo:

"che bene che sto a casa posso navigare, chattare, videochiamare, giocare online ecc..." e dopo veniva detto del "regalo" di giga illimitati per la prossima domenica.

mi sono SCHIFATO di quello che sta succedendo....



in tv ormai fanno anche le nuove pubblicità per "un Natale diverso", ricordo la prima pubblicità "nuova" della cocacola se non sbaglio nei mesi di aprile/maggio per la "nuova diversità" (o qualcosa di simile). stranamente noto + pubblicità che "suggeriscono" gli acquisti online, adesso c'è anche una nuova pubblicità per una nuova carta di credito prepagata dove se ci si affretta a richiederla si risparmiano 10 euro di commissione...
l'industria farmaceutica e quella digitale finanziano le televisioni per oltre il 50% del budget
Ma alla fine si è capito se i 1000 morti,sono i morti per Covid o 1000 morti totali in tutto il paese per tutti i motivi che esistono per morire.
Perchè io non l'ho ancora capito.
E poi il primo dato che snocciolano tutti i giorni come "I contagiati" di cui la maggior parte sono asintomatici per cui non hanno niente di niente,però lo dicono come il primo dato,forse perchè è il numero più alto e fa più clamore.
Cmq ieri nei dintorni di un centro commerciale qui dalle mie parti c'erano code di auto come quando si partiva per le ferie il primo agosto negli anni 80,immagino all'interno quale distanziamento ci potesse essere...ma me ne ero dimenticato,il virus segue la stagionalità...in primavera gli untori erano runner e i ciclisti,fine estate bagnanti e discotecari, inizio inverno hanno già previsto che saranno gli sciatori e li hanno bloccati sul nascere...chissà come mai ci hanno sempre detto che ci si contagia negli ambienti chiusi,ma i colpevoli sono quelli che stanno all'aperto.
l'altro giorno avevo visto una analisi su radio radio, pare che quel giorno circa 200 dei 1000 siano deceduti in terapia intensiva, adesso qualcuno di competente dovrebbe spiegarci com'è possibile che 800 persone siano morte di covid fuori dalla terapia intensiva, perché che io sappia il decesso da covid arriva dopo la crisi respiratoria, e stando ai dati ufficiali le ti non sono piene, fossero alcuni casi in alcuni specifici ospedali potrei capire, ma 800 mi pare veramente fuori scala
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i giovani veicolano il virus, lo portano in giro.
in israele ad agosto hanno aperto le scuole e si sono accorti che il contagio è esploso.
non avevano runners e billionare da dare in pasto all'opinone pubica (sic).

detto questo nelle rsa non mi risulta organizzino feste di compleanno in compenso i morti, buona parte, vengono da lì.
direte che ciò non toglie che c'è parecchia gente sulla sessantina che se la passa male in terapia.
vero.
ma allora facciamo i seri fino in fondo e diciamo la banale verità che l'enfasi sul numero dei morti (dato senza comunicare la provenienza dei morti) ha contribuito a creare un clima di panico.
che vantaggio ha il governo a creare un clima di panico?
nessuno apparte stare...al governo con la scusa della peste bubbonica e gestire una montagna di soldi allo stesso modo con cui vengono dati i dati sui ricoveri: senza trasparenza.

un po' uno schifo anche se vedo che c'è gente che apprezza. bontà loro.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
i giovani veicolano il virus, lo portano in giro.
in israele ad agosto hanno aperto le scuole e si sono accorti che il contagio è esploso.
non avevano runners e billionare da dare in pasto all'opinone pubica (sic).

detto questo nelle rsa non mi risulta organizzino feste di compleanno in compenso i morti, buona parte, vengono da lì.
direte che ciò non toglie che c'è parecchia gente sulla sessantina che se la passa male in terapia.
vero.
ma allora facciamo i seri fino in fondo e diciamo la banale verità che l'enfasi sul numero dei morti (dato senza comunicare la provenienza dei morti) ha contribuito a creare un clima di panico.
che vantaggio ha il governo a creare un clima di panico?
nessuno apparte stare...al governo con la scusa della peste bubbonica e gestire una montagna di soldi allo stesso modo con cui vengono dati i dati sui ricoveri: senza trasparenza.

un po' uno schifo anche se vedo che c'è gente che apprezza. bontà loro.


