Shimano Ultegra DI2

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ok, ma la catena si consuma a causa del forte attrito sul lato esterno del 53 e su quello interno (verso la ruota) del 29.
L'attrito sul deragliatore è poca cosa a confronto.

...a parte che il Di2 non fa strusciare nulla , se si consuma , la cambieremo ...

è un materiale di consumo o no ?

e famola consumà ! :-)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque, ai detrattori del di2...

le immagini televisive hanno tolto ogni dubbio: al Tour tutti i big, da Evans a Andy S. montavano il di2

ci sarà un motivo... no?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.483
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
mi aggancio a questo thread per fare una domanda:

volendo acquistare un telaio predisposto per il gruppo elettromeccanico (attacco per batteria e passaggio fili elettrici ecc....), tale telaio puoi essere "momentaneamente" montato con un gruppo "non elettromeccanico" ?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.655
7.072
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
mi aggancio a questo thread per fare una domanda:

volendo acquistare un telaio predisposto per il gruppo elettromeccanico (attacco per batteria e passaggio fili elettrici ecc....), tale telaio puoi essere "momentaneamente" montato con un gruppo "non elettromeccanico" ?

Cosa ti frulla per la testolina???

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.483
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Cosa ti frulla per la testolina???

niente di che..... rendere la Scott "bici da crono"
e telaio nuovo "da corsa".

(ruote e pezzi ne ho.... con la spesa del telaio e poco altro, sarei a posto, ma mentre che ci sono vorrei un telaio pronto per l'elettromeccanico.....)

Non penso, visto che mancheranno i fermaguaina sul tubo obliquo.
Solo il Felt F1 è adattabile rapidamente da una configurazione all'altra, se non ricordo male.

ma quei telai che hannno passaggio cavi interno non andrebbero bene?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
niente di che..... rendere la Scott "bici da crono"
e telaio nuovo "da corsa".

(ruote e pezzi ne ho.... con la spesa del telaio e poco altro, sarei a posto, ma mentre che ci sono vorrei un telaio pronto per l'elettromeccanico.....)

ma quei telai che hannno passaggio cavi interno non andrebbero bene?

Sono diversi i buchi, più piccoli per i cavi meccanici, e per questi ultimi ci sono anche le guainine infilate dentro al telaio, altrimenti non riusciresti a far sbucare il filo dall'altra parte.
No, se un telaio è predisposto per cambi elettrici, allora non si possono montare i meccanici.
Viceversa sì, utilizzando il kit shimano con canaline adesive.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Sono diversi i buchi, più piccoli per i cavi meccanici, e per questi ultimi ci sono anche le guainine infilate dentro al telaio, altrimenti non riusciresti a far sbucare il filo dall'altra parte.
No, se un telaio è predisposto per cambi elettrici, allora non si possono montare i meccanici.

beh,non è proprio sempre così!
bisogna vedere caso per caso: ti cito l'esempio del Cervelo S3,predisposto per le guaine tradizionali con passaggi interni ma trasformabile (facendo però un foro ed allargandone un altro) in un telaio quasi perfetto per il passaggio interno dei cavi Di2.
il fodero orrizzontale ad esempio è già predisposto allo scopo.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.483
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

intanto grazie per la risposta.....

probabilmente per capire bene dovrei vederlo di persona....
però aprofitto ancora.... e domando:
se il cavo per il gruppo meccanico è di diametro inferiore, prendendo un telaio per "elettromeccanico" (quindi coi fori maggiori) non andrei a favore? Non dovrebbe bastere adoperare una guaina lunga dal comando fino al cambio?

(certo che è davvero curioso che il cavo elettrico sia di diametro maggiore..... deve portare un segnale, mica "tanta" corrente...)

Inoltre se lo prendo "non predisposto" per elettromeccanico, facilmente mi manca il fissaggio per la batteria.... ;nonzo% ;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
c'è il kit shimano per adattare i telai al di2 e comprende anche il supporto batteria che si fissa con i fori portaborraccia, la batteria rimane sotto al portaborracce

i cavi poi verrebbero fatti passare dentro una canalina adesiva (come quella per i fili elettrici degli impianti di casa o ufficio)

se uno poi vuole, ho visto ad esempio sul sito cervelo addirittura un modo per rendere i telai di2 ready praticando qualche foro sul telaio....

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
c'è il kit shimano per adattare i telai al di2 e comprende anche il supporto batteria che si fissa con i fori portaborraccia, la batteria rimane sotto al portaborracce

i cavi poi verrebbero fatti passare dentro una canalina adesiva (come quella per i fili elettrici degli impianti di casa o ufficio)

se uno poi vuole, ho visto ad esempio sul sito cervelo addirittura un modo per rendere i telai di2 ready praticando qualche foro sul telaio....

esatto,bisogna valutare da caso a caso!
come dicevo per l'S3 la trasformazione (devi però forare e noncapisco perchè non lo abbiano fatto oro direttamente) viene molto bene.
la riuscita con le canlide adesive di Shimano è comunque esteticamente valida,unica zona dove necessariamente si vedono un pò di cavi in giro è quella batteria/deragliatore anteriore/.
in linea teorica si potrebbe usare anche tutta la guaina lunga(a patto di riuscire a farla passare) ma solo per il deragliatore posteriore che ha diciamo "incorporata" una battuta per la guaina,la vedo moto più difficile per quello anteriore,una battuta per la guaina in qualche momodo ci vuole se no non si riesce ad azionare!

