Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se prendi un telaio oggi, compralo disc, così puoi investire sulle ruote che potrai utilizzare anche in futuro su un telaio successivo.
Non lo dico perché i freni a disco sono migliori di quelli rim (di 3d con le faide che si scannano ce ne sono a iosa), ma se pensi a delle ruote in carbonio mi sembra un controsenso prenderle rim.
Lo dico perché ho una bici TT con freni rim (i disc sulla TT non mi piacciono proprio) e ruote carbon a razze: in discesa ho sempre paura di cuocere le piste frenanti e sotto un acquazzone ti garantisco che non frenano un cavolo!
Di telai disc con cavi "esterni" ce ne sono una sfilza, hai solo l'imbarazzo della scelta, e costano molto meno di quelli con cavi nascosti. I comandi della sensah permettono sia i caliper sia gli ibridi e a livello di costo dei freni sono praticamente identici.
Poi fai come me: ascolto tutti e sbaglio da solo. o-o
Beh se ti fai le discese con la TT te le cerchi da solo ahahahahah.
Effettivamente per variare potrei fare la cinesina con freni a disco ibridi, telaio Delihea + sensah 11v o 12v + ruote carbo cinesi da 38mm. In origine volevo fare una bici più leggera dell'altra per le salite.
L'altra è una una Merida Reacto 5000 2019 con ruote cinesi Elite 50mm e mozzi DT Swiss quelli con l'adesivo bianco, non ricordo il numero.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Grazie ora cerco un po'
Ma a livello pratico è fattibile fare passare i fili dei freni anche dentro il tubo forcella? O ci sono troppe curve e poi quando tiro il freno la frenata non è buona?
secondo me, se monti un gruppo meccanico con freni a disco azionati da cavi, conviene acquistare un telaio con il passaggio cavi classico che entrano nell'obliquo di lato, nel passaggio manubrio integrato > stem > telaio ci sono troppe curve quasi a 90 °
comunque io ne ho montati 3 con ultegra 8020, il cambio non mi ha mai dato problemi, ma i freni sono idraulici,
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
ricevuta oggi la versione 2x12 Carbon. In 13 giorni netti dalla Cina!!
I pezzi sembrano fatti molto bene, incluso il pacco pignoni che è veramente bello.
Ho cominciato a montarlo ieri sera ma non sono riuscito a finire non per colpa del gruppo ma per colpa delle guaine treleq in alluminio. https://it.aliexpress.com/item/3303...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Mio consiglio: non compratele. Il sistema è simile a quello di jagwire link elite e il look è stupendo ma non sono sufficientementeprecise per il cambio.
Per i freni vanno benissimo ma per il cambio posteriore le ho dovute sostituire con delle guaine normali in quanto non c'era verso di regolare il deragliatore posteriore (o non saliva sul 34 o non scalava sull'11)
Montate delle Jagwire classiche che avevo in casa e ora va tutto a meraviglia

Tra qualche giorno mi arriva la corona singola che proverò a montare
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
ricevuta oggi la versione 2x12 Carbon. In 13 giorni netti dalla Cina!!
I pezzi sembrano fatti molto bene, incluso il pacco pignoni che è veramente bello.
Ho cominciato a montarlo ieri sera ma non sono riuscito a finire non per colpa del gruppo ma per colpa delle guaine treleq in alluminio. https://it.aliexpress.com/item/3303...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Mio consiglio: non compratele. Il sistema è simile a quello di jagwire link elite e il look è stupendo ma non sono sufficientementeprecise per il cambio.
Per i freni vanno benissimo ma per il cambio posteriore le ho dovute sostituire con delle guaine normali in quanto non c'era verso di regolare il deragliatore posteriore (o non saliva sul 34 o non scalava sull'11)
Montate delle Jagwire classiche che avevo in casa e ora va tutto a meraviglia

