Specialized richiama 12.200 biciclette

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il tondino di lega che si vede nelle foto pubblicate qui è il pezzo dell'expander rimasto incastrato in sede...per favore non scriviamo cose inesatte.

L'unica foto reale di una modifica è quella dove si vede il tubo interno di spessore maggiorato e l'expander piccolo inserito.
Quella è stata rinforzata e mi pare anche fatta bene.

Provate a vedere dentro il piantone sella dopo aver rimosso il reggisella oppure guardate dentro l'obliquo attraverso il tubo di sterzo e vedete come sono fatte le giunture dei pezzi in carbonio... non dormirete la notte poi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il rinforzo alla forca vi sembrerà un'opera d'arte in confronto :mrgreen:

Io sono stato il primo ad essere stato inca....to per la faccenda, ma più che altro per i tempi come al solito non rispettati e per la minaccia, per fortuna rientrata, di dover accettare una nuova sostituzione per avere i colori giusti, ma non ho mai dubitato sulla la soluzione tecnica adottata...

ho scritto quello che qualche utente aveva riportato, se non era esatto tanto meglio!!!
però non crediamo che per lavorare il carbonio ci voglia chissà quale preparazione tecnica...un mio caro amico che lavora in una nota azienda per il carbonio è un ex falegname!!!
 

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
Ho mandato la forcella della tarmac sl4 s-works, 25 giorni fa, e ancora niente.;nonzo%

Evidentemente aveva qualche problema.

Ciao Frank,

vedrai che te la sostituiranno come la mia, ormai dovresti essere in dirittura d'arrivo :mrgreen:

A vederla sarà uguale, non si nota niente.
Se però passi un dito sul tubo si nota un piccolo scalino a 5/6 cm dal collarino di battuta del cuscinetto inferiore che risulta leggermente scartavetrato, probabilmente per pulirlo da residui di lavorazione.

Niente di che, solo la bici ferma da 3 settimane è il vero problema :mrgreen:
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Ciao Frank,

vedrai che te la sostituiranno come la mia, ormai dovresti essere in dirittura d'arrivo :mrgreen:

A vederla sarà uguale, non si nota niente.
Se però passi un dito sul tubo si nota un piccolo scalino a 5/6 cm dal collarino di battuta del cuscinetto inferiore che risulta leggermente scartavetrato, probabilmente per pulirlo da residui di lavorazione.

Niente di che, solo la bici ferma da 3 settimane è il vero problema :mrgreen:
Ciao carissimo, si infatti melo sono immaginato, che ci doveva essere qualche problema, infatti quelli che l'anno ricevuta nel giro di qualche settimana, erano solo da testare, pazienza aspetto, tanto per fortuna ho il muletto, e la 29er!

La tua era da sostituire?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ho quotato la tua risposta come esempio generico.
Non voleva esserci da parte mia nessun riferimento preciso a te o-o
Era solo per far notare alla comunità Specy che un rinforzo su quelle ritenute sottodimensionate l'hanno aggiunto anche sulle nuove mandate in sostituzione e che quindi anche facendosi sostituire la forcella con le cattive (vie legali...) la forcella ha comunque il rinforzo applicato...
Mettiamoci l'anima in pace...
Di sicuro ora sono più robuste di prima e su questo non ci piove :mrgreen:

.........e più' pesanti!
Per carità' meglio qualche grammo in più' per garantire la dovuta sicurezza ma, per curiosita' si ha idea di quanto pesa il tubo di rinforzo?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
ho scritto quello che qualche utente aveva riportato, se non era esatto tanto meglio!!!
però non crediamo che per lavorare il carbonio ci voglia chissà quale preparazione tecnica...un mio caro amico che lavora in una nota azienda per il carbonio è un ex falegname!!!

Sicuramente a Taiwan gli addetti non saranno tutti ingegneri e non avranno la manualità di un orafo! Comunque un falegname e' un artigiano tra i più' " finiti" e precisi, capisco se tu avessi detto un manovale, con tutto il rispetto per la categoria.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sicuramente a Taiwan gli addetti non saranno tutti ingegneri e non avranno la manualità di un orafo! Comunque un falegname e' un artigiano tra i più' " finiti" e precisi, capisco se tu avessi detto un manovale, con tutto il rispetto per la categoria.

la scelta di assumere falegnami è stata giustificata dal fatto che hanno una grande capacità manuale...ma non certo una preparazione tecnica-ingegneristica...questo per rispondere a chi pensa che dietro la realizzazione fisica di un telaio in carbonio ci sia un ingegnere nucleare mentre ci sono persone "comuni"...a dire il vero qualche hanno fà riportò a casa una maschera con delle pelli di carbonio, ed in quell'occasione mi spiegò la procedura e mi fece provare...a suo dire feci un buon lavoro ed io nella vita faccio il dirigente!!!
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
la scelta di assumere falegnami è stata giustificata dal fatto che hanno una grande capacità manuale...ma non certo una preparazione tecnica-ingegneristica...questo per rispondere a chi pensa che dietro la realizzazione fisica di un telaio in carbonio ci sia un ingegnere nucleare mentre ci sono persone "comuni"...a dire il vero qualche hanno fà riportò a casa una maschera con delle pelli di carbonio, ed in quell'occasione mi spiegò la procedura e mi fece provare...a suo dire feci un buon lavoro ed io nella vita faccio il dirigente!!!

Bene, abbiamo espresso lo stesso concetto!o-o