Con la paura fai mandare giù qualsiasi "medicina"... Anche la più amara.
Vedi il famoso post del CT della nazionale più rimosso a velocità record.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
E' la motivazione che penso sia alla base della diffusione del terrore o quantomeno di un timore non commisurato alla realtà, tra la popolazione, unitamente ad addossare alla popolazione stessa colpe ben maggiori di quelle che ha.
Semplicemente la malattia c'è, è tornata, perchè era insito nelle sue caratteristiche che la malattia tornasse. La differenza la fa come viene affrontata e come ne sono state prevenute le conseguenze e limitato il ritorno.
Sono certo che stando a casa tutti fino alle 7 anzichè alle 5 del mattino del 1 gennaio, non accadrà di nuovo.
Non mi convince questa tesi che "...la malattia c'è ed è tornata perché era insito nelle sue caratteristiche che tornasse..." e proprio in queste settimane abbiamo avuto l'evidenza del contrario: se ci sono comportamenti virtuosi il numero dei contagi cala o comunque non cresce in maniera esponenziale.
Poi, siccome non siamo virtuosi per natura, c'è bisogno dei DPCM, che certamente contengono anche delle bizzarrie, ma abbiamo dimostrato (in tutto l'occidente) che il nostro desiderio di farci i casi nostri è più forte di ogni altra considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989 and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
i giovani veicolano il virus, lo portano in giro.
in israele ad agosto hanno aperto le scuole e si sono accorti che il contagio è esploso.
non avevano runners e billionare da dare in pasto all'opinone pubica (sic).

detto questo nelle rsa non mi risulta organizzino feste di compleanno in compenso i morti, buona parte, vengono da lì.
direte che ciò non toglie che c'è parecchia gente sulla sessantina che se la passa male in terapia.
vero.
ma allora facciamo i seri fino in fondo e diciamo la banale verità che l'enfasi sul numero dei morti (dato senza comunicare la provenienza dei morti) ha contribuito a creare un clima di panico.
che vantaggio ha il governo a creare un clima di panico?
nessuno apparte stare...al governo con la scusa della peste bubbonica e gestire una montagna di soldi allo stesso modo con cui vengono dati i dati sui ricoveri: senza trasparenza.

un po' uno schifo anche se vedo che c'è gente che apprezza. bontà loro.
E come la spieghi che in tantissime scuole che tutt'ora sono aperte non hanno vuto contagi, mentre in zone dove hanno ltutte le scuole chiuse hanno avuto al contrario un'esplosione dei casi?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Lungi da me l'essere complottista, però vi invierei alcuni spunti di riflessione su quanto sta accadendo e di come in molti abbiano colto la "palla al balzo" per poter accelerare a loro favore alcuni cambiamenti che fino ad oggi stentavano a decollare:
- non ci si cura più in ospedale pubblico, rimandiamo tutto ciò che non è Covid perchè l'ospedale è saturo e c'è l'alta probabilità di contrarre il virus. Allora vado in struttura privata a farmi curare, ma se non hai un polizza sanitaria adeguata son dolori.
- bisogna fare il vaccino quando arriva, chi non lo fa è un disgraziato ... ma manco sappiamo se realmente funge, cosa importa.
- chiudiamo le scuole, così tutti a fare la DAD, con programmi che manco sai come funzionano, fai le lezioni su Meet, Zoom Teams etc, ma tutto ciò ti mangia Giga, quindi tutti a ritornare a mettere la linea telefonica fissa (poi che funzioni bene è altra cosa)
- siamo con le "pezze al c.lo" e bisogna contribuire a ripianare lo Stato. Tassa patrimoniale sempre più all'orizzonte. E con la maggioranza degli italiani pure favorevoli ... incredibile.
- nel mio settore stanno massacrando ogni prospettiva futura di crescita personale, accelerando le chiusure degli sportelli bancari, con i dipendenti messi in condizione di demansionamento (sulla carta fanno figurare di no) e bloccandogli ogni possibilità di crescita sia professionale che di stipendio, anzi riducendolo a causa della perdita di alcune indennità di funzione.
Tanto se non ti sta bene sappi che la banca sta diventando digitale e comincia a prendere la valigetta che i clienti li vai a vedere a casa sua ... vedi "battage" pubblicitario di adesso.
- Per la scuola un tempo nell'ora di musica si suonava il flauto (medie inferiori), ora per la pandemia vietati gli strumenti a fiato, possono diffondere il virus più distante. Comprate un bella pianola e una chitarra e la risolviamo. Peccato che non sia una spesa da poco, come il suo trasporto ... ma anche qui, tutti contenti.
- un tempo c'era il problema di un sacco di lavoro in "nero", badanti, colf, donne delle pulizie, artigiani già in pensione etc. Ora con le zone rosse e arancio ... come si muovono? Cosa dichiarano? Lavoro nero in parte risolto ...

