Shimano Ultegra DI2

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io con la bici comprata a Novembre, ad oggi 2000 km, ho appena fatto la terza ricarica completa (1 a novembre appena acquistata, una a gennaio e una questa settimana, quando era al 25%. Mi sembra una durata ragionevole ma rispetto a quello che leggo qui sembra che la mia batteria duri un po' meno del normale, cosa ne pensate?
Dopo una settimana la batteria era al 90%, oggi dopo 3 settimane è al 60%, faccio circa 250 km a settimana, forse la mia batteria si consuma un po’ troppo in fretta?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
grazie! ho appena staccato il deragliatore posteriore,vediamo nelle prossime 24 ore "da ferma" se e quanto consuma
ragazzi forse ho risolto il problema del consumo "continuo" della batteria,dopo aver acquistato una nuova batteria(cambiata in garanzia) ho iniziato a staccare uno a duno i vari componenti fino ad arrivare al dfly;era proprio questìultimo che i succhiava tutta la batteria in pochissimi giorni. Ora appena ricollegato nell arco di 8 ore gia mi ha consumato il 10% di bateria.Ho ordinato un nuovo dfly e nell attesa ho tolto il vecchio.Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno che ha lo stsso problema
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ragazzi forse ho risolto il problema del consumo "continuo" della batteria,dopo aver acquistato una nuova batteria(cambiata in garanzia) ho iniziato a staccare uno a duno i vari componenti fino ad arrivare al dfly;era proprio questìultimo che i succhiava tutta la batteria in pochissimi giorni. Ora appena ricollegato nell arco di 8 ore gia mi ha consumato il 10% di bateria.Ho ordinato un nuovo dfly e nell attesa ho tolto il vecchio.Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno che ha lo stsso problema
Poi facci sapere con il nuovo come va, anche a me sembra che la mia batteria duri poco.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ragazzi forse ho risolto il problema del consumo "continuo" della batteria,dopo aver acquistato una nuova batteria(cambiata in garanzia) ho iniziato a staccare uno a duno i vari componenti fino ad arrivare al dfly;era proprio questìultimo che i succhiava tutta la batteria in pochissimi giorni. Ora appena ricollegato nell arco di 8 ore gia mi ha consumato il 10% di bateria.Ho ordinato un nuovo dfly e nell attesa ho tolto il vecchio.Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno che ha lo stsso problema
il d-Fly se non disabiliti il bluetooth ti ciuccia un sacco la batteria, sicuro di averlo fatto? magari non è l'unità difettata ma solo quello il problema
Schermata 2021-04-10 alle 08.53.19.png

lo fai da app etube

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
che sia questo dfly che ti succhia la batteria? ;nonzo%

ragazzi forse ho risolto il problema del consumo "continuo" della batteria,dopo aver acquistato una nuova batteria(cambiata in garanzia) ho iniziato a staccare uno a duno i vari componenti fino ad arrivare al dfly;era proprio questìultimo che i succhiava tutta la batteria in pochissimi giorni. Ora appena ricollegato nell arco di 8 ore gia mi ha consumato il 10% di bateria.Ho ordinato un nuovo dfly e nell attesa ho tolto il vecchio.Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno che ha lo stsso problema

ci avevo preso neanche sapendo cosa fosse il dfly :))): ho letto che ne comperi un altro, fondamentale cosa apporta oltre al peso? :== Lo chiedo senza polemica ma per capire (come esempio sto raccogliendo feedback per valutare cosa il Garmin Varia dia in più di una normale luce di segnalazione, ma questo è un altro discorso)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ci avevo preso neanche sapendo cosa fosse il dfly :))): ho letto che ne comperi un altro, fondamentale cosa apporta oltre al peso? :== Lo chiedo senza polemica ma per capire (come esempio sto raccogliendo feedback per valutare cosa il Garmin Varia dia in più di una normale luce di segnalazione, ma questo è un altro discorso)

Senza polemica ti dico che ormai per D-Fly e Varia è stato detto e scritto talmente tanto che per sapere cosa fanno non serve certo il cane da tartufi.

Basta ad esempio leggere una delle discussioni qui sul Forum.

Comunque, come scritto ormai mille volte, un Di2 senza D-Fly può arrivare anche a 3.000 km con una ricarica, con il D-Fly se arriva alla metà è già andata bene.
Ciò detto per me un Di2 senza D-Fly e senza satelliti è fortemente menomato.

Circa il Varia, non ha alcun senso paragonarlo ad una luce, sono due strumenti diversi.
Una luce è una luce, si tratta di uno strumento passivo, il Varia è un radar, quindi uno strumento attivo.

In ogni caso basta leggere, è stato scritto tutto più e più volte.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Senza polemica ti dico che ormai per D-Fly e Varia è stato detto e scritto talmente tanto che per sapere cosa fanno non serve certo il cane da tartufi.

Basta ad esempio leggere una delle discussioni qui sul Forum.

Comunque, come scritto ormai mille volte, un Di2 senza D-Fly può arrivare anche a 3.000 km con una ricarica, con il D-Fly se arriva alla metà è già andata bene.
Ciò detto per me un Di2 senza D-Fly e senza satelliti è fortemente menomato.

