Selle San Marco Zoncolan

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Se qualcuno è passato dalla slr alla zoncolan che impressioni ha avuto?
Sò che è molto personale però è solo per farsi un'idea, grazie.
Io mi reputo veramente difficile per le selle..l'unica che sopportavo era una san marco rolls 2 che ho tenuto fino all'usura della pelle...ed ho cambiato con un zoncolan settimana scorsa (la rolls2 non la fanno proprio più). Devo dire che mi trovo bene!!
 

carbonlover

Novellino
20 Marzo 2009
7
0
Visita sito
Ciao, io sto usando la zoncolan carbon fx....cheddire...una bomba. comoda e leggera è il giusto compromesso. prima usavo una arione cx e non che fosse scomoda, ma gli mancava quel qualcosa in più che ho trovato sulla zoncolan.
per il centro anatomico e la messa su strada, ho scritto alla san marco sul loro sito www.sellesanmarco.it e mi hanno risposto dandomi dei disegni tecnici. gentili e rapidi.
io ho provato anche la slr kit carbon...ma mi sembrava una tavoletta di legno.
buona pedalata a tutti!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ne ho una a casa che starebbe benissimo con il mio telaio ma prima di montarla volevo avere pareri in merito a come il "feeling" con il soprasella... ora giro con una smp con cui mi trovo bene..a parte un po' di irritazioni all'inguine....

questa nella versione senza buco, "schiaccia" (anche poco, lì sono delicatissimo) sotto oppure no?
 

vignamax

Novellino
17 Settembre 2009
19
0
Visita sito
ho usato la zoncolan arroweald (quella con il buco),all'inizio l'ho trovata molto comoda ma dopo 4000km ha cominciato a cedere decisamente troppo nella parte centrale,l'ho dovuta sostituire e sono passato ad una airone wing flex e mi sembra migliore con un piano di appoggio regolare per tutta la sua lunghezza
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io l'ho... ogni tanto l'alterno alla SMP glider

è sella "strana"... l'avrò usata per un 500 km in totale e credo abbia pro e contro (io sono però molto pignolo..)

PRO:
- leggerissima, una piuma
- esteticamente molto belle e gradevole
- fantastica a mio avviso la parte anteriore molto snella e sottile che permette di uscire e rientrare in maniera fulminea dal fuorisella
- è quasi completamente piatta nei 2/3 posteriori e non sembra "schiacchiare" le parti basse

CONTRO
- è quasi completamente piatta e non sagomata e quindi ci si trova seduti su una specie di sottilissima se pur flessibile tavoletta... questo comporta che non ci sono "punti fermi" sia lateralmente sia posteriormente..
quindi non si ha un "limite posteriore" e a volte ci si trova a muovere il sedere per capire dove finisca la sella... e in situazioni in cui si spinge sui pedali il sedere tende a scivolare un po' all'indietro... anche per la superficie completamente piatta della sella..
proprio perchè piatta il sedere poggia molto con le ossa ischiatiche e dopo le 3 ore in bici... ho patito parecchio il fastidio alle chiappe

probabilmente con un po' di perseveranza ci si fa l'abitudine
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
L'ho presa sabato quasi per caso perchè me l'ha consiligliata il mio negoziante di fiducia. Negli ultimi e anni avevo usato sempre una smp evolution.
Per me assolutamente fantastica, comoda, confortevole e non mi fa addormentare le parti basse. Assolutamente raccomandabile
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'ho presa sabato quasi per caso perchè me l'ha consiligliata il mio negoziante di fiducia. Negli ultimi e anni avevo usato sempre una smp evolution.
Per me assolutamente fantastica, comoda, confortevole e non mi fa addormentare le parti basse. Assolutamente raccomandabile

ciao, avendo anch'io su una bici la zoncolan che uso poco perchè "fedele" a SMP sono interessato alle tue impressioni nel tempo, magari tra qualche settimana

in particolare come ti trovi con la mancanza di un "gradino" dietro che contenga il sedere quando spingi es in salita e se non ti viene dolore alle ossa ischiatiche dopo un paio d'ore in sella

perchè anch'io condivido quanto hai detto in merito a sta sella ma specie il fatto che la sella sia troppo "piatta" e liscia mi fa storcere il naso
 

tizianot

Pignone
4 Luglio 2009
158
1
San Bonifacio VR
Visita sito
io ci ho fatto 2500 km ma non mi ci sono mai abituato bene.....

per i primi 50km abbastanza comoda, poi, poi le ossa ischiatiche iniziano a dolere...

mi pare troppo "stretta" per il mio fondoschiena....

ora sto usando una regale racing che ha una seduta + larga e per ora mi trovo decisamente meglio, dopo 100 km consecutivi non ho i fastidi che mi dava la zoncolan
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sono interessato anch'io a una Zoncolan col foro,sto seguendo la discussione con attenzione...
Io uso delle vecchie Regal,quindi con parecchio appoggio ma poca imbottitura,la Zoncolan come forma mi sembra interessante.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sono interessato anch'io a una Zoncolan col foro,sto seguendo la discussione con attenzione...
Io uso delle vecchie Regal,quindi con parecchio appoggio ma poca imbottitura,la Zoncolan come forma mi sembra interessante.

guarda l'ho da quasi un anno... ogni tanto la smonto e poi la rimonto ma ogni volta mi convince e non mi convince allo stesso tempo

premetto che io sono una "bestia" con le selle... non ne trovo una che mi va bene (anche se ora con la SMP composit forse ho trovato un buon equilibrio)

da ultimo l'ho provata settimana scorsa... 50km molto veloci (almeno per me)

provato nuovamente stesse sensazioni: comoda inizialmente diventa con i km dolorosa per le ossa ischiatiche

la mancanza di una "coda" e di una sagoma permette ampie escusrsioni del bacino... non sempre cercate, spesso il sedere scivola indietro, specie quando si spinge non essendoci un "fine sella"

di contro è bellissima esteticamente, di ottima fattura, molto leggera

è ottima nei dentro/fuori sella grazie alla sua punta così affusolata

nonostante non abbia fori o altro non schiaccia le parti basse (forse un filo di pressione sulla zona perineale lo dà.. ma io qui sono ipersensibile)

il telaio (come avviene su molte selle san marco) è leggermente flessibile nelle parti esterne e questo permette di ammortizzare molto le vibrazioni nonostante la minima imbottitura
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
c'è qualcuno che saprebbe dirmi lo spessore (compreso carrello) della zoncolan misurato al centro del carrello ?
quello riportato sulle schede san marco è evidentemente sbagliato
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
sulla mia six carbon attualmente o una airone, solo che quando spingo in pianura il gioiellini mi si addormenta, vorrei provare la zoncolan con foro centrale, non dovrei avere problemi sul reggi originale cannondale vero???? e poi voi che la provate me la consigliate???grazie...
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Se qualcuno è passato dalla slr alla zoncolan che impressioni ha avuto?
Sò che è molto personale però è solo per farsi un'idea, grazie.
riapro questo post, per dire..che l'anno scorso avevo selle italia slr gel flow quest'anno ho zonzolan..bè dopo 6000 km ho ancora dolore sopratutto dopo le 3 ore,cosa che non succedeva prima con selle italia, ieri ho riprovato la srl bè è molto più comoda della zoncolan a mio avviso !!!