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Scusatemi ma ho capito bene?Forare un telaio in carbonio per far passare il cavo e allargare un altro foro?:azzMa roba de matt!E poi ci preoccupiamo per una minuscola scheggiatura al flatting di rifinitura superiore alla vernice del suddetto telaio...........Canaline esterne appiccicate alla bell'e' meglio sul telaio?Ma che siamo tornati agli impianti elettrici degli anni '20 con le treccioline di filo attaccate al muro con i chiodini......:cry:MI tengo il mio "vecchio" meccanico grazie!(Lo dico sottovoce ma ho paura di essere bannato.......)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.483
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
esatto,bisogna valutare da caso a caso!
come dicevo per l'S3 la trasformazione (devi però forare e noncapisco perchè non lo abbiano fatto oro direttamente) viene molto bene.
la riuscita con le canlide adesive di Shimano è comunque esteticamente valida,unica zona dove necessariamente si vedono un pò di cavi in giro è quella batteria/deragliatore anteriore/.
in linea teorica si potrebbe usare anche tutta la guaina lunga(a patto di riuscire a farla passare) ma solo per il deragliatore posteriore che ha diciamo "incorporata" una battuta per la guaina,la vedo moto più difficile per quello anteriore,una battuta per la guaina in qualche momodo ci vuole se no non si riesce ad azionare!

ok ho capito dov'è il problema.... :bua: :bua:

grazie a tutti delle info

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Scusatemi ma ho capito bene?Forare un telaio in carbonio per far passare il cavo e allargare un altro foro?:azzMa roba de matt!E poi ci preoccupiamo per una minuscola scheggiatura al flatting di rifinitura superiore alla vernice del suddetto telaio...........Canaline esterne appiccicate alla bell'e' meglio sul telaio?Ma che siamo tornati agli impianti elettrici degli anni '20 con le treccioline di filo attaccate al muro con i chiodini......:cry:MI tengo il mio "vecchio" meccanico grazie!(Lo dico sottovoce ma ho paura di essere bannato.......)

Beh,devi considerare che siamo in una fase per così dire di transizione,se,come credo,lo standard piglierà piede.
fidati,te lo dice uno molto critico con tutto quanto è elettronico,il funzionamento del Di2 e veramente spettacolare una dimostrazione di capacità tecnica e produttiva notevole!
quanto al forare ed allargare io mi riferivo nello specifico ad un Cervelo S3(ci sono le istruzioni sul sito Cervelo) evidentemente già in fase di progetto si sarà tenuto conto di queste possibili modifiche.
mi chiedo infatti perchè non farli direttamente di fabbrica:meglio un forellino di 7mm chiuso da un tappino di gomma per chi utilizza il meccanico che dover imbracciare il trapano e mettersi a forare :wacko:un oggetto in "carta velina" da 4000 eurelli per chi vuole l'elettronico!o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.483
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

alt! quì si stava parlando di acquistare un telaio che sia compatibile con entrambi i gruppi (meccanico e elettromeccanico).

Sai..... un conto è fare un'investimento su telaio e poco altro..... altra cosa è acquistare telaio + gruppo.

la mia intenzione (per limitare le spese) sarebbe appunto quella di prendere un telaio su cui montare il mio attuale gruppo e successivamente fare l'upgrade del gruppo a quello elettromeccanico.... (non tutti ci possiam permettere certe spese.....)

se non hai problemi di soldi e vuoi un bel lavoro, ti prendi il telaio predisposto e...... "vai con dios"

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ti quoto in pieno Load sul forellino chiuso dal tappino in gomma.Alla Cervelo non costa praticamente nulla e a te da la garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte,come si dice.Anche perche' escluso il fai da te,vorrei vedere quanti mecca sono capaci di fare un forellino da 7mm su un telaio da 4000 euro senza fare danni......Comunque e' vero,io sono critico ma il sistema deve prendere piede,tra 2-3 anni sara' tutta un altra cosa e potremo scegliere i telai tra quelli per l'elettromeccanico e quelli per il meccanico.Oppure ci saranno quelli belli e pronti per i due sistemi senza fare "upgrade" artigianali.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
alt! quì si stava parlando di acquistare un telaio che sia compatibile con entrambi i gruppi (meccanico e elettromeccanico).

Sai..... un conto è fare un'investimento su telaio e poco altro..... altra cosa è acquistare telaio + gruppo.

la mia intenzione (per limitare le spese) sarebbe appunto quella di prendere un telaio su cui montare il mio attuale gruppo e successivamente fare l'upgrade del gruppo a quello elettromeccanico.... (non tutti ci possiam permettere certe spese.....)

se non hai problemi di soldi e vuoi un bel lavoro, ti prendi il telaio predisposto e...... "vai con dios"

La soluzione è: quest'anno investi sul gruppo e non sul telaio. Poi quando avrai disponibilità cambierai il telaio. In questo caso invertendo l'ordine degli addendi... il risultato cambia!!! :mrgreen: