Spiegatemi il "perché" delle ruote a basso profilo

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
salve,
io sono passato da poco dalle Fulcrum Zero copertoncino alle Zipp tubolare e la differenza è netta, su tutti campi, a favore delle Zipp.

Le Zipp, prese usate di 3 anni fa, fanno sentire il loro scorrevolissimo mozzo su tutti i percorsi, il profilo alto "sembra aiutare" in pianura sopra i 40 km /h e la leggerezza in salita non fa assolutamente rimpiangere le F0.

In conclusione, le Fulcrum rimarranno a prendere polvere...

Non so quanto il tuo personale confronto possa essere attendibile per stabilire la (presunta) superiorità delle alto profilo Zipp rispetto alle medio Fulcrum, non ti sei limitato a cambiare un elemento, bensì tutto il sistema ruota (come lo definisce Mavic).

Il passaggio da copertoncino a tubolare influisce anche pesantemente sulle sensazioni percepite e sull'efficacia di un assieme rispetto all'altro.

o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Purtroppo sono un grammomaniaco, credevo di guarire con l'età invece niente da fare!

In merito proprio alle ruote ti dico sinceramente che non avevo in programma di prenderle, poi sfortunatamente le ho viste in vetrina, prese in mano :azz (errore davvero clamoroso!), ci ho pensato su una settimana e alla fine le ho comprate. Sono mlt soddisfatto al punto che ho sempre su quelle, anche d'inverno. In salita sono incredibili, davvero senza paragoni, in piano invece (e nonostante l'alto profilo) le trovo solo discrete proprio perchè troppo leggere, aiutando poco a tenere la velocità. Per la discesa invece mi faccio il segno della croce...:wacko:
o-o

Ok in salita sono incredibili.... ma un cronometraggio sulla salita di riferimento per confrontarle con le altre ruote lo avrai fatto, quanto ci guadagni al km, tolto al vantaggio in salita lo svantaggio in discesa quanto ti rimane?

S

skylite

Guest
Alla fine in discesa le migliori prestazioni si ottengono con ruote equilibrate non troppo rigide e leggere come le DURACE o le NEUTRON ULTRA.
Poi ovviamente atleti stile Savoldelli che, sembrerebbe impossibile, scendeva a >80km/hr sul bagnato con ruote rigide in carbonio.

Infatti pure io la penso così, l'ho scritto quache post fa. Al momento dell'acquisto mi son detto che se non mi fossi trovato le avrei poi vendute. Così non è stato, le utilizzo ininterrottamente da 2 anni.

S

skylite

Guest
Ok in salita sono incredibili.... ma un cronometraggio sulla salita di riferimento per confrontarle con le altre ruote lo avrai fatto, quanto ci guadagni al km, tolto al vantaggio in salita lo svantaggio in discesa quanto ti rimane?

Ho cronometrato solo la salita, su 20km il computer mi diceva un minuto e 40 in meno con la stessa bici e da una domenica all'altra, quindi la condizione era quella, andavo su più rotondo, sensazione confermata poi una volta arrivato dove mi sentivo leggermente più fresco rispetto alla domenica precedente.
Non facendo gare, la discesa non la considero ma anche quì non è che non si riesce ad andar giù forte, il fatto è che l'immediatezza delle reazioni dovute al basso peso e alla notevole rigidità, rendono la bici più scorbutica, sensazione che ti porta ad osare di meno. Ma una volta fatta l'abitudine tutto sommato si scende anche bene, bisogna solo accettare il fatto (e quidi regolarsi di conseguenza) che la bici, con ruote del genere cambia totalmente.
Queste sono le mie sensazioni.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Un test effettuato da una rivista ha evidenziato 40" su salita di 10Km al 7%,
sarebbe interessante valutare la discesa ma ragionevolmente direi che ti perdi ca la metà quindi 20".

tony 83

Novellino
6 Settembre 2008
69
2
for
Visita sito
Con le ruote ad alto profilo non si va più piano in discesa, si deve essere solo più precisi, non sbagliare la traiettoria perche è più difficile riprenderla.
Io non trovo eccessive difficoltà con le mie 404 rispetto alle shamal tutte e due per tub

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Con le ruote ad alto profilo non si va più piano in discesa, si deve essere solo più precisi, non sbagliare la traiettoria perche è più difficile riprenderla.
Io non trovo eccessive difficoltà con le mie 404 rispetto alle shamal tutte e due per tub
L'alto profilo e' meno gestibile in discesa appunto per il profilo piu alto,sul tecnico il basso profilo e nettamente piu superiore.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
L'alto profilo e' meno gestibile in discesa appunto per il profilo piu alto,sul tecnico il basso profilo e nettamente piu superiore.

Questo però a livello teorico, se hai una preparazione motociclistica stradale ti assicuro che scendi a palla senza nessuna difficoltà anche con i profili ultra alti.

Il fatto è che vorresti andare ancor più veloce e toccare il ginocchio a terra, cosa fattibile, solo che nel secondo caso a terra poi rischi di toccare anche la gamba, il braccio, il fianco, il manubrio, il telaio e tutto il resto.....

:mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Questo però a livello teorico, se hai una preparazione motociclistica stradale ti assicuro che scendi a palla senza nessuna difficoltà anche con i profili ultra alti.

Il fatto è che vorresti andare ancor più veloce e toccare il ginocchio a terra, cosa fattibile, solo che nel secondo caso a terra poi rischi di toccare anche la gamba, il braccio, il fianco, il manubrio, il telaio e tutto il resto.....

Io ho fatto varie prove sugli stessi tracciati l'alto profilo e meno maneggiovele del basso profilo.
L'alto profilo ha una velocita' di spostamento laterale un po piu lenta del basso profilo..
Questo su di me.

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL

quoto! ho le 404/808 non ho problemi in discesa,anzi!!!!!

piccolo ot: visto che hai come avatar il casco di dunlop,hai visto la nw200 oggi? che gare!o-o

Wnap95

Novellino
17 Maggio 2010
86
0
Visita sito
Bici
Frw Diamond Heights
Salve a tutti.
Ieri ho avuto una gara in Abruzzo...il percorso era molto tecnico con discese difficili e veloci... la difficoltà del percorso era accentuata dal fatto che diluviava pesantemente. io ho corso con una ksyrium sl all'anteriore e una posteriore in carbonio ad alto profilo (pista in alluminio). Ho notato che mentre io avevo molte difficoltà in curva (e sono uno che va giù bene) altri mi strasuperavano con ruote ad alto profilo in carbonio (pista in carbonio)

è un dato di fatto

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Salve a tutti.
Ieri ho avuto una gara in Abruzzo...il percorso era molto tecnico con discese difficili e veloci... la difficoltà del percorso era accentuata dal fatto che diluviava pesantemente. io ho corso con una ksyrium sl all'anteriore e una posteriore in carbonio ad alto profilo (pista in alluminio). Ho notato che mentre io avevo molte difficoltà in curva (e sono uno che va giù bene) altri mi strasuperavano con ruote ad alto profilo in carbonio (pista in carbonio)

è un dato di fatto

Cosa è un dato di fatto? Che gi altri eran più forti? :mrgreen:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Mah.....la bicicletta non è una moto.....
Se vedi come va in discesa Lance Armstrong ti accorgerai che applica in maniera inversa quello che farebbe un ottimo motociclista.
Ginocchio interno alla curva, appicicato al telaio.