Scorrevolezza ruote

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Esatto, io ho avuto ruote leggere (sui 1200 grammi) e la cosa che notavo è che ai 40-45 km/h, quando smetti di pedalare, perdono subito velocità quindi hanno meno effetto volano.
Quindi chi dice che con ruote leggere sente molto effetto volano, probabilmente non capisce niente di ruote e sta solo dando aria alla bocca :wacko:

km e km di 3d sulle ruote ad alto profilo non sono riusciti a far cambiare idea a chi le ha...

:friends:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(meccanica)

Quindi se ho capito bene, con un cerchio bello pesante, una volta raggiunta una certa velocità, la mantieni molto più facilmente. E allora che ce ne facciamo delle ruote leggere? ;nonzo%

:mrgreen:

Si hai capito bene , cerchio bello pesante , una volta raggiunta una certa velocità , la mantieni molto più facilmente!!!!
Le ruote leggere va bene in montagna o scatto come acceleratore etc

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Ambatula nessun cerchio più pesante le mie Madfiber pesano 1070 grammi o-o o-o o-o

Sei sicuro? Fammi vedere le prove? Video o altro, comunque secondo me le tue ruote 1070 grammi va meglio solo in montagna o scatto etc , in pianura si stanca di più e si ritira

• Mi piace
Reactions: pecoranera

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Sei sicuro? Fammi vedere le prove? Video o altro, comunque secondo me le tue ruote 1070 grammi va meglio solo in montagna o scatto etc , in pianura si stanca di più e si ritira

stavolta il perigone dice il vero pesano 1070 grammi le mad fiber... quel del mio titolare 1055

cmq il profilo alto serve proprio in pianura...ma mi sa che è un po' complicato spiegarti l'aerodinamica

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Esatto, io ho avuto ruote leggere (sui 1200 grammi) e la cosa che notavo è che ai 40-45 km/h, quando smetti di pedalare, perdono subito velocità quindi hanno meno effetto volano.
Quindi chi dice che con ruote leggere sente molto effetto volano, probabilmente non capisce niente di ruote e sta solo dando aria alla bocca :wacko:

Si ti quoto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Diciamo che il profilo alto fatto in una certa maniera, sicuramente è più aerodinamico , diciamo che un cerchio leggero avendo minor inerzia tende ad accumulare minor energia, dunque molto più agevole in salita e nei rilanci , che nel mantenimento della velocità.
Non a caso la Mavic costruisce una CXR 60/80 per il triatleta e velocista, raccordando con un flap apposito il tubolare , in maniera da fendere l'aria e eliminare anche lo scalino tra cerchio e tubolare stesso e costruisce una Ultimate dedicata alla salita e comunque molto aerodinamica , per fendere l'aria in velocità.

Di fatto l'utente Bubby che ha risposto sopra in due parole ha spiegato , che nelle ruote vi sono differenze sostanziali, tutto il contrario di quello che si vuol fare apparire in questo 3ad

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il problema nel forum è che si parla senza aver provato una cosa specifica e si va per idee e per logica. Ma ci son dei brevetti e studi su delle cose che neppure s'immaginano. Quindi si dovrebbe approfondire la conoscenza prima di esprimersi. Scusatemi se posso sembrare arrogante e molto diretto

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il problema nel forum è che si parla senza aver provato una cosa specifica e si va per idee e per logica. Ma ci son dei brevetti e studi su delle cose che neppure s'immaginano. Quindi si dovrebbe approfondire la conoscenza prima di esprimersi. Scusatemi se posso sembrare arrogante e molto diretto

invece a me sembra che si stia facendo una gran confusione xche' qui nessuno asserisce che non vi siano differenze tra ruote, ma semmai non basta avere una bici\ruote\cambio top di gamma x trasformarsi da semplice amatore in contador.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
invece a me sembra che si stia facendo una gran confusione xche' qui nessuno asserisce che non vi siano differenze tra ruote, ma semmai non basta avere una bici\ruote\cambio top di gamma x trasformarsi da semplice amatore in contador.

No pietro questo non è esatto, qui si asserisce che su ruote diverse non vi siano differenze , centra niente contador

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Di fatto l'utente Bubby che ha risposto sopra in due parole ha spiegato , che nelle ruote vi sono differenze sostanziali, tutto il contrario di quello che si vuol fare apparire in questo 3ad

Ancora con sta storia? E basta fare da sapientino!!!! È un 3d obbligatoriamente ed evidentemente ironico, perchè le domande iniziali e le risposte seguenti o sono state delle emerite cialtronerie o sono state semplicemente scritte per passare il tempo (perchè di serio finora c'è stato poco). E non credo che nessuno che abbia scritto in questo 3d lo abbia fatto a scopo divulgativo- scientifico. Tranne te.
E che palle!!!

Saluti

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ancora con sta storia? E basta fare da sapientino!!!! È un 3d obbligatoriamente ed evidentemente ironico, perchè le domande iniziali e le risposte seguenti o sono state delle emerite cialtronerie o sono state semplicemente scritte per passare il tempo (perchè di serio finora c'è stato poco). E non credo che nessuno che abbia scritto in questo 3d lo abbia fatto a scopo divulgativo- scientifico. Tranne te.
E che palle!!!

Saluti

Non essere riduttivo Ambatula :cassius: