Shimano Ultegra DI2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
info!! io ho un ultegra di2 11V nel caso cambio pacco pignoni, devo regolare il cambio se tipo metto 12/28 o 12/25 attualmente monto un 11/28


Da 11-28 a 12-28 non dovrebbe essere necessario alcun aggiustamento.

Se metti il 12-25 magari sì, poi dovresti verificare lunghezza catena che se troppo lunga potrebbe rendere un po' meno fluido e più rumoroso il passaggio tra i pignoni grandi
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa SCR1 cosa vuoi dire con "poggiandolo sulla battuta"?

sviti un po, metti sul 28 e riavviti fino a quando senti che la vite sta "spingendo", cioè si è appoggiata sul cambio (io la svito di un filino filino, scr1 dice di lasciarla appoggiata, ma credo che cambi poco)

Regolato e tutto funziona perfettamente ora. Grazie. Per curiosità quali sono le conseguenze se la vite L non ė stretta abbastanza? Grazie ancora.

che la catena potrebbe andare oltre il 28 e cadere tra il 28 e i raggi. fa da "finecorsa", oltre li non si va meccanicamente
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Cambiando le corone (da SRAM a Rotor NoQ) mi sembra faccia un po' più fatica a salira sul 50, cosa devo regolare secondo voi?

prova a guardare l'altezza della guida catena del deragliatore. io per montare le ovali avevo alzato un po il deragliatore per non toccare nel punto ovale più "alto".
magari quando te le hanon montate te lo hanno alzato e ora hai la guida un po troppo alta e fa fatica a deragliare sul 50
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Scusate l'ot... ma mi piacerebbe saperne di più :)

ho preso un computer usato.

dopo circa 2 anni, si è guastato e si è rovinata la scheda logica, riparata dalla Apple al Genius Bar. ho pagato io la riparazione.

nel giro di 6-7 mesi si è nuovamente rotta per ben 2 altre volte. non ho pagato dato che erano in garanzia della precedente sostituzione.

quindi alla 4^ volta che sono andato da loro, mi hanno direttamente chiamato da parte e fatto firmare per il ritiro di un nuovo modello 2013 ...

che 1 anno fa, costava ben 1200 euro.

che quindi ho pagato la metà sostanzialmente, dato che tra mac usato e riparazione avevo speso circa 600 in totale :mrgreen:

scusate la risposta off topic o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Stessa dentatura?

comunque potesti aver bisogno di alzare leggermente il deragliatore ovvero aumentare leggermente l'escursione verso l'interno del deragliatore agendo con un quarto di giro sulla vite H

Premetto che non ho mai usato guarniture ovali.
In linea di principio sono sicuramente d'accordo sulla necessità di alzare il deragliatore.
Non capisco bene il discorso dell'aumentare escursione verso l'interno:in caso volessi farlo,per arrivare più verso il telaio dovresti eventualmente agire sulla vite L( low),solitamente quella H (hight) regola il fine corsa nel rapporto più lungo,quindi corona esterna,svitandola pottresti causare uscite di catena verso l'esterno.
Magari ho capito male il tuo discorso.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io con la 50 ovale Rotor ho avuto necessità di alzare di 3-4 mm il deragliatore oltre ai 2-3 mm richiesti da manuale.

regolato come da manuale, funzionava solo sul supporto manutenzione ma non in strada.

ma la richiesta mi pare sia per le Rotor non ovali , o ho letto male ?

dice NoQ ... quindi non le Q rings ...o ho interpretato male io ?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Premetto che non ho mai usato guarniture ovali.
In linea di principio sono sicuramente d'accordo sulla necessità di alzare il deragliatore.
Non capisco bene il discorso dell'aumentare escursione verso l'interno:in caso volessi farlo,per arrivare più verso il telaio dovresti eventualmente agire sulla vite L( low),solitamente quella H (hight) regola il fine corsa nel rapporto più lungo,quindi corona esterna,svitandola pottresti causare uscite di catena verso l'esterno.
Magari ho capito male il tuo discorso.


Hai ragione, ho sbagliato a scrivere, intendevo verso l'esterno.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ok grazie quindi 12/28 e 12/25 si puo fare nn toccando nulla.Metti il caso che si va su di 30 come ultimo pignone o regolare c'e' bisogna del cavo in dotazione/fornito al meccanico
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Stessa dentatura?

comunque potesti aver bisogno di alzare leggermente il deragliatore ovvero aumentare leggermente l'escursione verso l'interno del deragliatore agendo con un quarto di giro sulla vite H
Stessa dentatura.
Ma alzare o abbassare il deragliatore? Io pensavo che forse è un po' alto...
E poi, se fa fatica ad andare sul 50 forse dovrei aumentare l'escursione verso l'esterno e non verso l'interno, o sbaglio?
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
io con la 50 ovale Rotor ho avuto necessità di alzare di 3-4 mm il deragliatore oltre ai 2-3 mm richiesti da manuale.

regolato come da manuale, funzionava solo sul supporto manutenzione ma non in strada.

ma la richiesta mi pare sia per le Rotor non ovali , o ho letto male ?

dice NoQ ... quindi non le Q rings ...o ho interpretato male io ?
Sì, corone tonde, non ovali.
3-4mm oltre??? Un toatle di 5-7mm, ma non è un po' tanto? La Rotor consiglia 1,5mm
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Stessa dentatura.
Ma alzare o abbassare il deragliatore? Io pensavo che forse è un po' alto...
E poi, se fa fatica ad andare sul 50 forse dovrei aumentare l'escursione verso l'esterno e non verso l'interno, o sbaglio?


Sì come ho scritto sopra, ho sbagliato a scrivere nel mio post. Intendevo appunto verso l'esterno. Ma di un nulla altrimenti rischi che la catena cada.

Per l'altezza di norma se la catena fa fatica a salire potrebbe essere necessario alzare ma prima di toccare il tutto misura distanza tra denti corona grande e parte superiore esterna gabbia. Devono esserci 2-3 mm.

Per la regolazione idem, controlla allineamento deragliatore che con corona grande deve essere allineato alla corona