Io adoro le azioni in solitaria o in 2-3 e basta, pertanto devo assolutamente allenare il ritmo in pianura. Da solo riesco a tenere, alla soglia, più o meno i 40-41 per circa 1 ora (ogni tanto ste prove le faccio, l'ultima volta ho tenuto i 41, ma a inizio stagione faccio i 38)... non devi fare ripetute se vuoi migliorare il puro passo (a quanto mi diceva il mio DS), semplicemente perchè le ripetute servono ad altro... cioè a tenere le
ruote in pezzi fuori soglia (in pianura o in salita). Se vuoi migliorare il puro passo devi metterti lì un giorno e fare 2 ore ai 32-33 all'ora fissi (come primo step, poi aumenti la velocità). Usa un rapporto abbastanza agile... tipo il 53x19 (che in realtà puoi spingere fino ai 35 all'ora se vuoi rendere l'esercizio più duro). Dopo un po' il muscolo comincia a farti sentire la fatica, e per le microlesioni del muscolo e per l'acido lattico (ok che siamo in regime aero, ma un po' se ne forma sempre e a lungo andare lo senti). Se continui nella tua azione a passo costante migliori la tolleranza lattacida, che è fon-da-men-ta-le nel passo; in gara ti troverai in fughe ad alta velocità che ti costringeranno ad andare fuori soglia e a mettere rapporti più lunghi, pertanto di acido lattico ne produrrai un bel po'.
Come rapporti una buona tabella che funziona sempre è 53x19<35km/h, 53x17<40km/h, 53x16<43km/h, 53x15<45 km/h, 53x14<48 km/h... non puoi mai permetterti di scendere sotto un tot di pedalate al minuto, altrimenti ti avveleni la gamba!!!