Sella Power Specialized

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ragazzi sono alla ricerca di una sella comoda per le lunghissime distanze, sono incuriosito da un post con così tante pagine ma qui da me in Puglia sem da non ci sian centri test. Che ne pensate invece di SMP, in particolare la stratos, è più o meno della stessa tipologia?di smp c’è il centro test
Io ti porto la mia esperienza.
Ce l'ho da gennaio 2018
Il lungo più lungo che ho fatto con questa sella é stato 400km in giro per la baviera alternando gravel e asfalto.

Mi trovo bene e di sicuro sarà la sella con la quale questa estate farò da Amsterdam a Copenaghen lungo il mare del Nord (1800km tutto asfalto, credo)

Uso intimo sotto i pantaloncini (un minimal)

Ho faticato un po' a posizionarla, ma ora é talmente a posto che ho tentennamenti a cambiare il tubo reggisella con uno più leggero (ed in teoria piu comodo) per non rischiare di sminchiare l'ottimo feeling che ho al momento.

La mia ragazza, che viaggia sempre con me, ha una SMP WELL.... proprio un'altra filosogia costruttiva, ma io non mi ci trovo....
Abbiamo fondoschiena diversi, perfortuna! (Inutile dire che il suo é più bello del mio! [emoji6] [emoji24] ).

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: klein77

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ragazzi sono alla ricerca di una sella comoda per le lunghissime distanze, sono incuriosito da un post con così tante pagine ma qui da me in Puglia sem da non ci sian centri test. Che ne pensate invece di SMP, in particolare la stratos, è più o meno della stessa tipologia?di smp c’è il centro test

Non hanno nulla in comune se non il fatto che ti tengono fisso in una posizione, ho usato la stratos per un anno comoda per certi versi per il canale di scarico centrale per il resto è molto curva, quindi più stretta di quello che viene dichiarato, l'imbottitura non è convincente e può collassare nel centro, la punta in caso di buche prese forte può essere traumatica, ha dei binari lunghissimi che paiono comodi ma in realtà ti possono sfalsare la posizione sulla bici, nel senso che con la power o hai la bici della tua misura o non la posizioni, la smp invece la metti su qualsiasi cosa (ed è sbagliato), non di meno è la sella più brutta del mondo e fa piangere tutti i telai su cui viene montata.

Dopo quella ho messo la power tutto l'anno scorso sulla bdc e sulla mtb la uso ancora, sulla bdc da gennaio ho la stealth carbon che per me è meglio della power sotto tutti gli aspetti, ma non è per forza più "comoda" perchè oltre ad essere soggettivo per me il concetto di comodo non deve essere momentaneo ma non lasciare il minimo problema una volta che hai finito, la stealth è meno "comoda" per strada ma quando arrivo a casa non ho risentimenti di nessun tipo, con la power se ci si sposta avendo la punta stretta qualche problemino può capitare, soprattutto se si fanno lunghi tratti pedalati spingendo forte, per l'utilizzo con dislivello (o mtb) invece va molto bene a patto che non si abbia l'abitudine di spostarsi avanti e indietro.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Non hanno nulla in comune se non il fatto che ti tengono fisso in una posizione, ho usato la stratos per un anno comoda per certi versi per il canale di scarico centrale per il resto è molto curva, quindi più stretta di quello che viene dichiarato, l'imbottitura non è convincente e può collassare nel centro, la punta in caso di buche prese forte può essere traumatica, ha dei binari lunghissimi che paiono comodi ma in realtà ti possono sfalsare la posizione sulla bici, nel senso che con la power o hai la bici della tua misura o non la posizioni, la smp invece la metti su qualsiasi cosa (ed è sbagliato), non di meno è la sella più brutta del mondo e fa piangere tutti i telai su cui viene montata.

