"specialized"-quale telaio e' il piu' comodo?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Aveva proprio poco da lamentarsi dato che fu un suo errore nel fare la cambiata, che gli costò il Tour. :cry:
Tornando in topic, secondo me il numero raggi della ruota, pressione/dimensione pneumatici sono prevalenti nel determinare la comodità del mezzo: ma mi pongo una domanda, come mai, ultimamente, quando si parla di bici comoda si fa spesso riferimento alla dimensione del tubo sterzo e alla posizione più rialzata e non, ad es., alla lunghezza del carro posteriore o all'inclinazione/rake della forcella? Contano meno nell'ambito di un progetto di telaio "comodo"? O sono solo strategie e tecniche di marketing?

Contano moooooolto di più!
Quindi direi la seconda che hai detto!:mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma perche' c'e' l'hai con me adessso?;nonzo%

Come gia' ti ho' detto,(piccolo ot)...a me non piace lavare una camicia gia' pulita,stirata e profumata...

se ho' ritoccato di pochi mm l'assetto della bici,e' perche' non mi sentivo piu' comodo come prima...

e poi,ognuno di noi ha le proprie sensazioni...o no?

e poi,se le tacchette devono essere posizionate a 103mm,per una scarpa del n°45,non e' detto che ognuno di noi provi le stesse sensazioni posizionandole in quel modo,secondo te,ognuno di noi,ha la stessa conformazione del piede e di tutto l'ambaradan?

io vado bene con le tacchette a 98mm,e poi con queta posizione il mio metatarso cade in asse con il perno del pedale,come vedi piu' o meno ci sono con la teoria...anche se dovrei arretrare ancora di qualke mm,ma di piu' non posso per via che la tacchetta non me lo permette,gia' e' arrivata alla fine...


e per finire:

io i tuoi consigli e quelli degl'altri li ho' sempre stati a sentire,e a seguire alla lettera...
e poi,se una tale misura non andava bene per me,non vedo il motivo del perche' non dovevo modificarla...

e come se ti dicessi di calzare una scarpa del numero 45,mentre tu hai un 43...a te starebbe bene quella scarpa?

e la termino qui:

le misure e tutto il resto da te datomi,mi sono servite per partire gia' quasi con il pide giusto...e poi logicamente,man mano che pedalavo, me la sono cucita su misura la giusta posizione e sensazione in bici per me!

alla fine;comunque sia,ti ringrazio ancora di tutti i tuoi consigli che mi hai dato o-o

e scusami per quaesto piccolo sfogo,ma a me non piace essere passato per un testone,tutto qui!

Caro SAETTA....io non ce l'ho con nessuno....nè tantomeno con te.

Tu parli di sensazioni...di bdc cucita su misura....di spostamenti di pochi mm....

Ti rammento che l'ultima volta SOLO x aver cambiato le scarpe hai alzato la sella di 1CM e arretrata di oltre 2CM creandoti un NUOVO dolore all'adduttore !!!

In questi mesi sei passato da problemi alla pianta dei piedi...alle ginocchia...alle mani....alla cervicale...alla schiena...all'inguine...
Basta leggere nella sezione Biomeccanica.

Dato poi che a te piace fare spostamenti....ti è stato consigliato non so quante volte di fare sta benedetta visita biomeccanica...
Hai SEMPRE rimandato.....e ora sei qui a voler comprare un telaio "comodo" nuovo (che costerebbe minimo 10 volte quanto una visita biomeccanica)....

Se tra pedalare BENE senza dolori e avere un telaio nuovo da far vedere ai tuoi compagni di uscita mantenendo i tuoi problemi di messa in sella preferisci la seconda....vedi tu....

Non te la prendere ehhh...ma è solo un consiglio....

Ciao testone!:mrgreen:o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Caro SAETTA....io non ce l'ho con nessuno....nè tantomeno con te.

Tu parli di sensazioni...di bdc cucita su misura....di spostamenti di pochi mm....

Ti rammento che l'ultima volta SOLO x aver cambiato le scarpe hai alzato la sella di 1CM e arretrata di oltre 2CM creandoti un NUOVO dolore all'adduttore !!!

In questi mesi sei passato da problemi alla pianta dei piedi...alle ginocchia...alle mani....alla cervicale...alla schiena...all'inguine...
Basta leggere nella sezione Biomeccanica.

Dato poi che a te piace fare spostamenti....ti è stato consigliato non so quante volte di fare sta benedetta visita biomeccanica...
Hai SEMPRE rimandato.....e ora sei qui a voler comprare un telaio "comodo" nuovo (che costerebbe minimo 10 volte quanto una visita biomeccanica)....

Se tra pedalare BENE senza dolori e avere un telaio nuovo da far vedere ai tuoi compagni di uscita mantenendo i tuoi problemi di messa in sella preferisci la seconda....vedi tu....

Non te la prendere ehhh...ma è solo un consiglio....

Ciao testone!:mrgreen:o-o
ahi ahi Saetta!:angrymod:se è cosi mi tocca dar ragione a Fylooo... le chiacchiere fanno sempre piacere, ma se sono costruttive meglio, no?o-o
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
E va be!
sta volta avete ragione voi!
e vi spiego il xche'...

io sono un tipo che si e' fatto sempre tutto da solo,e sono arrivato sempre alla quasi perfezione delle cose,in qualsiasi campo...e in qualsiasi cosa che mi sono messo a fare!
quando ci metto l'impegno a fare una determinata cosa,lo faccio nel migliore dei modi...
documentandomi su tutto cio' che riguarda la cosa che sto' facendo...

ma questa volta devo ammetterlo!

la biomeccanica e' molto complessa per poterla fare da solo,senza aver studiato seriamente l'argomento!

sull'alimentazione e integrazione ci sono quasi arrivato,perche' me ne accorgo quando pedalo in gruppo!:cassius:

ma la vera e proprio messa in sella...gandalf
lo ammetto!

bisogna farla fare ad un esperto!:mrgreen:

MI ARRENDO,e fra qualke settimana prenoto la mia PRIMA visita biomeccanica...

