Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
45
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti, ieri ho fatto la mia prima nove colli, puntavo alla 200, stava andando tutto moolto bene, se non che al km 100 mi si spezza il filo del comando destro del sensh empire... Non vi dico la delusione e lo sconforto che mi è preso, è andato sempre bene, perfetto, impeccabile e proprio in quel momento mi doveva lasciare. Mesi a preparare una gara e poi... Ora magari non è direttamente colpa del "marchio" sensah empire, ma di sicuro il problema è stato causato dal comando e non a caso sin da quando l'ho comprato il filo non è mai passato da solo all'interno del comando, probabilmente è difettato, quindi mi sono sempre dovuto aiutare con una corda di chitarra per fare da guida al cavo all'Interno del comando (potreste pensare che sia un incapace io, ma al comando sinistro non ho mai avuto problemi a mettere il filo). Inoltre il filo che utilizzavo era anche di buona qualità, cambiato pochi mesi fà.
In conclusione, come dice anche charles ouimet in questo video
, il sensah empire è un ottimo gruppo, ma per un uso stressante, come può essere una gara, dove le bici vengono sottoposte a tutto, è meglio optare per un gruppo più collaudato e resistente come uno shimano 105/ultegra o sram... Magari in futuro sensah migliorerà anche sotto questo aspetto però per il momento... Ora sono indeciso se cambiare tutto o solo il pezzo incriminato, è vero anche che il deragliatore anteriore non eccelle per rigidità quindi altro componente che cambierei volentieri. Nel caso decidessi di cambiare solo il comando c'è qualcos'altro, tipo di sram, compatibile? (Di prendere di nuovo il sensah non penso, tra l'altro solo il comando destro non l'ho trovato, mi dispiace lasciare la levettina in carbonio ma preferirei andare a colpo sicuro)
Non mi sembra un cavo economico...ma è saltata la testa?
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
@davide panzeri Provo a dare uno spunto per una verifica: se il problema si verifica anche con la bici sul cavalletto, proverei a staccare il comando dal manubrio e collegarlo al deragliatore con un pezzo di guaina tutto esterno.
Dico questo perché con i comandi Sensah, per quanto riguarda i cavi dei freni, le guaine uscendo dal manubrio entravano nel telaio con un angolo un po' stretto e una volta rilasciata la leva, non tornava subito in posizione di riposo perché il cavo non scorreva bene proprio nel tratto di innesto del comando.
Ho risolto mettendo dei testacavi più lunghi, nello specifico questi
Vedi l'allegato 343996
che tengono la guaina molto dritta.
Questo per i freni sulla mia bici.
Se la stessa cosa accadesse per il cambio? In qualche modo il cavo viene "strozzato" strozzato da qualche parte e non permette al deragliatore di andare in posizione di riposo.
Per la verifica bastano 50cm di guaina, la colleghi al deragliatore, e azioni il cambio tenendo in mano il comando.
ciao
problema passaggio 13t a 12t
anche il secondo meccanico non è riuscito

portata a casa bici e fatto prova di smontare il comando dal manubrio e "collegato direttamente" al cambio con cavo e guaina lunghi 25 cm.
sembra funzionare egregiamente

poi però montando una pezzo unico di guaina lunga quanto sarebbe da manubrio a cambio passando per il telaio... il problema si manifesta uguale uguale (la guaina nuova me la sono fatta dare da meccanico questa mattina)

a questo punto sembra che la problematica sia data dalla scorrevolezza non come "angoli" ma come "lunghezza"
provare ad acquistare una supermegaspaziale guaina potrebbe risolvere?

che cojoni

ciao
d
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao
problema passaggio 13t a 12t
anche il secondo meccanico non è riuscito

portata a casa bici e fatto prova di smontare il comando dal manubrio e "collegato direttamente" al cambio con cavo e guaina lunghi 25 cm.
sembra funzionare egregiamente

poi però montando una pezzo unico di guaina lunga quanto sarebbe da manubrio a cambio passando per il telaio... il problema si manifesta uguale uguale (la guaina nuova me la sono fatta dare da meccanico questa mattina)

a questo punto sembra che la problematica sia data dalla scorrevolezza non come "angoli" ma come "lunghezza"
provare ad acquistare una supermegaspaziale guaina potrebbe risolvere?