Dopo quella ho messo la power tutto l'anno scorso sulla bdc e sulla mtb la uso ancora, sulla bdc da gennaio ho la stealth carbon che per me è meglio della power sotto tutti gli aspetti, ma non è per forza più "comoda" perchè oltre ad essere soggettivo per me il concetto di comodo non deve essere momentaneo ma non lasciare il minimo problema una volta che hai finito, la stealth è meno "comoda" per strada ma quando arrivo a casa non ho risentimenti di nessun tipo, con la power se ci si sposta avendo la punta stretta qualche problemino può capitare, soprattutto se si fanno lunghi tratti pedalati spingendo forte, per l'utilizzo con dislivello (o mtb) invece va molto bene a patto che non si abbia l'abitudine di spostarsi avanti e indietro.

Grazie per le tue minuziose spiegazioni,
ho una corporatura molto "slim" e a quanto pare questo provoca dolore alle ossa ischiatiche proprio per il fatto di non aver abbastanza "ciccia" e muscoli sul di dietro.
Queste i miei test fin ora:
Fizitk antares R3 montata da casa madre sulla mia canyon -> molto dolore al centro
San marco aspide carbon open (con foro centrale) - acquistata -> molto dolore alle ossa ischiatiche
Fabric line (sella di test)-> molto molto bella esteticamente, molto meno dolore delle prima, ma se vado "a basso regime" ho dolore, certo meno delle prime due
Astute skyline (sella di test) -> molto morbida, idem Fabric line

Sono incuriosito dalla power/stelth viste le tante pagine di questo thread, però sia di una che dell'altra non trovo nessun test center e dopo aver acquistato, sbagliando, già la sanmarco non vorrei replicare l'errore.
Voi avete trovato rivenditori per queste selle o online? La stelth leggo che si può restituire, ma preferirei prima testarla.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Io ti porto la mia esperienza.
Ce l'ho da gennaio 2018
Il lungo più lungo che ho fatto con questa sella é stato 400km in giro per la baviera alternando gravel e asfalto.

Mi trovo bene e di sicuro sarà la sella con la quale questa estate farò da Amsterdam a Copenaghen lungo il mare del Nord (1800km tutto asfalto, credo)

Uso intimo sotto i pantaloncini (un minimal)

Ho faticato un po' a posizionarla, ma ora é talmente a posto che ho tentennamenti a cambiare il tubo reggisella con uno più leggero (ed in teoria piu comodo) per non rischiare di sminchiare l'ottimo feeling che ho al momento.

La mia ragazza, che viaggia sempre con me, ha una SMP WELL.... proprio un'altra filosogia costruttiva, ma io non mi ci trovo....
Abbiamo fondoschiena diversi, perfortuna! (Inutile dire che il suo é più bello del mio! [emoji6] [emoji24] ).

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Scusa non mi è chiaro parli della SMP, giusto? non la power
 

tINO76

Novellino
31 Agosto 2015
38
3
Visita sito
Bici
Cinelli Gazzetta
Invece , per quanto riguarda la messa in bolla si prende in considerazione solo la parte frontale della sella? La parte piana, per intenderci, escludendo la coda che rimane piu' alta.
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
394
151
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Una domanda ma tra una toupè Sworks quindi con forchetta in carbonio e una toupè expert con la forchetta in titanio il centro anatonimico 7.2 sarà identico o varia? Le misure larghezza e lunghezza sn identiche. Dovrei sostituire e mettere la Sworks ma non so se prendere come riferimento il - 12
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Una domanda ma tra una toupè Sworks quindi con forchetta in carbonio e una toupè expert con la forchetta in titanio il centro anatonimico 7.2 sarà identico o varia? Le misure larghezza e lunghezza sn identiche. Dovrei sostituire e mettere la Sworks ma non so se prendere come riferimento il - 12

Non vedo motivi per cui la stessa sella dovrebbe avere due centri anatomici diversi se cambia il materiale dei binari.

Il centro anatomico delle power è 12cm dal fondo, se sai il posizionamento del tuo centro anatomico, magari fornito da biomeccanico, non ci sono altri calcoli da fare.
 

leo81

Novellino
31 Luglio 2012
62
3
Taranto
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced SL
Comprata un mese fa da un negoziante della mia zona.
Premetto che provengo da una SMP evolution con cui mi trovavo benino, ma che probabilmente era troppo stretta e alla lunga le sue due "lame" mi davano fastidio. Inoltre la sua regolazione (inclinazione) era difficile e delicata e in presa bassa mi dava comunque fastidio là davanti.
Quindi sono passato ad una Specialized Romin gel. Tutta un'altra musica rispetto alla precedente, anche perchè stavolta ho scelto la sua larghezza in base alla distanza delle ossa ischiatiche in riferimento alla tabella relativa. Però dopo quasi tre anni cominciava a "scricchiolare" e allora mi son deciso di passare alla Power, conosciuta grazie a questo Forum.
L'ho montata nella stessa posizione della Romin (stesso scafo con stessa numerazione), prendendo come centro anatomico di riferimento i 12cm dalla coda (ho subito notato che i canonici 72mm di larghezza con la Power non valgono più perchè sono troppo avanzati) e senza toccare il reggisella in altezza. Anche l'inclinazione l' ho lasciata uguale (punta più bassa di 5mm).
Dopo la prima uscita però mi sono accorto che tendevo a scivolare in avanti e quindi ho cambiato l'inclinazione mettendo la sella in perfetta bolla (coda-punta).
Risultato finale: non ho mai avuto una sella così comoda sotto il sedere. Condivido la sensazione raccontata da altri utenti del forum che sostengono praticamente di non sentirla. Poi la grande differenza l'ha fa soprattutto in presa bassa: ora non ho più alcun fastidio là davanti e non ho più nessun timore a "scendere".
Quindi non posso che consigliarla.
Ah, dimenticavo: la mia è una Power expert da 143 mm.
Scusa la domanda quindi il centro anatomico della Power non è più 7.2 ma 8.2? Oppure devo calcolare i fatidici 12cm dalla fine sella?... Non mi trovo purtroppo con le misure della vecchia sella che era a 7.2, con questa invece non riesco a sistemare il centro anatomico xke la sella è troppo arretrata...mha!!!
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Scusa la domanda quindi il centro anatomico della Power non è più 7.2 ma 8.2? Oppure devo calcolare i fatidici 12cm dalla fine sella?... Non mi trovo purtroppo con le misure della vecchia sella che era a 7.2, con questa invece non riesco a sistemare il centro anatomico xke la sella è troppo arretrata...mha!!!

Il CA si trova a 12 cm da fine sella, se misuri vedrai che sarà ai fatidici 7,2 cm di larghezza [emoji6]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

maurixreda

Novellino
14 Maggio 2018
28
11
49
olginate
Visita sito
Bici
TREK
Ciao a tutti, sono molto incuriosito da questa sella ma mi sorgono dei dubbi. Da visita biomeccanica io avrei bisogno di una sella larghezza massima 127 mentre per questa sella non esiste questa larghezza. E' perchè sono due modi diversi di interpretare la seduta? per un uso BDC che sella consigliereste? Grazie
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti, sono molto incuriosito da questa sella ma mi sorgono dei dubbi. Da visita biomeccanica io avrei bisogno di una sella larghezza massima 127 mentre per questa sella non esiste questa larghezza. E' perchè sono due modi diversi di interpretare la seduta? per un uso BDC che sella consigliereste? Grazie

sicuramente la power è diversa dalle altre selle.

sicuramente, essendo una cosa del tutto personale, l'unico modo per sapere se fa al proprio caso è provare...

nel tuo caso dovresti usare la 143. io ti consiglierei la arc che ha i lati più smussati (alcuni lamentano l'interferenza del bordo sella col retro coscia).