Shimano Ultegra DI2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Reactions: pecoranera

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
390g, rispetto alla dura ace è piombata ma funziona, ci sono alternative cinesi a buon prezzo e peso inferiore a dura ace

credo qualcuno abbia fatto questo mix ma è spaziata peggio essendo 10-36 e non 11-36
11/36 mi sta uccidendo le gambe perché non digerisco i salti di spaziatura, volevo mettere le ruote della Colnago che hanno sram ma non ricordo che spaziatura, però mi ci trovavo bene

2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Mi accodo qui poichè non trovo una discussione dedicata, sicuramente per i più esperti di meccanica si tratta di una domanda stupida. Ho una mezza intenzione di cambiare bici ma molte delle ottime offerte che trovo on line sono equipaggiate con guarnitura Ultegra Di2 52/36, talvolta con power meter sulla pedivella. Alcune di queste offerte sarebbero anche su siti esteri, tipo bike-discount.de, e lo sconto verrebbe meno a chiedere modifiche, allora mi chiedevo quale impatto economico avrebbe la modifica fai da te. E' corretto che basterebbe acquistare le due corone 50 e 34, o in questo caso va sostituito anche lo spider?

Reactions: pecosbill76

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Basta sostituire solo le corone, nient'altro (anche solo il 34 col 36, funziona lo stesso anche se è fuori specifica), oppure, ancora più semplice, mettere un pacco pignoni con rapporti più agili se quelli montati non lo sono abbastanza.

Reactions: Cigholante

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Io ho una coppia di corone ultegra 12v usate da vendere, hanno percorso 5000km, le ho sostituite perché ho cambiato la misura delle pedivelle, Shimano vende solo la guarnitura completa e quindi adesso mi avanza una coppia di corone - 50 34

Reactions: Cigholante

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Qualcuno ha sostituito le corone del gruppo r8000 con qualcosa di compatibile? Le mie sono usurate e vorrei sostituirle con qualcosa di diverso tipo Miche, ma mi piacerebbe vedere la resa estetica dell’accoppiata

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
scusate domanda scema....ma la puleggia sotto va montata così ? la freccia è rivolta verso l'alto e gira in senso anti orario..... l'ho smontata qualche settimana fa e mi sono confuso

Allegati

• 2025-09-08-17-47-46-480.jpg
    185 KB · Visite: 53

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non mi son mai preoccupato da quale lato si vedono le scritte.

Come detto da @yagone64 conta la direzione della catena
Su tutti i cambi indistintamente,devi tener conto di due cose:
-che la puleggia sia messa al posto giusto(una di tensione e una di direzione..sempre che esse siano diverse)
-che vengano messe con la freccia che appunto segua la direzione della catena.
Nel caso in cui un determinato cambio,abbia le due pulegge distinte e per errore le inverti,sbaglierai anche il verso della freccia,inevitabilmente,perché una gira in verso orario e una verso antiorario.

Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
si ma io avevo fatto confusione quando ho smontato quella sotto che come si vede in foto è la rotella giusta, la T-pulley

Reactions: jokerout

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno gente, ho un problema, leva sinistra di uno shimano ultegra di2 12v, i 2 pulsanti non funzionano piu' , al momento ho risolto usando il tasto superiore con la funzione front shift next. Ho visto vari video e potrebbero essere delle semplici molle da sostituire o fuori posta, il mega problema è che trovato l'apposito giravite per svitare le due mini torx, in pratica si sono spanate solomente a guardarle, come posso fare secondo voi?

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
non ti so aiutare, ma ti sono vicino... l'altro giorno per estrarre la batteria mi si è piegato il minuscolo pezzettino di metallo che la tiene in sede e quindi non faceva più contatto... in qualche maniera l'ho raddrizzato, ma sono volati un po' di santi...

ps: per chi non l'ha mai fatto, usate i guanti per togliere la batteria. così fate grip, se usate le dita vi scivolerà inesorabilmente. io non ci avevo pensato e alla fine ho fatto fare a mia moglie (con le dita più fine è riuscita ad afferrarla). Purtroppo però ha spinto un po' troppo in "giù"...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma ti si è spanato la croce sulla vite dove agisce il cacciavite oppure il filetto ?? (nel senso che poi le hai avvitato troppo )
Se è il primo caso è perché adesso tali viti vengono "incollate" e non si svitato facilmente ...io inviai il comando in assistenza perché non sono riuscito a farle girare (non ho spanato niente..)..
Nel secondo caso non so...probabile tu debba cambiare i comandi..