che cojoni

ciao
d
Troppo difficile rispondere.
Io ho usato una semplice guaina shimano


e cavo


A questo punto però mi viene il sospetto che sia il deragliatore ad avere un problema alla molla. Sinceramente fatico a capire che attrito possa avere una guaina senza curve. Anche prendendone una super, anticompressione della jagwire, bastano due curvette per raggiungere comunque il livello di attrito di una guaina dritta.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Dai Davide...ma ti servono veramente il 12 e il 13?
Il problema non e' il cambio.
Il problema sei tu che hai troppa gamba!
:espulso.:==:doh::-P;pirlùn^
Dai scherzo!
Ti capisco...Io non sopporto i rumorini e faccio impazzire a volte il mio amico mecca che mi ha montato tutte le bici...
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
672
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Allora , ordinata nuova leva sensah -877009999-2138788938.png però a questo giro non carbon... Ieri ho provato a smontare la leva in carbonio dal comando per metterla su quello che arriverà ma si è distrutto un dentello interno e quindi lascerò quella classica. Pagata 36.4€. Sperò non abbia alcun problema. Vedremo. E ordinati anche cavi nuovi sempre in teflon.
Mi stavo chiedendo, nel caso mettessi delle guaine con pezzo unico, per il deragliatore anteriore come si può fare? Si allarga il foro del telaio da cui esce? Non mi pare una buona idea :))): ma non ne vedo altre.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Allora , ordinata nuova leva sensah Vedi l'allegato 345805 però a questo giro non carbon... Ieri ho provato a smontare la leva in carbonio dal comando per metterla su quello che arriverà ma si è distrutto un dentello interno e quindi lascerò quella classica. Pagata 36.4€. Sperò non abbia alcun problema. Vedremo. E ordinati anche cavi nuovi sempre in teflon.
Mi stavo chiedendo, nel caso mettessi delle guaine con pezzo unico, per il deragliatore anteriore come si può fare? Si allarga il foro del telaio da cui esce? Non mi pare una buona idea :))): ma non ne vedo altre.
La guaina del deragliatore deve andare in battuta,col suo terminale predisposto,nel foro di uscita e poi il cavo scorre nudo fino al deragliatore ..
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
672
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
La guaina del deragliatore deve andare in battuta,col suo terminale predisposto,nel foro di uscita e poi il cavo scorre nudo fino al deragliatore ..
ok, ma il mio telaio non è predisposto per fare passare la guaina intera, mentre fa passare il filo in un'apposita guida sotto il mc per farlo salire in alto e attaccare al deragliatore, però siccome @EliaCozzi ha fatto passare la guaina intera anche se il suo telaio non era predisposto, quindi mi sono chiesto come si può fare per ovviare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
ok, ma il mio telaio non è predisposto per fare passare la guaina intera, mentre fa passare il filo in un'apposita guida sotto il mc per farlo salire in alto e attaccare al deragliatore, però siccome @EliaCozzi ha fatto passare la guaina intera anche se il suo telaio non era predisposto, quindi mi sono chiesto come si può fare per ovviare.
non capisco perché fare passare una guaina dove non ce n'è bisogno, se il telaio è predisposto per il passaggio del solo filo perché far passare una guaina ?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
672
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
non capisco perché fare passare una guaina dove non ce n'è bisogno, se il telaio è predisposto per il passaggio del solo filo perché far passare una guaina ?
premetto che io per una questione di peso e proprio perchè il telaio è predisposto, preferisco il passagio del filo nudo, però per comodità e per evitare che lo sporco lo rovini, la guaina intera è molto buona come idea. Tra l'altro a me ha fatto questa cosa il filo (foto), è il cappuccio del telaio che fa passare il filo del deragliatore posteriore, l'anteriore non ho controllato.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-25 at 10.04.17 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-25 at 10.04.17 (1).jpeg
    169,4 KB · Visite: 23
  • WhatsApp Image 2022-05-25 at 10.04.17.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-25 at 10.04.17.jpeg
    113,2 KB · Visite: 23

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
ok, ma il mio telaio non è predisposto per fare passare la guaina intera, mentre fa passare il filo in un'apposita guida sotto il mc per farlo salire in alto e attaccare al deragliatore, però siccome @EliaCozzi ha fatto passare la guaina intera anche se il suo telaio non era predisposto, quindi mi sono chiesto come si può fare per ovviare.
Forse questo :


potrebbe esserti di aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
premetto che io per una questione di peso e proprio perchè il telaio è predisposto, preferisco il passagio del filo nudo, però per comodità e per evitare che lo sporco lo rovini, la guaina intera è molto buona come idea. Tra l'altro a me ha fatto questa cosa il filo (foto), è il cappuccio del telaio che fa passare il filo del deragliatore posteriore, l'anteriore non ho controllato.
quei tappi si cambiano, sono fatti apposta così, poi visto che il cavo scorre già dentro al telaio, quindi è già protetto dalle intemperie, per quale ragione metterci una guaina? quello che non c'è non da fastidio e non si rompe, poi devi modificare anche il passaggio sotto al movimento centrale, capisco se non c'è la predisposizione, l'ho fatto anche io su un telaio con passaggio cavi interno, ma dove non è previsto non ne vedo il motivo, poi ognuno la vede a modo suo,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ok, ma il mio telaio non è predisposto per fare passare la guaina intera, mentre fa passare il filo in un'apposita guida sotto il mc per farlo salire in alto e attaccare al deragliatore, però siccome @EliaCozzi ha fatto passare la guaina intera anche se il suo telaio non era predisposto, quindi mi sono chiesto come si può fare per ovviare.
Per il deragliatore anteriore, accertati che la guaina si possa in qualche modo fermare all'interno del telaio. Sulla bici non predisposta per questa cosa ho verificato che prima di passare sotto al movimento centrale, la fessura di uscita del cavo fosse sufficientemente stretta da non far uscire la guaina e così ho messo la guaina monopezzo dal comando al movimento centrale.
Per farla entrare nel telaio ho allargato i terminali (nel mio caso in alluminio) con il trapano. Punta 4.5mm per il cambio e 5.5mm per il freno.