PS:

grazie ancora dei consigli che mi avete dato!

o-o
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
E va be!
sta volta avete ragione voi!
e vi spiego il xche'...

io sono un tipo che si e' fatto sempre tutto da solo,e sono arrivato sempre alla quasi perfezione delle cose,in qualsiasi campo...e in qualsiasi cosa che mi sono messo a fare!


o-o

....... hehehehe ...... è proprio per quel quasi che ti fa male ancora la schiena :mrgreen: :-x
Saleeeeut saettone.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Nicola anche se non ti ho mai visto sulla bdc credo che tu hai un problema nel sederti sulla bdc forse nel posizionare le braccia in modo troppo rigido e tutto ciò poi lo scarichi nella schiena perciò tanto tempo fa volevo vederti sulla mia bdc proprio per questo motivo, inoltre ti volevo portare dal Raffaele Illiano quando facevo la seduta biomeccanica proprio per farti render conto del metodo retul. Ora c'è la nuova attrezzatura della Trek "precision fit" che ti posiziona tenendo anche conto del modo e della forza nel pedalare. Potresti perfezionare la tua messa in sella sulla domane che possiedi con questa attrezzatura e nello stesso tempo consigliarti per vedere se un telaio specialized, Cannondale, Bianchi o di altri marchi si adatta alla perfezione al tuo fisico e al tuo modo si pedalare. Ricorda che comunque sia sei tu che ti devi adattare a star su un telaio in modo corretto e non deve esser il telaio adattato a te, è inutile che chiedi consigli e poi fai a modo tuo. Saluti
Pietro
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao Nicola anche se non ti ho mai visto sulla bdc credo che tu hai un problema nel sederti sulla bdc forse nel posizionare le braccia in modo troppo rigido e tutto ciò poi lo scarichi nella schiena perciò tanto tempo fa volevo vederti sulla mia bdc proprio per questo motivo, inoltre ti volevo portare dal Raffaele Illiano quando facevo la seduta biomeccanica proprio per farti render conto del metodo retul. Ora c'è la nuova attrezzatura della Trek "precision fit" che ti posiziona tenendo anche conto del modo e della forza nel pedalare. Potresti perfezionare la tua messa in sella sulla domane che possiedi con questa attrezzatura e nello stesso tempo consigliarti per vedere se un telaio specialized, Cannondale, Bianchi o di altri marchi si adatta alla perfezione al tuo fisico e al tuo modo si pedalare. Ricorda che comunque sia sei tu che ti devi adattare a star su un telaio in modo corretto e non deve esser il telaio adattato a te, è inutile che chiedi consigli e poi fai a modo tuo. Saluti
Pietro


Ciao Pietro,
lo so',avete tutti perffettamente ragione,per ottobre penso che andro' da Raffaele Illiano,insieme a un amico...
quando ci andro' ti faro' sapere,cosi se puoi vieni anche te cosi' ci conosciamo di personao-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao Nicola anche se non ti ho mai visto sulla bdc credo che tu hai un problema nel sederti sulla bdc forse nel posizionare le braccia in modo troppo rigido e tutto ciò poi lo scarichi nella schiena perciò tanto tempo fa volevo vederti sulla mia bdc proprio per questo motivo, inoltre ti volevo portare dal Raffaele Illiano quando facevo la seduta biomeccanica proprio per farti render conto del metodo retul. Ora c'è la nuova attrezzatura della Trek "precision fit" che ti posiziona tenendo anche conto del modo e della forza nel pedalare. Potresti perfezionare la tua messa in sella sulla domane che possiedi con questa attrezzatura e nello stesso tempo consigliarti per vedere se un telaio specialized, Cannondale, Bianchi o di altri marchi si adatta alla perfezione al tuo fisico e al tuo modo si pedalare. Ricorda che comunque sia sei tu che ti devi adattare a star su un telaio in modo corretto e non deve esser il telaio adattato a te, è inutile che chiedi consigli e poi fai a modo tuo. Saluti
Pietro
Invece è il contrario. Occorre pedalare su telai adatti alle nostre specificità antropometriche e non adattarsi a telai che non lo siano.
 
Ultima modifica:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Solo per tenervi informati,e farvi capire che io i consigli li sto' a sentire,e non faccio' piu' di testa mia;
ieri sera,ho posizionato le tacchette a 103mm,punta suola centro tacchette...
abbassato la sella a 76.4...
e fatto l'arretramento a 23.8...con filo a piombo messo anteriormente alla rotula,e fatto cadere a filo del bordo anteriore pedivella...
e ho' rimontato di nuovo la pipetta da 11...
per via che dopo aver rifatto l'arretramento,quando stavo in presa bassa vedevo il mozzo-ant sporgere di 1cm dall'asse del manubrio...mentre adesso e' in asse con il manubrio...

Morale della favola?

stamattina giretto di una 80ina di km,con salitella...insieme al gruppo...e finalmente nel durante,e al rientro,non ho' accusato nessun dolore,ne all'anca,ne ai tendini laterali sotto alle ginocchie,ne da nessuna parte...

che dire grazie ancora a tutti,e soprattutto all'AMICONE fylooo:friends:

:hail::hail::hail: