...
Sella: selle italia teconologica, selle italia slr kit carbonio, selle italia tekno. direi che ascolto il consiglio di Ezio e proverò la sella direttamente sul telaio. scelgo la piu comoda delle 3. se non mi darà problemi la nuova tekno non mi dispiace ne come peso ne come estetica.
...
imparagonabile con slr, ax, tune e l'ultima arrivata saevidcome sella valuta anche la San Marco superleggera che ha lo scarico per la prostata ed è bellissima.
...
per gli attacchi hai ragione (infatti ha valutato diverse soluzioni in alu), ma
quanto a reggi e curve se in carbonio si risparmiano tra 50 e 100g reali
non sono affatto male, ma essendo insoliti devi farci l'occhio
imparagonabile con slr, ax, tune e l'ultima arrivata saevid
l'aspide è mediamente più pesante e spesso non rispetta i pesi dichiarati
e allo stato dei fatti meno comoda delle altre stando all'elevato numero di persone che la montano e la smontano.
Come qualità non so invece se sia a livello della concorrenza
guarda che se appoggiano correttamente gli ischiurali con un banale fondello hai tutto il confort necessario, in caso contrario son dolori.se parliamo di pesi ok (mi riferisco alla sella). comunque la superleggera che prenderò da Bartali pesa 115gr.
Le altre selle che menzioni non le ho viste, ma se non sono scaricate a livello della prostata nemmeno le guardo.
l'aspide superleggera non scarica niente! è solo estetica quella rientranza!intendo aperture tipo smp, ma non importa che la sella sia completamente aperta, l'importante è che la zona sia scaricata, come quella della aspide superleggera. Reputo invece inutili scarichi tipo quelli della aspide arrowhead.
sicurissimo, tra le altre cose come Ti dicevo conosco troppa gente che l'ha smontata ...
è lo stesso discorso dei telai, conta il progetto nell'insieme, infatti anche prima di smp c'erano tante ottime selle.
come consigliavo guarda
Tune Speedneedle
ax lightness
selleitalia slr full carbon
smp full carbon (peso a parte)
ect
fai come vuoi, perdi tempo prezioso
sicurissimo, tra le altre cose come Ti dicevo conosco troppa gente che l'ha smontata ...
è lo stesso discorso dei telai, conta il progetto nell'insieme, infatti anche prima di smp c'erano tante ottime selle.
come consigliavo guarda
Tune Speedneedle
ax lightness
selleitalia slr full carbon
smp full carbon (peso a parte)
ect
preciserei che la sella la vendi/l'hai venduta e che "non si sa perché" quando si tratta di far qualche km opti per la smp ...Innanzitutto scusate l'OT, ma mi sento in dovere di precisare alcune cose che, a mio avviso, rappresentano certamente il pensiero di Ezio, ma che a mio avviso non corrispondono a verità.
Caro Ezio, non so se tu hai mai provato la sella che stai giudicando. Io si, ne sono stato un felice possessore.
Così come ho provato una slr full carbon.
Ti posso assicurare che, secondo la mia esperienza diretta, tra le due scarica certamente di più la superleggera. Vince 10-0, sotto questo aspetto.
Ti invito a non far passare le tue esperienze come la verità assoluta. Anche le nostre zone perineali sono fatte in modo diverso....c'è chi non sopporta una sella e sente fastidi nella zona perineale con una sella, e c'è chi con quella stessa sella si trova da Dio e con un altra no.
I nostri popò, in forme e dimensioni, sono troppo diversi tra loro per poter dare regole astratte applicabili in ogni caso.
Tu hai visto molti smontare l'aspide, io ho visto qualcuno farci con quella sella anche una Paris Brest Paris (1240 km in tempo massimo 90 h) senza accusare alcun problema, e altri adorare l'aspide e farci uscite da 8-9 ore dopo aver smontato e maledetto l'acquisto della slr full carbon.
Questo per la precisione, e per la tranquillità degli utilizzatori di ogni sella esistente
Scusate ancora l'OT, e torniamo a parlare di questo meraviglioso telaio che sta nascendo!! :))
preciserei che la sella la vendi/l'hai venduta e che "non si sa perché" quando si tratta di far qualche km opti per la smp ...
se questa sella fosse fantastica come dici la useresti costantemente in prima persona, quindi è la Tua esperienza la prima che conferma i limiti del prodotto.
io ho sottolineato che - come possibile documentarsi approfondendo l'argomento - per avere prodotti adeguati occorrono aperture consistenti (appunto come mantra ed smp), le altre soluzioni solo solo marketing (a volte con risvolti controproducenti) e poi che tali soluzioni non siano essenziali nel caso di un corretto appoggio perché in tal caso anche la peggior imbottitura del fondello più scadente è sufficiente a dare respiro alla zona.
Questi sono aspetti oggettivi.
Poi ovvio che ciascuno debba cercare la sella più consona alle proprie necessità in funzione della conformazione della propria zona bacino, della posizione complessiva in sella, del modo di pedalare e di eventuali ulteriori problematiche; ma appunto questo è un aspetto soggettivo ulteriore.
ne stai facendo una questione un pò troppo personale, mentre io avevo - almeno inizialmente - mantenuto il discorso sul confronto fra le selle.
Tornando sinteticamente ai fatti quando si tratta di far kilometri preferisci altro, quindi per Te c'è di meglio della superleggera.
Sulla futilità di aperture meno ampie di smp e mantra si è discusso a lungo nel forum a suo tempo.
il pm non si potrebbe pubblicare, ma conoscendoci tutti immagino che Nicol@ abbia prestato il consenso o sia disposto a prestarlo, altrimenti provvedo immediatamente a cancellare.
Tra le altre cose pensavo si trattasse di qualcosa di precedente, non di repliche fresche fatte in privato a Nicola.
Quello che però continuo a non capire è perché Tu non Ti sia limitato a sostenere le qualità delle aspide invece di coinvolgere un caso privato che anche in questa discussione credo non interessi a nessuno.