Circa il Varia, non ha alcun senso paragonarlo ad una luce, sono due strumenti diversi.
Una luce è una luce, si tratta di uno strumento passivo, il Varia è un radar, quindi uno strumento attivo.

In ogni caso basta leggere, è stato scritto tutto più e più volte.
Ok adesso mi spiego perche’ io supero a stento il mese di carica mentre qui leggevo durate da 3 a 6 mesi, io ho il d-fly sempre attivo, tutto nella norma quindi ... (spero). Comunque caricare la batteria una volta al mese non è una tragedia e il d-fly e’ veramente utile
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo voi sul mio ultegra di2 gabbia corta che cassetta posso montare al massimo in termini di dimensione pignone maggiore con l’accortezza di evitare incroci estremi sulla corona grande? 11-32 o 11-34? Nel caso esiste un modo di programmare il di2 per non andare sugli incroci estremi per cui il deragliatore gabbia corta non avrebbe abbastanza capacita’? Dovrei mettere anche una prolunga al forcellino?

Faccio queste domande in ottica di una possibile futura gita sul mortirolo.
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Il Di2 programmato in synchro shift evita gli incroci, poi shimano con gabbia corta raccomanda fino al 30 dietro, ma gente sul forum monta tranquillamente il 32 senza problemi. Il 34 richiede per forza la gabbia media
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il Di2 programmato in synchro shift evita gli incroci, poi shimano con gabbia corta raccomanda fino al 30 dietro, ma gente sul forum monta tranquillamente il 32 senza problemi. Il 34 richiede per forza la gabbia media
Grazie Spanner, ma che tu sappia questa funzione di evitare gli incroci è programmabile? Perche’ al momento a me evita i tre pignoni piccoli quando c’e’ la corona grande, ma quello che dovrei fare io è evitare il pignone grande quando c’e’ la corona grande. Comunque ho visto che eventualmente comprare la gabbia corta e montarmela da solo sono solo 20€ circa, credo vadano prese solo le due placche interna ed esterna, tutto il resto dovrebbe essere uguale (spero). C’e’poi il tema del forcellino, da capire se sul mio telaio serve cambiarlo per arrivare al 34
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ok adesso mi spiego perche’ io supero a stento il mese di carica mentre qui leggevo durate da 3 a 6 mesi, io ho il d-fly sempre attivo, tutto nella norma quindi ... (spero). Comunque caricare la batteria una volta al mese non è una tragedia e il d-fly e’ veramente utile
a breve mi arriva la nuova bici, senza d-fly, volendo montarlo cosa mi offre in più, che non posso fare con l'applicazione a filo sul PC,
collegamento al garmin, per vedere il rapporto corrente, ed eventualmente cambiare pagina dai comandi in presa alta, altro?
leggevo che gli eventuali aggiornamenti con il d-fly possono dare problemi,
ora vengo al corrente di un maggiore consumo batteria, anche se non è chiaro,
parlare di mesi...chi esce tutti i giorni o quasi e fa 15 ore la settimana non è uguale a chi fa 8 ore il sabato e domenica
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.025
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
collegamento al garmin, per vedere il rapporto corrente, ed eventualmente cambiare pagina dai comandi in presa alta, altro?
fondamentalmente quello, ma non mi sembra poco, soprattutto il cambio pagina senza togliere le mani dal manubrio, per toccare lo schermo del garmin di inverno coi guanti che il touch screen non funziona mai perfettamente. Io ci comando anche le luci garmin.

leggevo che gli eventuali aggiornamenti con il d-fly possono dare problemi,
Mai avuto problemi

io sto facendo dai 600 ai 1000 km al mese, comunque non ho ancora capito per certo quanto il dfly accorcia la batteria, dovrei provare a toglierlo per qualche mese e vedere
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Secondo voi sul mio ultegra di2 gabbia corta che cassetta posso montare al massimo in termini di dimensione pignone maggiore con l’accortezza di evitare incroci estremi sulla corona grande? 11-32 o 11-34? Nel caso esiste un modo di programmare il di2 per non andare sugli incroci estremi per cui il deragliatore gabbia corta non avrebbe abbastanza capacita’? Dovrei mettere anche una prolunga al forcellino?

Faccio queste domande in ottica di una possibile futura gita sul mortirolo.
sull'ultegra 8050 di2 gabbia corta si possono montare pignoni fino al 32, il gabbia lunga serve per il 34, io incrocio tranquillamente 52/32 senza problemi, altrimenti che gusto c'è a comprare un cambio a 22 v se non le puoi utilizzare tutte? nella serie 8050 però hanno messo un blocco sugli ultimi due pignoni inferiori con la corona piccola solo perchè la catena potrebbe strusciare sulla corona grande,
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
guarda io ho, come molti, abbiamo il dfly e di consumi strani non ne vedo. dura così tanto la batteria che capire se è lui a far consumare di più è impossibile. gli aggiornamenti wireless? io li faccio solo così con app e mai un problema. se stai a sentire la vulgata non ne esci più... c'è gente che ha visto gente smaciullata per colpa dei dischi... che ti devo dire.
 
  • Mi piace
Reactions: scico