Shimano Ultegra DI2

pellegrinidenny

Pignone
27 Aprile 2013
212
3
Pisa
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo 905 e-com
Oggi dopo 2 mesi e mezzo la MIC mi ha rispedito il mio ultegra Di2, mandato in assistenza perché il deragliatore posteriore ha smesso di funzionare, il problema è che non lo hanno riparato!! Tralasciando il comportamento della MIC alquanto scorretto ora ho il solito problema che non so come risolvere, voi per caso conoscete qualche meccanico che sappia riparare un cambio elettronico in Toscana? 2 mesi e mezzo che sono senza bici, direi comportamento della shimano assolutamente pessimo.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Oggi dopo 2 mesi e mezzo la MIC mi ha rispedito il mio ultegra Di2, mandato in assistenza perché il deragliatore posteriore ha smesso di funzionare, il problema è che non lo hanno riparato!! Tralasciando il comportamento della MIC alquanto scorretto ora ho il solito problema che non so come risolvere, voi per caso conoscete qualche meccanico che sappia riparare un cambio elettronico in Toscana? 2 mesi e mezzo che sono senza bici, direi comportamento della shimano assolutamente pessimo.
il problema è che MIC non fa più assistenza per shimano ma chi ti ha venduto la bici non può utilizzarlo come scusa per non fare niente.
E' lui il tuo primo referente, ti sostituisce il cambio o la centralina e poi si va a rivalere con shimano!
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Oggi dopo 2 mesi e mezzo la MIC mi ha rispedito il mio ultegra Di2, mandato in assistenza perché il deragliatore posteriore ha smesso di funzionare, il problema è che non lo hanno riparato!! Tralasciando il comportamento della MIC alquanto scorretto ora ho il solito problema che non so come risolvere, voi per caso conoscete qualche meccanico che sappia riparare un cambio elettronico in Toscana? 2 mesi e mezzo che sono senza bici, direi comportamento della shimano assolutamente pessimo.

non c'è modo di riparare. lo strumento che ti da a disposizione Shimano è la diagnostica punto e stop. se ci sono problemi pigli su e spedisci. ora non hai nemmeno l'assistenza. ti toccherà un'estate senza bici a meno di non comprarti un nuovo cambio posteriore a tue spese. benvenuto nella nuova era delle bici elettroniche.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
non c'è modo di riparare. lo strumento che ti da a disposizione Shimano è la diagnostica punto e stop. se ci sono problemi pigli su e spedisci. ora non hai nemmeno l'assistenza. ti toccherà un'estate senza bici a meno di non comprarti un nuovo cambio posteriore a tue spese. benvenuto nella nuova era delle bici elettroniche.

Questo non è un problema solo dell'elettronico, qualsiasi componente complesso e poco diffuso ha questo problema
Finchè sarà poco diffuso molti meccanici non terranno in casa dei ricambi per la sostituzione rapida, prima di comprare un elettronico sarebbe il caso di chiedere al proprio sivende come si comporta in caso di problemi.

Io sono convinto che il sivende di turno cambierebbe velocemente il suo approccio dopo qualche cliente perso "preventivamente" per la non disponibilità di ricambi in casa.
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi dopo 2 mesi e mezzo la MIC mi ha rispedito il mio ultegra Di2, mandato in assistenza perché il deragliatore posteriore ha smesso di funzionare, il problema è che non lo hanno riparato!! Tralasciando il comportamento della MIC alquanto scorretto ora ho il solito problema che non so come risolvere, voi per caso conoscete qualche meccanico che sappia riparare un cambio elettronico in Toscana? 2 mesi e mezzo che sono senza bici, direi comportamento della shimano assolutamente pessimo.

il problema è che MIC non fa più assistenza per shimano ma chi ti ha venduto la bici non può utilizzarlo come scusa per non fare niente.
E' lui il tuo primo referente, ti sostituisce il cambio o la centralina e poi si va a rivalere con shimano!

esatto, qui chi è in difetto è il negoziante che ha preso i soldi del gruppo e fa orecchie da mercante

per legge è lui che ti doveva, già mesi fa, dare un componente nuovo in modo che tu potessi usare la bici e poi vedersela con shimano
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
di riffa o di raffa con la meccanica e con l'idraulica una soluzione si trova. con l'elettronica no.

Ma anche no, se si fosse rotto un deragliatore meccanico il sivende l'avrebbe sostituito al volo con uno compatibile che aveva in casa, magari tenuto in casa appositamente o preso da un usato che gli è rientrato, per poi spedire alla shimano quello rotto e attendere il ritorno pazientemente.

Di certo non si sarebbe messo a trovare una soluzione creativa smontando il deragliatore, perdendo così la garanzia:wacko:.

L'unica differenza è che il sivende non ha in casa un pezzo di ricambio compatibile... vista la scarsa diffusione posso capirlo, ma ripeto che se tutti si informassero prima sulla disponibilità di ricambi, il sivende farebbe in fretta a far l'investimento, molto in fretta.


Sicuramente la situazione in questo caso è stata complicata dal passaggio mic/shimano e shimano ci fa una pessima figura per la mal gestione della faccenda, ma sarebbe successa la stessa identica cosa anche con un cambio meccanico ,se preso da un negozio molto piccolo privo di ricambi per tamponare le lungaggini della garanzia
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ma scusa il sivende non può ordinare un cambio posteriore nuovo?

poi se la vede lui per reso/sostituzione/assistenza del cambio rotto

il negoziante non deve stabilire cosa è e cosa non è garanzia. non sta a lui. se il negoziante sostituisce un pezzo non in garanzia ce li rimette poi di tasca sua. se il negoziante sostituisce un pezzo usato con uno nuovo, e poi gli torna dalla garanzia il pezzo riparato e non nuovo, lui ci rimette. la normativa a difesa del consumatore non da al negoziante alcun potere decisionale sull'accettazione della garanzia e sul bisogno o meno di sostituire. Tanto più su componentistica elettronica dove si tratta di sistemi chiusi ove non si può stabilire quale è il danno.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
il negoziante non deve stabilire cosa è e cosa non è garanzia. non sta a lui. se il negoziante sostituisce un pezzo non in garanzia ce li rimette poi di tasca sua. se il negoziante sostituisce un pezzo usato con uno nuovo, e poi gli torna dalla garanzia il pezzo riparato e non nuovo, lui ci rimette. la normativa a difesa del consumatore non da al negoziante alcun potere decisionale sull'accettazione della garanzia e sul bisogno o meno di sostituire. Tanto più su componentistica elettronica dove si tratta di sistemi chiusi ove non si può stabilire quale è il danno.

Lo stesso si applica sui cambi meccanici, concordi?
Dove sta la differenza allora?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Lo stesso si applica sui cambi meccanici, concordi?
Dove sta la differenza allora?
che un cambio da una bici usata da prestare al cliente si trova sempre. ora con la bassissima diffusione del di2 di usati ne girano pochissimi. i pionieri dell'elettronico dovevano mettere anche questo sulla bilancia prima di acquistare. non accorgersi ora che la rete vendita non è stata adeguatamente preparata all'assistenza.