Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho omesso di dire che venivo da un meccanico comunque ok, forse dire tanta roba è eccessivo, però personalmente mi trovo meglio, le cambiate sono più rapide e precise, anche l’ergonomia dei comandi e delle leve è migliore, comodissimi i tasti nascosti del Di2, anche il fatto di dover premere dei pulsanti anziché spostare fisicamente le leve lo trovo più comodo, però da un 11v elettronico non penso valga la pena fare il cambio… ripeto, prima avevo un meccanico, sarà per questo il mio entusiasmo.
Eh allora il discorso cambia. Obiettivamente da un meccanico ad un elettronico, la differenza è consistente. Secondo me non commisurata alla differenza di prezzo, però è innegabile che una differenza ci sia.
La mia domanda dava per scontata una differenza fra i 2 elettronici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Eh allora il discorso cambia. Obiettivamente da un meccanico ad un elettronico, la differenza è consistente. Secondo me non commisurata alla differenza di prezzo, però è innegabile che una differenza ci sia.
La mia domanda dava per scontata una differenza fra i 2 elettronici.
Pienamente d’accordo, la differenza di prezzo non ha una logica, ma qui verrebbe fuori un discorso infinito… tra i due elettronici farei il cambio se, vendendo bene l’11, la differenza da metterci per il 12 non sarebbe eccessiva, allora potrei pensarci nel caso in cui volessi tenere l’attuale bici per anni ma aggiornata con l’ultimo gruppo, però dubito che personalmente lo farei, è un po’ come cambiare il penultimo modello di cellulare con quello nuovo, spendendoci magari 300-400€ Di differenza per poi avere un telefono pressoché identico per farci le medesime cose… poi ognuno, giustamente…
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
La mia curiosità sul nuovo gruppo riguarda l’impianto frenante. Ho letto che sono state fatte alcune migliorie… Strusciano ancora i dischi dopo pinzate importanti in discesa?
Io ho un ultegra di2 con il 160 all’anteriore e, per l’appunto solo in montagna, dopo pinzate importanti, capita che il disco anteriore strùsci per qualche secondo. Quando avevo il meccanico con il 140 all’anteriore ad esempio non succedeva praticamente mai.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
La mia curiosità sul nuovo gruppo riguarda l’impianto frenante. Ho letto che sono state fatte alcune migliorie… Strusciano ancora i dischi dopo pinzate importanti in discesa?
Io ho un ultegra di2 con il 160 all’anteriore e, per l’appunto solo in montagna, dopo pinzate importanti, capita che il disco anteriore strùsci per qualche secondo. Quando avevo il meccanico con il 140 all’anteriore ad esempio non succedeva praticamente mai.
No, a me non succede, ma non succedeva nemmeno col meccanico con il 160 anteriore, dopo aver centrato a dovere la pinza con il disco.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
La mia curiosità sul nuovo gruppo riguarda l’impianto frenante. Ho letto che sono state fatte alcune migliorie… Strusciano ancora i dischi dopo pinzate importanti in discesa?
Io ho un ultegra di2 con il 160 all’anteriore e, per l’appunto solo in montagna, dopo pinzate importanti, capita che il disco anteriore strùsci per qualche secondo. Quando avevo il meccanico con il 140 all’anteriore ad esempio non succedeva praticamente mai.
struscia perché uno dei due pistoni è pigro e rientra più lentamente, bisogna pulirlo,
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho trovato il nuovo Ultegra 12v Di2 disk proposto a 2550€….rispetto al precedente gruppo mi sembra sia costoso però magari ad oggi il prezzo è buono. Voi che dite?
il prezzo è buono lo sto cercando anche io e si trova su i 2700, pero altra soluzione e prendere da components bike a 2100 dischi esclusi e poco altro...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
il prezzo è buono lo sto cercando anche io e si trova su i 2700, pero altra soluzione e prendere da components bike a 2100 dischi esclusi e poco altro...
Da bike components manca tanto altro…pacco pignoni…guarnitura…qualche cavo…e da consegna tra almeno 6 settimane…almeno, il che vuol dire che possono diventare 12…24…
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ho trovato il nuovo Ultegra 12v Di2 disk proposto a 2550€….rispetto al precedente gruppo mi sembra sia costoso però magari ad oggi il prezzo è buono. Voi che di
Si puo' trovare anche a 2400 euro (online).
VaneEyckSport (sito belga/olandese).
Sono affidabili, anche se poco inclini al dialogo...
Ma forse ti arriva parte dei componenti nei sacchettini, ovvero senza scatola originale (anche se essendo nuovo-nuovo forse no; quando ho comprato gruppi meccanici da loro fu cosi').
La settimana scorsa avevano il 105 disc a 685 euro, bruciato...
Per cui ....

Ho sempre comprato online gruppi Shimano Ultegra sulle mie bdc (tranne nei primi anni). Francamente 2400 euro per un gruppo mi sembrano troppi ugualmente...ma cosi' e'.
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Si puo' trovare anche a 2400 euro (online).
VaneEyckSport (sito belga)
Sono affidabili, anche se poco inclini al dialogo...
Ma forse ti arriva parte dei componenti nei sacchettini, ovvero senza scatola originale (anche se essendo nuovo-nuovo forse no; quando ho comprato gruppi meccanici da loro fu cosi').
La settimana scorsa avevano il 105 disc a 685 euro, bruciato...
Per cui ....

Ho sempre comprato online gruppi Shimano Ultegra sulle mie bdc (tranne nei primi anni). Francamente 2400 euro per un gruppo mi sembrano troppi ugualmente...ma cosi' e'.

Sul movimento centrale che differenza c’è tra BSA e pressfit?
 

Mazzo_o

Novellino
1 Febbraio 2020
59
9
33
Varese
Visita sito
Bici
Canyon
Vi chiedo un consiglio per il gruppo della mia nuova bici. Sono riuscito a creare un ordine per l'aeroad CF slx montata con il vecchio Ultegra di2 a 5700€ e uno per la nuova ultimate CF sl(è sempre la solita con i cavi fuori) ma montata con il nuovo ultegra a 12v. In più la ultimate ha anche montato un Powermeter 4iiii. Entrambe con le dt Swiss arc 1400 dicut db, aeroad da 62 ultimate da 50. Consigli su quale pagare?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vi chiedo un consiglio per il gruppo della mia nuova bici. Sono riuscito a creare un ordine per l'aeroad CF slx montata con il vecchio Ultegra di2 a 5700€ e uno per la nuova ultimate CF sl(è sempre la solita con i cavi fuori) ma montata con il nuovo ultegra a 12v. In più la ultimate ha anche montato un Powermeter 4iiii. Entrambe con le dt Swiss arc 1400 dicut db, aeroad da 62 ultimate da 50. Consigli su quale pagare?
guarda, io sto vedendo che ora le bici 11v te le "regalano"...io sto cercando bici con il 12v troppo avanti bella cumpa
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
era da mesi che aspettavo l'aeroad e finalmente ieri sono riuscito a creare l'ordine ma è montata col vecchio gruppo e oggi hanno messo la ultimate con il nuovo a 12v, non so che fare
guarda...l !! è un ottimo prodtto il 12 ha afinato i difetti dell 11....se non fosse per una questione di rivendibilità/valore l'11 va benissimo