La domanda che si pongono gli altri è lecita: "ma se un progettista/costruttore di bici non ha previsto questa cosa, perché un ciarlatano qualunque come me dovrebbe pensare che sia una buona idea?".
Le risposte sono molteplici:
- perché 20 anni fa i cavi sulle bici erano tutti esterni, 10anni fa metà dentro e metà fuori e oggi tutti dentro. Quindi ci sono stati almeno due ciarlatani che hanno rinnegato il lavoro dei progettisti precedenti.
- perché ho scoperto sulla bici con cavi integrati che usando un'unica guaina non ci sono assestamenti dovuti a cedimenti elastici o anelastici dei terminali dentro/fuori, né per il cambio né per i freni. Tarato il cambio sul cavalletto, è rimasto perfetto dopo 15 mesi di utilizzo
- perché la sostituzione dei fili è facilissima: si infila dal comando ed esce sul deragliatore, senza toccare nulla;
- perché in caso di pioggia o altro non entra acqua nella guaina
- perché sulle mtb, che prendono probabilmente più acqua e fango delle bdc, gli stessi costruttori usano un'unica guaina dal comando al deragliatore. E almeno un deragliatore anteriore, il modello D della serie XT o XTR ha l'innesto della guaina.
- perché i cavi scorrono in una sede definita, non si accavallano, non "segano" terminali, liner, telai, movimenti centrali, ecc.
- perché i pezzi da montare e che si possono danneggiare sono meno: guaina+terminale+liner diventa semplicemente guaina.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go and Scud82

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Per il deragliatore anteriore, accertati che la guaina si possa in qualche modo fermare all'interno del telaio. Sulla bici non predisposta per questa cosa ho verificato che prima di passare sotto al movimento centrale, la fessura di uscita del cavo fosse sufficientemente stretta da non far uscire la guaina e così ho messo la guaina monopezzo dal comando al movimento centrale.
Per farla entrare nel telaio ho allargato i terminali (nel mio caso in alluminio) con il trapano. Punta 4.5mm per il cambio e 5.5mm per il freno.

La domanda che si pongono gli altri è lecita: "ma se un progettista/costruttore di bici non ha previsto questa cosa, perché un ciarlatano qualunque come me dovrebbe pensare che sia una buona idea?".
Le risposte sono molteplici:
- perché 20 anni fa i cavi sulle bici erano tutti esterni, 10anni fa metà dentro e metà fuori e oggi tutti dentro. Quindi ci sono stati almeno due ciarlatani che hanno rinnegato il lavoro dei progettisti precedenti.
- perché ho scoperto sulla bici con cavi integrati che usando un'unica guaina non ci sono assestamenti dovuti a cedimenti elastici o anelastici dei terminali dentro/fuori, né per il cambio né per i freni. Tarato il cambio sul cavalletto, è rimasto perfetto dopo 15 mesi di utilizzo
- perché la sostituzione dei fili è facilissima: si infila dal comando ed esce sul deragliatore, senza toccare nulla;
- perché in caso di pioggia o altro non entra acqua nella guaina
- perché sulle mtb, che prendono probabilmente più acqua e fango delle bdc, gli stessi costruttori usano un'unica guaina dal comando al deragliatore. E almeno un deragliatore anteriore, il modello D della serie XT o XTR ha l'innesto della guaina.
- perché i cavi scorrono in una sede definita, non si accavallano, non "segano" terminali, liner, telai, movimenti centrali, ecc.
- perché i pezzi da montare e che si possono danneggiare sono meno: guaina+terminale+liner diventa semplicemente guaina.
no , non sono due ciarlatani ma due ingegneri che hanno sviluppato un diverso sistema del passaggio cavi, sulle bici con cavi integrati ,se non c'è già qualcosa annegato nel telaio, la guaina intera serve perché non c'è nessun modo per fare diversamente, non c'è nessun fermo, fa un percorso completamente diverso, entra nel telaio passando attraverso la serie sterzo,
 

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
264
17
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
Mi sono accorto ora che sensah fa anche guarniture e pacchi pignoni (sono sullo store ufficiale di AliExpress), qualcuno li ha provati? Attualmente non hanno pedivelle da 172.5, non so se non siano al momento disponibili oppure se proprio non le fanno...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Mi sono accorto ora che sensah fa anche guarniture e pacchi pignoni (sono sullo store ufficiale di AliExpress), qualcuno li ha provati? Attualmente non hanno pedivelle da 172.5, non so se non siano al momento disponibili oppure se proprio non le fanno...
sensah non fa ne guarniture ne pacchi pignoni, rimarchia quelli fatti da altri,
 

Boxi80

Novellino
17 Giugno 2021
46
7
44
Bergamo
Visita sito
Bici
vintage
Risolto il problema con il deragliatore posteriore, eccone una nuova... per cercare di tirare il cavo del deragliatore anteriore si è rotto questo... mi sembrano fatti di burro sti componenti.
Che dite, è grave?
20220528_183036.jpg