Sostituire raggi per irrigidire ruota posteriore: soluzione efficace?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ho delle ruote in carbonio medio profilo (38 mm anteriore, 50 posteriore) per tubolare, made in Taiwan che hanno un "problema": in salita, pedalando in fuorisella, la ruota posteriore va a toccare i pattini freno se regolati con un gioco "normale".
Una volta non pedalavo mai in fuorisella, quindi il problema non si poneva, ma adesso in salita lo faccio spesso e vorrei avere maggiore rigidità.
La sostituzione dei raggi con altri di sezione maggiorata può risolvere il problema? Pensavo a raggi con una sezione tipo quelli delle Mavic Ksyrium Elite...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho delle ruote in carbonio medio profilo (38 mm anteriore, 50 posteriore) per tubolare, made in Taiwan che hanno un "problema": in salita, pedalando in fuorisella, la ruota posteriore va a toccare i pattini freno se regolati con un gioco "normale".
Una volta non pedalavo mai in fuorisella, quindi il problema non si poneva, ma adesso in salita lo faccio spesso e vorrei avere maggiore rigidità.
La sostituzione dei raggi con altri di sezione maggiorata può risolvere il problema? Pensavo a raggi con una sezione tipo quelli delle Mavic Ksyrium Elite...

forse sono semplicemente da tensionare un po' di più..
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Piu che i raggi dovresti vedere se e tensionata correttamente . Poi eventualmente se è tensionata bene puoi optare di cambiar raggi e magari se riraggiarla con incrocio piu rigido tipo in seconda

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La sezione del raggio non penso cambierebbe molto, senza considerare che non è facile trovare il raggio corretto. Prova a far legare e stagnare i raggi nel punto di incrocio dopo averli fatti tensionare di più.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
controlla se tensionata correttamente, oppure come detto puoi legare i raggi (soluzione piuttosto vintage ma efficace) oppure cambiarli con altri di maggiore spessore (ovviamente più peso)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.643
22.324
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bisognerebbe vedere ora quanti incroci ha la posteriore.
se ora è un 2x drive side e radiale dal lato opposto, si può certamente irrigidire raggiandola a nuovo con un 3x drive side e 1x / 2x lato opposto, ovviamente con raggi nuovi della lunghezza corretta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.244
6.271
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho delle ruote in carbonio medio profilo (38 mm anteriore, 50 posteriore) per tubolare, made in Taiwan che hanno un "problema": in salita, pedalando in fuorisella, la ruota posteriore va a toccare i pattini freno se regolati con un gioco "normale".
Una volta non pedalavo mai in fuorisella, quindi il problema non si poneva, ma adesso in salita lo faccio spesso e vorrei avere maggiore rigidità.
La sostituzione dei raggi con altri di sezione maggiorata può risolvere il problema? Pensavo a raggi con una sezione tipo quelli delle Mavic Ksyrium Elite...

Prima di buttare soldi per manodopera fai 2-3 prove
la prima è banale non devi avere gioco sul mozzo. questo per escludere cuscinetti da cambiare o comprimere.
poi premi lateralmente sul cerchio la ruota montata e guarda se/come si deforma il mozzo. se vedi che i tappi si inclinano o riducono la luce da una parte, c'è poco da fare. è il mozzo. poi fai stessa prova con un bloccaggio in acciaio tipo shimano o campagnolo stretto bene.

se non noti nulla nel mozzo ( ma dubito....) puoi provare la carta cambio raggi. Ma non pensare di cambiare molto le cose.
la rigidità di una ruota è
40% mozzo
40% raggi
20% cerchio.
facci sapere.
legare i raggi mi convince poco. serve solo ad aumentare le cause di possibili fuoricentro. non avresti più 20 raggi (o 24) ma 40 o 48 cose da controllare.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Prima di buttare soldi per manodopera fai 2-3 prove
la prima è banale non devi avere gioco sul mozzo. questo per escludere cuscinetti da cambiare o comprimere.
poi premi lateralmente sul cerchio la ruota montata e guarda se/come si deforma il mozzo. se vedi che i tappi si inclinano o riducono la luce da una parte, c'è poco da fare. è il mozzo. poi fai stessa prova con un bloccaggio in acciaio tipo shimano o campagnolo stretto bene.