Un tempo ci sarebbero state delle sommosse a far passare tutto ciò. Ora con il clima del terrore ci fanno passare tutto questo come la nuova normalità ed è pure cosa sana e giusta.
Sono solo io che ho questi pensieri malati?
eh no, non puoi dire che non sei complottista e poi scrivere tutta sta roba, e sei anche negazionista, sovranista, novax e pure nobrain!
scherzi a parte, bellissime considerazioni, tutte, il problema è che ormai abbiamo disimparato a ragionare (e non per colpa nostra), altrimenti tutto questo sarebbe ovvio per la maggior parte della popolazione
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non mi convince questa tesi che "...la malattia c'è ed è tornata perché era insito nelle sue caratteristiche che tornasse..." e proprio in queste settimane abbiamo avuto l'evidenza del contrario: se ci sono comportamenti virtuosi il numero dei contagi cala o comunque non cresce in maniera esponenziale.
Poi, siccome non siamo virtuosi per natura, c'è bisogno dei DPCM, che certamente contengono anche delle bizzarrie, ma abbiamo dimostrato (in tutto l'occidente) che il nostro desiderio di farci i casi nostri è più forte di ogni altra considerazione.
La riprova e' semplice. Le regioni rosse o arancioni hanno avuto un calo drastico dei contagi e sono con un rt quasi ovunque a 0,8, le regioni gialle come ad esempio il Veneto sono ancora in zona pericolo a 1,2 e restano gialle grazie ad una migliore organizzazione della sanita'.
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Ma alla fine si è capito se i 1000 morti,sono i morti per Covid o 1000 morti totali in tutto il paese per tutti i motivi che esistono per morire.
Perchè io non l'ho ancora capito.
E poi il primo dato che snocciolano tutti i giorni come "I contagiati" di cui la maggior parte sono asintomatici per cui non hanno niente di niente,però lo dicono come il primo dato,forse perchè è il numero più alto e fa più clamore.
Cmq ieri nei dintorni di un centro commerciale qui dalle mie parti c'erano code di auto come quando si partiva per le ferie il primo agosto negli anni 80,immagino all'interno quale distanziamento ci potesse essere...ma me ne ero dimenticato,il virus segue la stagionalità...in primavera gli untori erano runner e i ciclisti,fine estate bagnanti e discotecari, inizio inverno hanno già previsto che saranno gli sciatori e li hanno bloccati sul nascere...chissà come mai ci hanno sempre detto che ci si contagia negli ambienti chiusi,ma i colpevoli sono quelli che stanno all'aperto.


te lo spiego io la fila ai centri commerciali:

adesso (l'ho visto ieri in uno qua in zona) si son messi a far "controlli" a tappeto agli ingressi, a contare le persone che entrano e fermare quelle in + per far uscire un tot di persone e poi farli passare...

su quello dove son stato io adesso hanno "creato un circuito" di ingresso con i paletti e le bandelle per entrare/uscire, agli ingressi hanno messo un vigilantes che ti ferma al varco (ieri mi ha fermato mentre entravo dopo una signora, si è messo a far "la conta" a quelli dietro di me -e non avevo nessuno dietro vicino!- e poi mi ha fatto passare chiedendomi se ero con quella davanti, gli ho risposto seccamente che ero li da solo, passando c'è il tavolino col spruzzino per il gel ed io ho tirato dritto come sempre faccio, mi fa schifo metterci le mani sul pulsante dopo che ce le ha messe anche il can de pignataro! e niente mi ha detto...)

il bello? quando son uscito dalle casse avrei dovuto seguire il percorso tornando indietro verso l'ingresso per poi andare agli ascensori....ma siamo fuori di testa, erano almeno 40 metri, io son passato sotto la bandelle e che vadano a quel paese!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E come la spieghi che in tantissime scuole che tutt'ora sono aperte non hanno vuto contagi, mentre in zone dove hanno ltutte le scuole chiuse hanno avuto al contrario un'esplosione dei casi?
sul punto in questione la cosa è dibattuta. portavo l'esempio di israele perché è successo in anticipo rispetto agli altri paesi.

però mettiamoci d'accordo: siccome la questione se la scuola sia veicolo o meno è dibattuta nel dubbio si... chiude.
invece no. questi aspetti prudenziali sono stati adottati per le attività commerciali ma non per la scuola.
potrebbe essere una questione ideologica.
ossia far finta che alla scuola ci si tiene.
del resto tenere aperte le librerie e chiudere il resto dovrebbe farci intuire che l'aspetto ideologico c'è.
magari non è preponderante come la mia faziosità evidenzia. magari sì.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.