Tra qualche giorno mi arriva la corona singola che proverò a montare
hai per caso pesato la cassetta?
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Elia ztto Sarebbe una Cassetta diversa dalla sensah?
l hai preferita alla sensah?
In realtà esiste
€ 46,35 50% Off | SENSAH Ultralight Strada Della Bicicletta 11 S/12S 11-28T Cassette 11 Velocità 11-32T/34T/Ruota Libera 11V K7 Ciclismo CNC Ghiaia Bike HG Sistema
 
  • Mi piace
Reactions: crazy

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
In realtà esiste
€ 46,35 50% Off | SENSAH Ultralight Strada Della Bicicletta 11 S/12S 11-28T Cassette 11 Velocità 11-32T/34T/Ruota Libera 11V K7 Ciclismo CNC Ghiaia Bike HG Sistema
quello di sensah ha solo la scritta sulla ghiera,
chi fa quelle cassette le fa per tutti, potrebbe farle anche per te con la scritta henry_74 sulla ghiera di chiusura
questa è una ztto
questa è una sunshine che mi fa venire in mente una vecchia canzone, aquarius,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia ztto Sarebbe una Cassetta diversa dalla sensah?
l hai preferita alla sensah?
Sì, l'ho preferita alla Sensah (o Sunshine ribrandizzata Sensah che sia) per due motivi:
- le cassette ZTTO SLR le sto usando da 2 anni sia sulla bici TT sia sulla MTB e mi trovo benissimo
- la ZTTO 11-34 monta la seguente sequenza 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26- 30-34, mentre alla Sensah manca il 14: 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-31-34
 
  • Mi piace
Reactions: faris and Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sì, l'ho preferita alla Sensah (o Sunshine ribrandizzata Sensah che sia) per due motivi:
- le cassette ZTTO SLR le sto usando da 2 anni sia sulla bici TT sia sulla MTB e mi trovo benissimo
- la ZTTO 11-34 monta la seguente sequenza 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26- 30-34, mentre alla Sensah manca il 14: 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-31-34
riguardo alle catene con queste cassette quale preferite?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
riguardo alle catene con queste cassette quale preferite?
Allora... sull'11v della TT uso la KMC X11 EL ed è perfetta. La KMC X ha dei rilievi sulle piastrine delle maglie che "calzano" perfettamente sulle scanalature presenti sui pignoni per cui la cambiata è precisissimissima.
Sulla MTB avevo inizialmente montato una catena ZTTO, che in realtà è un YBN ribrandizzata, e mi dava qualche problema. Pensavo fosse dovuto alla cassetta o al cambio, poi ho provato a montarci anche lì la KMC ed è stato amore a prima vista.
Per la 12v invece, dato che non l'ho ancora montata definitivamente perché il telaio è in arrivo, ho fatto solo un test di 4 mesi sulla mia attuale bdc e ho utilizzato una sram entry level 12v e devo dire che ho avuto qualche problema di cambiata sottosforzo. Per assurdo funzionava meglio con la 11v KMC. Per cui mi sa che se avrò qualche problema di cambiata passerò immediatamente alla kmc 12v
 

thinkplus

Novellino
18 Giugno 2019
59
6
51
Marche
Visita sito
Bici
Cube GTC Attain
Una domanda, attualmente ho Ultegra 22v con cassetta 11-34 e guarnitura compatta 50-34, sto valutando l'ipotesi di realizzare un muletto made in China, ero partito per prendere il Sensah Empire 11x2, poi leggendo il discorso sui perni in alluminio sto valutando la 12x2 Pro. Visto che faccio molta pianura (190x82 kg), sarebbe da prendere in considerazione la 1x12?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Una domanda, attualmente ho Ultegra 22v con cassetta 11-34 e guarnitura compatta 50-34, sto valutando l'ipotesi di realizzare un muletto made in China, ero partito per prendere il Sensah Empire 11x2, poi leggendo il discorso sui perni in alluminio sto valutando la 12x2 Pro. Visto che faccio molta pianura (190x82 kg), sarebbe da prendere in considerazione la 1x12?
Le cambrette in alluminio ora ci sono anche sul 2x11. Basta chiedere conferma prima di ordinare.
Che vantaggi ti darebbe un 1x12 rispetto a un 2x11 o 2x12? Io alla doppia su una bdc proprio non rinuncerei.
 

thinkplus

Novellino
18 Giugno 2019
59
6
51
Marche
Visita sito
Bici
Cube GTC Attain
Le cambrette in alluminio ora ci sono anche sul 2x11. Basta chiedere conferma prima di ordinare.
Che vantaggi ti darebbe un 1x12 rispetto a un 2x11 o 2x12? Io alla doppia su una bdc proprio non rinuncerei.
Penso solo sul peso, ma forse di contro, oltre ad avere meno rapporti, sull'usura meccanica della trasmissione (ma non ne sono sicuro). Siccome sto trattando per una bici completa perché poi non so a chi farla assemblare nel caso ordini i componenti separatamente, ho chiesto se il 2x11 che hanno è aggiornato e mi è stato detto che non ha parti in alluminio, siccome ho letto qui che qualcuno ha ricevuto la versione non aggiornata, andrei sul 2x12 per non avere sorprese. Ho visto che di listino la differenza tra 2x11 e 2x12 è bassa ed esteticamente mi piace la finitura in carbonio. Ti ringrazio per il consiglio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Penso solo sul peso, ma forse di contro, oltre ad avere meno rapporti, sull'usura meccanica della trasmissione (ma non ne sono sicuro). Siccome sto trattando per una bici completa perché poi non so a chi farla assemblare nel caso ordini i componenti separatamente, ho chiesto se il 2x11 che hanno è aggiornato e mi è stato detto che non ha parti in alluminio, siccome ho letto qui che qualcuno ha ricevuto la versione non aggiornata, andrei sul 2x12 per non avere sorprese. Ho visto che di listino la differenza tra 2x11 e 2x12 è bassa ed esteticamente mi piace la finitura in carbonio. Ti ringrazio per il consiglio.
Io ho ordinato il 2x11 da Sensah il 27 novembre 2020 e mi è arrivato con le cambrette in plastica.
Però, adesso ci sono già dei venditori che dicono di avere il 2x11 aggiornato, ad esempio


Mia opinione personale, per altro fanatico della doppia corona, che ho montato anche sulla mtb costruita l'anno scorso:
  • se monti il monocorona sulla bdc e la consideri per la pianura dovresti orientarti su una corona specifica per monocorona, come quelle della Stone, scegliendo anche un pacco pignoni opportuno, spaziato stretto, limitato al 25, tanto è per la pianura, però siamo quasi a livello di bici TT
  • il monocorona per una bdc tuttofare secondo me è ancora troppo poco anche con il 12v, diciamo che il 13v Campagnolo Ekar ci può stare, ma se guardiamo i prezzi per avere 13 rapporti, con la doppia li fai a metà prezzo montando shimano, a 1/4 montando Sensah.
  • il risparmio di peso è ridicolo: il comando al manubrio pesa uguale (la leva per il freno davanti la dovrai pur mettere), 100g di deragliatore anteriore, 50g di cavo e guaina, 35g di corona 34t. Risparmieresti meno di 200g per avere una bici solo da pianura, dove tra l'altro il peso non conta nulla?
  • Sulla scelta del 2x12 mi trovi d'accordo: anche io l'ho preso perché fa figo avere 12 rapporti con un cambio cinese, quando non è ancora uscito lo Shimano, e poi la finitura carbon non solo delle leve ma anche della gabbia posteriore la trovo fighissima. Aggiungo anche che il pacco pignoni della ZTTO l'ho preso multicolore per cui è ancora più cool! E sappiamo che il desiderio di possesso giustifica qualsiasi spesa inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: faris and thinkplus