se non noti nulla nel mozzo ( ma dubito....) puoi provare la carta cambio raggi. Ma non pensare di cambiare molto le cose.
la rigidità di una ruota è
40% mozzo
40% raggi
20% cerchio.
facci sapere.
legare i raggi mi convince poco. serve solo ad aumentare le cause di possibili fuoricentro. non avresti più 20 raggi (o 24) ma 40 o 48 cose da controllare.

Scusa ma non ho capito come di consigli di procedere per verificare la deformazione del mozzo.
Mi sembra strano che una deformazione del mozzo possa essere visibile a occhio nudo... Non direi che si possa deformare più d qualche decimo.

Per il resto la ruota ha i cuscinetti a posto e i raggi dovrebbero essere tensionati correttamente (l'avevo fatta controllare e registrare pochi km fa).

Legare i raggi per me è inutile, incrociarli diversamente invece influisce sulla rigidezza ma probabilmente troppo poco per quello che mi serve.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ho delle ruote in carbonio medio profilo (38 mm anteriore, 50 posteriore) per tubolare, made in Taiwan che hanno un "problema": in salita, pedalando in fuorisella, la ruota posteriore va a toccare i pattini freno se regolati con un gioco "normale".
Una volta non pedalavo mai in fuorisella, quindi il problema non si poneva, ma adesso in salita lo faccio spesso e vorrei avere maggiore rigidità.
La sostituzione dei raggi con altri di sezione maggiorata può risolvere il problema? Pensavo a raggi con una sezione tipo quelli delle Mavic Ksyrium Elite...
No.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Piu che i raggi dovresti vedere se e tensionata correttamente . Poi eventualmente se è tensionata bene puoi optare di cambiar raggi e magari se riraggiarla con incrocio piu rigido tipo in seconda

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Può non essere possibile effettuare (anche cambiando i raggi) una raggiatura differente. Specie se si tratta di mozzi straight pull.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Essendo ruote Taiwan dubiro siano mozzi straight pull

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

I cinesi sono cinesi, non trogloditi...

Sono mozzi straight pull.
Quindi non si può cambiare l'incrocio?

E infatti...

No, non si può cambiare l'incrocio coi mozzi straight pull. Puoi tensionare maggiormente le ruote. Usare raggi più larghi non serve a nulla se non che a far sopportare una maggior tensione, una volta arrivati al limite di tensionatura che sopportano questi che già hai (e prima di arrivare al limite di tensionatura di un raggio solitamente si sfonda il cerchio credimi).
Parla con qualcuno che ne sappia di ruote. Ti aiuterà.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ho delle ruote in carbonio medio profilo (38 mm anteriore, 50 posteriore) per tubolare, made in Taiwan che hanno un "problema": in salita, pedalando in fuorisella, la ruota posteriore va a toccare i pattini freno se regolati con un gioco "normale".
Una volta non pedalavo mai in fuorisella, quindi il problema non si poneva, ma adesso in salita lo faccio spesso e vorrei avere maggiore rigidità.
La sostituzione dei raggi con altri di sezione maggiorata può risolvere il problema? Pensavo a raggi con una sezione tipo quelli delle Mavic Ksyrium Elite...

Innanzitutto controlla prima la tensionatura, ma falla controllare da un buon meccanico. Se poi dovessi appurare nuovamente il problema, dovresti far riraggiare la ruota, ma a quel punto bisognerebbe capire che raggi hai montati attualmente e con cosa potresti eventualmente sostituirli. Credo che a livello di rapporto qualità/peso/resistenza i Sapim CX Ray siano pressochè imbattibili.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Innanzitutto controlla prima la tensionatura, ma falla controllare da un buon meccanico. Se poi dovessi appurare nuovamente il problema, dovresti far riraggiare la ruota, ma a quel punto bisognerebbe capire che raggi hai montati attualmente e con cosa potresti eventualmente sostituirli. Credo che a livello di rapporto qualità/peso/resistenza i Sapim CX Ray siano pressochè imbattibili.

Per quale scopo riraggiare, appurato che ha dei mozzi straight pull e quindi non può modificare l'incrocio?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sono mozzi straight pull.
Quindi non si può cambiare l'incrocio?
Forse quei mozzi li conosco,sono i powerway, ne ho montate un paio di coppie e ne ho una da fare...la posteriore è radiale a sx e in seconda a dx,ma i raggi vanno tensionati molto altrimenti flettono e non tengono la centratura. Il tipo di raggiatura non si può cambiare,ma puoi montare raggi più grossi e nipples in acciaio.



Prima di buttare soldi per manodopera fai 2-3 prove
la prima è banale non devi avere gioco sul mozzo. questo per escludere cuscinetti da cambiare o comprimere.
poi premi lateralmente sul cerchio la ruota montata e guarda se/come si deforma il mozzo. se vedi che i tappi si inclinano o riducono la luce da una parte, c'è poco da fare. è il mozzo. poi fai stessa prova con un bloccaggio in acciaio tipo shimano o campagnolo stretto bene.

se non noti nulla nel mozzo ( ma dubito....) puoi provare la carta cambio raggi. Ma non pensare di cambiare molto le cose.
la rigidità di una ruota è
40% mozzo
40% raggi
20% cerchio.
facci sapere.
legare i raggi mi convince poco. serve solo ad aumentare le cause di possibili fuoricentro. non avresti più 20 raggi (o 24) ma 40 o 48 cose da controllare.

Concordo su tutto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Forse quei mozzi li conosco,sono i powerway, ne ho montate un paio di coppie e ne ho una da fare...la posteriore è radiale a sx e in seconda a dx,ma i raggi vanno tensionati molto altrimenti flettono e non tengono la centratura. Il tipo di raggiatura non si può cambiare,ma puoi montare raggi più grossi e nipples in acciaio.

Come fai a dire che sono i powerway?

Ci sono almeno 4-5 aziende che fanno mozzi straight pull che vengono montati normalmente sulle ruote no brand (Hubsmith, Bitex, Novatec, Powerway) e ognuna di queste aziende ha a catalogo mozzi dalle caratteristiche differenti e dalla raggiatura differente.

I raggi vanno tensionati il giusto, in maniera omogenea. E vanno tensionati ad un valore vicino a quello sopportabile dal cerchio.
Non vedo l'utilità di montare raggi più grossi, se i raggi sono di qualità, anche fini, tengono tranquillamente tensioni di 120-130 kgf (che sono tranquillamente sufficienti dal lato drive side). Dall'altro lato sono inferiori. Per l'anteriore il problema è ancora minore.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Come fai a dire che sono i powerway?

Ci sono almeno 4-5 aziende che fanno mozzi straight pull che vengono montati normalmente sulle ruote no brand (Hubsmith, Bitex, Novatec, Powerway) e ognuna di queste aziende ha a catalogo mozzi dalle caratteristiche differenti e dalla raggiatura differente.

I raggi vanno tensionati il giusto, in maniera omogenea. E vanno tensionati ad un valore vicino a quello sopportabile dal cerchio.
Non vedo l'utilità di montare raggi più grossi, se i raggi sono di qualità, anche fini, tengono tranquillamente tensioni di 120-130 kgf (che sono tranquillamente sufficienti dal lato drive side). Dall'altro lato sono inferiori. Per l'anteriore il problema è ancora minore.

Come faccio a dirlo? Perchè su quei mozzi ho riscontrato gli stessi difetti...poi se non sa lui che mozzi sono,io senza nemmeno vedere una foto come faccio ad esserne certo? Era solo una supposizione e cmq i powerway sp sono piuttosto comuni.
La tensione va fatta corretta,e con i sp corretta è piuttosto alta,ma i raggi più grossi non sono per tensionare di più,sono per avere maggiore rigiditá.